Foglie contorte che carenza?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- abalest14
-
Profilo Completo
Buona sera, da un pò di tempo vedo le foglie delle crypto e dell'echinodorus aflame che crescono accartocciate, che carenza può essere?
Grazie
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo
Hai mai messo un pezzettino di stick vicino alle piantine che non stanno bene?
Sempre che il tuo fondo sia inerte.
Sempre che il tuo fondo sia inerte.
Posted with AF APP
- Ragnar
-
Profilo Completo
da quanto sono in vasca?
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- abalest14
-
Profilo Completo
Circa 2 mesi,
Mai nessuno Stick
Usavo fino un mese fa il protocollo Ada che ho ereditato somministrazione giornaliera di potassio e micro, PO43- e NO3- sempre stati alti in questa vasca mai aggiunti. Settimana scorsa ho messo una dose di tetra plantamin prevalenza potassio ferro e a seguire micro e si dà 1 volta al mese.
Ho aggiunto 2ml ieri di magnesio pmdd su internet ho letto che quando si arricciano le foglie o è calcio o magnesio, calcio non credo e quindi ho dato magnesio. finiti tutti questi fert commerciali voglio passare a pmdd.
Circa 2 mesi,
Mai nessuno Stick
Usavo fino un mese fa il protocollo Ada che ho ereditato somministrazione giornaliera di potassio e micro, PO43- e NO3- sempre stati alti in questa vasca mai aggiunti. Settimana scorsa ho messo una dose di tetra plantamin prevalenza potassio ferro e a seguire micro e si dà 1 volta al mese.
Ho aggiunto 2ml ieri di magnesio pmdd su internet ho letto che quando si arricciano le foglie o è calcio o magnesio, calcio non credo e quindi ho dato magnesio. finiti tutti questi fert commerciali voglio passare a pmdd.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo

Prima di dirti che quei nitrati sono un po troppo alti rispetto ai fosfati, dimmi se usi il conducimetro e quanto è la EC?
Aggiunto dopo 7 minuti 3 secondi:
il calcio con quel GH non può essere, se avessi sempre usato il solfato di magnesio, ti direi che non può mancare il magnesio, dati i 6 punti di scarto frà GH e KH.
Comunque le foglie in carenza di Mg non mi sembra che si accartoccino, ma perdono colore nello spazio intervenale.
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Da quanto non cambi acqua?
Ed in caso con cosa li fai i cambi se li fai?
Da quanto hai allestito la vasca?
Posted with AF APP
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Io foglie accartocciate nn ne vedo. Prova a fare qualche altra foto che evidenzi meglio il problema.
Posted with AF APP
Longare - (VI)
- abalest14
-
Profilo Completo
E' vero i nitrati sono alti, non so se per quello ma non ho mai visto alghe in questo acquario (confermato anche da un articolo su AF che mostrava un caso in cui con NO3- alti non si sviluppavano alghe). Per la conducibilità lo usavo poi si è rotto e devo prenderne uno nuovo, cmq era altissima l'ultima volta circa 1 mese era 1068 (errore mio che facevo rabbocchi con acqua rubinetto).
2 settimane
uso un acqua di Aldi (sant elia) che ho misurato avere un KH 6
ottobre 2022, però fino a 3 mesi fa c'era solo anubias dentro, è una vasca che ho ereditato inizio maggio, da quel momento ho iniziato a mettere piante dentro, le crypto e echinodorus circa 2 mesi fa.
ok stasera le faccio
E' vero i nitrati sono alti, non so se per quello ma non ho mai visto alghe in questo acquario (confermato anche da un articolo su AF che mostrava un caso in cui con NO3- alti non si sviluppavano alghe). Per la conducibilità lo usavo poi si è rotto e devo prenderne uno nuovo, cmq era altissima l'ultima volta circa 1 mese era 1068 (errore mio che facevo rabbocchi con acqua rubinetto).
2 settimane
uso un acqua di Aldi (sant elia) che ho misurato avere un KH 6
ottobre 2022, però fino a 3 mesi fa c'era solo anubias dentro, è una vasca che ho ereditato inizio maggio, da quel momento ho iniziato a mettere piante dentro, le crypto e echinodorus circa 2 mesi fa.
BlackMolly ha scritto: ↑03/08/2023, 6:55Io foglie accartocciate nn ne vedo. Prova a fare qualche altra foto che evidenzi meglio il problema.
ok stasera le faccio
- Ragnar
-
Profilo Completo
abalest14, le piante tipo la Cryptocoryne, assorbono nutrienti prevalentemente dell'apparato radicale che risulterà essere molto sviluppato, come ti hanno già scritto. Qualche pezzetto di stick secondo me è d'obbligo. Poi tieni presente che questa piante ha un comportamento assai bizzarro, potrebbero liquefarsi completamente le foglie scomparendo, per poi rinascere dalle sue ceneri, è una sorta di riadattamento alle condizioni esterne. 

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- abalest14
-
Profilo Completo
visto che ho già NO3- alti provo con delle tetra tabs che ho ho paura che gli stick NPK mi alzino ulteriormente i nitrati.
Ragnar ha scritto: ↑03/08/2023, 16:17abalest14, le piante tipo la Cryptocoryne, assorbono nutrienti prevalentemente dell'apparato radicale che risulterà essere molto sviluppato, come ti hanno già scritto. Qualche pezzetto di stick secondo me è d'obbligo. Poi tieni presente che questa piante ha un comportamento assai bizzarro, potrebbero liquefarsi completamente le foglie scomparendo, per poi rinascere dalle sue ceneri, è una sorta di riadattamento alle condizioni esterne.
visto che ho già NO3- alti provo con delle tetra tabs che ho ho paura che gli stick NPK mi alzino ulteriormente i nitrati.