Fondo scala con PO43-
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Fondo scala con PO43-
I fosfati e i nitrati vanno rivalutati!!!
Sono i nitriti i veri nemici degli acquariofili e dei pesci!
A seguire l'ammonio, soprattutto a pH dal 7,5 in su perchè parte di esso diventa tossica ammoniaca...e poi perchè stimola le alghe filamentose!
Sono i nitriti i veri nemici degli acquariofili e dei pesci!
A seguire l'ammonio, soprattutto a pH dal 7,5 in su perchè parte di esso diventa tossica ammoniaca...e poi perchè stimola le alghe filamentose!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- ersergio
-
Profilo Completo
Come va Giampy?
Come hai trovato la situazione al tuo rientro?
Come hai trovato la situazione al tuo rientro?
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- giampy77
-
Profilo Completo
Ciao a Sergio e ciao a tutti, volevo aggiornare appena misurati i fosfati, ma visto che mi hai preceduto vi dico cosa ho trovato a livello visivo.
Posso riassumere in una parola, SPETTACOLO.
La Cabomba praticamente sarà diventata 50/60 cm, era già da potare prima dell'aumento di fosforo, Bacopa che fa pearling, Staurogyne perfetta, L'Hydrocotyle sembra dopata, sarà almeno raddoppiata e non scherzo, era per la maggior parte galleggiante, ma avrà le foglie di circa 6/8 cm, uno spettacolo. Ma sorpresa delle sorprese, le alghe che avevo in acquario sono sparite
. Sui vetri avevo un bel po' di Chlorococcum che volevo togliere, ma ho lasciato tutto così per non toccare nulla e praticamente sono scomparse, come bruciate
Impressionante in 5-6 giorni sparite, ora non sono sicurissimo al 100% perché non ho delle foto come controprova, ma pure l'Alternanthera a me sembra migliorata. Insomma, altro che problemi con i fosfati alti, l'unico problema è che non è comparsa alcuna BBA
. Oggi appena torno a casa misuro i fosfati è vi faccio sapere, ma solo per notizia, onestamente a me va benissimo così, direi perfetto,quasi quasi lascio fertilizzare sempre a mio figlio 
La Cabomba praticamente sarà diventata 50/60 cm, era già da potare prima dell'aumento di fosforo, Bacopa che fa pearling, Staurogyne perfetta, L'Hydrocotyle sembra dopata, sarà almeno raddoppiata e non scherzo, era per la maggior parte galleggiante, ma avrà le foglie di circa 6/8 cm, uno spettacolo. Ma sorpresa delle sorprese, le alghe che avevo in acquario sono sparite

Impressionante in 5-6 giorni sparite, ora non sono sicurissimo al 100% perché non ho delle foto come controprova, ma pure l'Alternanthera a me sembra migliorata. Insomma, altro che problemi con i fosfati alti, l'unico problema è che non è comparsa alcuna BBA

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Rox
-
Profilo Completo
Come si dice in questi casi, la migliore cura per un acquario...giampy77 ha scritto:Posso riassumere in una parola, SPETTACOLO.
...è allontanare l'acquariofilo!

C'è un punto su cui insisto da anni.
Anche se sui forum si parla sempre di potassio, il fosforo è di gran lunga il nutriente più importante.
Non è una questione di quantità, ma soprattutto di funzioni che svolge nel metabolismo della pianta.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- naftone1
-
Profilo Completo
me lo presti? lo lascio da solo davanti alla vasca con tutti i bottiglioni vari attorno un oretta poi te lo restituiscogiampy77 ha scritto:quasi quasi lascio fertilizzare sempre a mio figlio

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- ersergio
-
Profilo Completo
Bono a sapessegiampy77 ha scritto:Ciao a Sergio e ciao a tutti, volevo aggiornare appena misurati i fosfati, ma visto che mi hai preceduto vi dico cosa ho trovato a livello visivo.
La Cabomba praticamente sarà diventata 50/60 cm, era già da potare prima dell'aumento di fosforo, Bacoba che fa pearling, Staurogyne perfetta, L'Hydrocotyle sembra dopata, sarà almeno raddoppiata e non scherzo, era per la maggior parte galleggiante, ma avrà le foglie di circa 6/8 cm, uno spettacolo. Ma sorpresa delle sorprese, le alghe che avevo in acquario sono sparite. Sui vetri avevo un bel po' di Chlorococcum che volevo togliere, ma ho lasciato tutto così per non toccare nulla e praticamente sono scomparse, come bruciate
![]()
Impressionante in 5-6 giorni sparite, ora non sono sicurissimo al 100% perché non ho delle foto come controprova, ma pure l'Alternanthera a me sembra migliorata. Insomma, altro che problemi con i fosfati alti, l'unico problema è che non è comparsa alcuna BBA. Oggi appena torno a casa misuro i fosfati è vi faccio sapere, ma solo per notizia, onestamente a me va benissimo così, direi perfetto,quasi quasi lascio fertilizzare sempre a mio figlio

So Amare!!
- giampy77
-
Profilo Completo
Mo il prossimo che me dice che 4-5 mg/lt di fosforo sono troppi e deve cambiare a tutti i costi l'acqua, lo banno

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- cicerchia80
-
Profilo Completo
leggevo il post e pensavo tra me e me ........ma dalla settimana prossima 5mg/l non è che sò pochi?????giampy77 ha scritto:Mo il prossimo che me dice che 4-5 mg/lt di fosforo sono troppi e deve cambiare a tutti i costi l'acqua, lo banno![]()

Stand by
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Brutto egoista che non sei altro....una foto a noi poveri disgraziati da 2 mg/l no?giampy77 ha scritto:Posso riassumere in una parola, SPETTACOLO.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- ersergio
-
Profilo Completo
AhahahahahahahGiuseppeA ha scritto:Brutto egoista che non sei altro....una foto a noi poveri disgraziati da 2 mg/l no?giampy77 ha scritto:Posso riassumere in una parola, SPETTACOLO.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Volemo la foto!!!
So Amare!!