Fosfati alti , nitrati bassi.
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- SETOL
-
Profilo Completo
Fosfati alti , nitrati bassi.
Nel mio acquario dovrei avere oltre 3 mg/L di fosfati (confermati da una leggere crescita di BBA su arredi più vicini alla luce , il che non è un problema anzi) ma i nitrati sono andati sempre calando (pensare che prima di conoscere voi erano a fondo scala) e ora siamo tra lo 0 e 10/15 . vorrei ristabilire un pò l'equilibrio aumentando i nitrati senza aumentare i fosfati. , oltre che capire se devo rivedere qualcosa nella mia gestione.
Attualmente fertilizzo con ALL-IN one acqua colorata quindi (che ho in casa) + nitrato di potassio (da Pdmm Rox) , facendo qualche cambio acqua ogni 2/3 sett. sopratutto x abbassarmi il KH gradualmente (era 12/13)
Flora : recentemente ho aggiunto della Azolla C. (dovrebbe essere buona x assorbire fosfati) , poi la fanno da padrone Riccia F. (che cresce più di tutte) , cerato D. e H. difformis .
Stavo valutando degli stik NPK , ma andrei cmq a itrodurre più P rispetto a N , in base alle mie esigenze , o sbaglio ?
Dovrei andare di cifo Azoto ? ma da quel che ho capito è particolarmente concentrato , e poco controllabile a livello di test , o sbaglio ?
Alternative , o suggerimenti
Attualmente fertilizzo con ALL-IN one acqua colorata quindi (che ho in casa) + nitrato di potassio (da Pdmm Rox) , facendo qualche cambio acqua ogni 2/3 sett. sopratutto x abbassarmi il KH gradualmente (era 12/13)
Flora : recentemente ho aggiunto della Azolla C. (dovrebbe essere buona x assorbire fosfati) , poi la fanno da padrone Riccia F. (che cresce più di tutte) , cerato D. e H. difformis .
Stavo valutando degli stik NPK , ma andrei cmq a itrodurre più P rispetto a N , in base alle mie esigenze , o sbaglio ?
Dovrei andare di cifo Azoto ? ma da quel che ho capito è particolarmente concentrato , e poco controllabile a livello di test , o sbaglio ?
Alternative , o suggerimenti
- CIR2015
-
Profilo Completo
Re: Fosfati alti , nitrati bassi.
Anche io inizio a rilevare la stessa situazione utilizzando gli stick compo. Noto i fosfati sempre alti ed i nitrati che scendono. Oggi ho fatto un po di calcoli per capire le qt esatte del Cifo azoto... Ma attendo che io gli esperti. 

"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- lucazio00
-
Profilo Completo
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Oppure cerca stick a più alto contenuto di N.
Ce ne sono di millemila tipi [emoji6]
Ce ne sono di millemila tipi [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- SETOL
-
Profilo Completo
Non credo ci siano con rapporto superiore di 10 a 1 in favore di Ncuttlebone ha scritto:Oppure cerca stick a più alto contenuto di N.
- CIR2015
-
Profilo Completo
Io quelli che ho trovato con un rapporto più vicino a 10 a 1 sono i conad piante verdi NPK 16-5-9.
Comunque anche io oggi ho aggiunto il Cifo Azoto dopo il cambio di ieri di un'altro 20% abbondate per abbassare il sodio...
Comunque anche io oggi ho aggiunto il Cifo Azoto dopo il cambio di ieri di un'altro 20% abbondate per abbassare il sodio...
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- Rox
-
Profilo Completo
Innanzitutto, l'etichetta non dà un rapporto tra nitrati e fosfati, ma tra azoto e anidride fosforica.SETOL ha scritto:Non credo ci siano con rapporto superiore di 10 a 1
Inoltre, a noi non interessa fornire nitrati, ma fornire azoto.
Se le piante lo ricevono in forma ammoniacale, per loro è anche meglio... ma il test non lo rileva.

Setol, quelle provette vanno sempre interpretate.
Non badare al solito "10:1" che si legge in giro; si tratta di leggende metropolitane che derivano dall'acquariofilia di 20 anni fa.

Nel tuo caso, probabilmente, lo scarso consumo di fosforo deriva da un'illuminazione sotto la media. Ma nessuno te lo dice, quando ti consigliano quel 10:1.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- SETOL
-
Profilo Completo
Mi consigli di provare con gli stik o partire subito con cifo azoto ?
- Rox
-
Profilo Completo
Fossi in te, cercherei lo stick con il più basso contenuto di fosforo, rispetto all'azoto.
Lo proverei per 2-3 mesi, controllando con il test dei fosfati ogni settimana o 10 giorni.
Infine farei delle foto, sempre dalla stessa inquadratura, per verificare lo sviluppo delle piante.
Poi tornerei in questo topic per segnalare il risultato ad altri, in modo da condividere l'esperimento.
E' una prova che costa pochissimo, visti i prezzi degli stick.
Lo proverei per 2-3 mesi, controllando con il test dei fosfati ogni settimana o 10 giorni.
Infine farei delle foto, sempre dalla stessa inquadratura, per verificare lo sviluppo delle piante.
Poi tornerei in questo topic per segnalare il risultato ad altri, in modo da condividere l'esperimento.

E' una prova che costa pochissimo, visti i prezzi degli stick.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)