fondo fertile per hemianthus callitrichoides?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Annalisa87
-
Profilo Completo
fondo fertile per hemianthus callitrichoides?
Salve a tutti! Ho bisogno di consigli al riguardo il miglior fondo da allestire o comunque il miglior modo da seguire per ottenere un pratino di hemianthus callitrichoides e altre piante abbastanza esigenti in fatto di luce come quelle a foglie rosse... cosa mi consigliate di fare? 

- Marol
-
Profilo Completo
Re: fondo fertile per hemianthus callitrichoides?
l'Hemianthus callitrichoides è una pianta sviluppa un consistente apparato radicale, ha bisogno quindi di nutrienti anche dal fondo che deve essere di granulometria abbastanza fine per aiutarla a radicare.
io ad esempio la sto coltivando su del semplice ghiaino " arricchito " con gli stick npk e funziona.
tieni conto anche che non è una pianta facile, risente molto dei cambiamenti come la stessa piantumazione.
per la tipologia di fondo penso possano andare bene tutti, dal ghiaino alle varie terre allofane purchè non troppo grossolane. con le seconde potresti ottenere potenzialmente di più grazie alla loro capacità di assorbire nutrienti rendendoli così disponibili anche per via radicale ma non avendo esperienza in tal senso lascio la parola ad altri.
io ad esempio la sto coltivando su del semplice ghiaino " arricchito " con gli stick npk e funziona.
tieni conto anche che non è una pianta facile, risente molto dei cambiamenti come la stessa piantumazione.
per la tipologia di fondo penso possano andare bene tutti, dal ghiaino alle varie terre allofane purchè non troppo grossolane. con le seconde potresti ottenere potenzialmente di più grazie alla loro capacità di assorbire nutrienti rendendoli così disponibili anche per via radicale ma non avendo esperienza in tal senso lascio la parola ad altri.
- Questi utenti hanno ringraziato Marol per il messaggio:
- Annalisa87 (03/09/2015, 4:06)
- darioc
-
Profilo Completo
Questo topic è intitolato all'Hemianthus Quindi rispondo solo su quello. Apri altri topic.
Non necessita di un particolare tipo di fondo, vanno bene sia i fertilizzati sia i drenanti. Inoltre è meglio che la granulometria non sia eccessiva.
Inoltre servono luce forte e piante rapide da con proprietà allelopatiche associare in gran quantità che contrastino le alghe contro cui non si sa difendere.
Come fertilizzante va bene il pmdd eventualmente con stick npk da interrare.

Non necessita di un particolare tipo di fondo, vanno bene sia i fertilizzati sia i drenanti. Inoltre è meglio che la granulometria non sia eccessiva.

Inoltre servono luce forte e piante rapide da con proprietà allelopatiche associare in gran quantità che contrastino le alghe contro cui non si sa difendere.
Come fertilizzante va bene il pmdd eventualmente con stick npk da interrare.
- Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
- Annalisa87 (03/09/2015, 4:07)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- Annalisa87
-
Profilo Completo
Ho letto giusto oggi di evitare l'associazione con piante rapide perchè toglierebbero nutrimento alla calli! se metto del muschio di giava legato ai legni e per ricoprire e mascherare la noce di cocco che usero' come rifugio per le caridina va bene lo stesso? Ho letto sempre oggi che è a crescita rapida...

- Marol
-
Profilo Completo
non mi risulta che il muschio abbia spiccate qualità antialghe...
ti assicuro che le piante rapide non le nuocciono, nella mia vasca le ho entrambe e problemi non ce ne sono.
ti assicuro che le piante rapide non le nuocciono, nella mia vasca le ho entrambe e problemi non ce ne sono.
- Annalisa87
-
Profilo Completo
Capito! Quali sono le più efficaci? Ad es quali hai tu?

- Marol
-
Profilo Completo
io ho del Ceratophyllum lasciato galleggiante.
Altre specie potrebbero essere Limnophila, Myriophyllum e Cabomba
Sarebbe però opportuno aprissi un nuovo topic in piante per ricevere consigli riguardo questo argomento. Qui hai parlato del fondo per l'Hemianthus
Altre specie potrebbero essere Limnophila, Myriophyllum e Cabomba
Sarebbe però opportuno aprissi un nuovo topic in piante per ricevere consigli riguardo questo argomento. Qui hai parlato del fondo per l'Hemianthus
- Annalisa87
-
Profilo Completo
Hai ragione chiedo scusa! Lo faro'
grazie dell'aiuto!