Fosfati e patina oleosa
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Fosfati e patina oleosa
Non so se sia da correlare, ma riscontro una strana coincidenza tra la somministrazione di P e l’apparizione di una patina oleosa in superficie il mattino seguente .solitamente aggiungo il cifo P durante il fotoperiodo quando il pH è più basso -ho la CO2 sincronizzata con le lampade- .
Qualche esperienza simile ??
Qualche esperienza simile ??
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fosfati e patina oleosa
A me capitava con il cifo N patina più pearling mi montava l albume adesso non è più capitato ..
mille bolle bianche
mille bolle bianche
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- GiovAcquaPazza (04/05/2021, 21:50)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Fosfati e patina oleosa
Potrebbe essere la leggera componente ammoniacale presente anche nel fosforo ...a me la tua schiuma sembrano più che altro bollicine di CO2 intrappolate dalla patina oleosa
Io la rimuovo in 1 minuto, mi basta togliere un litro dalla vasca, quel tanto per far scendere il livello nel pozzo di aspirazione e tutto torna limpido
Io la rimuovo in 1 minuto, mi basta togliere un litro dalla vasca, quel tanto per far scendere il livello nel pozzo di aspirazione e tutto torna limpido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Fosfati e patina oleosa
che io sappia, una patina oleosa in superficie non è legata
ad un particolare tipo di fertilizzazione (no N, P, o K) è legata
all'ossigeno
la fanno i batteri, e loro hanno bisogno di pochissimo, oltre
all'ossigeno
ad un particolare tipo di fertilizzazione (no N, P, o K) è legata
all'ossigeno
la fanno i batteri, e loro hanno bisogno di pochissimo, oltre
all'ossigeno
mm
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fosfati e patina oleosa
Nel mio caso penso che era un insieme di cose,superfice ferma ,inizi di cifo N,no filtro,fine fotoperiodo e quindi pearling molto abbondante che montava la panna...
l ho ignorata e dopo un mesetto se n'è andata.
Posso anche dire che in quel periodo la vasca era molto accellerata ,forse troppo infatti adesso l ho rallentata..
Comunque tu parli di cifoP quindi magari è tutt'altra storia chissà..
l ho ignorata e dopo un mesetto se n'è andata.
Posso anche dire che in quel periodo la vasca era molto accellerata ,forse troppo infatti adesso l ho rallentata..
Comunque tu parli di cifoP quindi magari è tutt'altra storia chissà..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Fosfati e patina oleosa
Ciao
Io aggiungo il cifo fosforo la sera e la mattina dopo ho sempre una leggerissima patina a bordo vasca con qualche bollicina, poi va via nel giro di 24 ore. Mi succede solo con Cifo P.
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Non succede mai con Cifo N. Secondo me il fosforo di lega a qualcosa ma non saprei...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio:
- GiovAcquaPazza (05/05/2021, 9:06)
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- aragorn
-
Profilo Completo
Fosfati e patina oleosa
Questo non lo conosco
La patina è nel pozzo o nella vasca?
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Fosfati e patina oleosa
Si forma nella vasca ma poi si accumula nel pozzo che funge da skimmer di superficie, di solito tengo il livello acqua in maniera tale da evitare “cascatelle” e dispersione di CO2, al bisogno mi basta togliere un litro di acqua per abbassare il livello acqua di quel tanto da aumentare l’aspirazione in superficie. Considera che la mia vasca è un marino riadattato, eliminando sump e durso, però in una vasca dolce classica con l’aspirazione in basso il fenomeno potrebbe essere ben più evidente
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- aragorn (05/05/2021, 10:46)
- aragorn
-
Profilo Completo
Fosfati e patina oleosa
e non viceversa di questo sei certo?GiovAcquaPazza ha scritto: ↑05/05/2021, 9:10Si forma nella vasca ma poi si accumula nel pozzo che funge da skimmer di superficie
vedevo delle bolle nel bordo di questo skimmer e nel fondo una spugna (?) marrone se è anche una specie di filtro interno non è che qualla cosa marrone andrebbe lavata?
La dico così tipo brainstorming
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Fosfati e patina oleosa
In realtà è un blocco di lana di perlon (circa 2 litri ) una volta al mese lo butto via e metto quella nuova, funge da prefiltro