riuppo questo topic perchè rileggendo la discussione con rox, anche in relazione alla situazione dell Rotala nel mio acquario (
http://www.acquariofiliafacile.it/piant ... t2052.html ) comincio ad avere dei dubbi.
adesso veniamo al fosforo, che all'ennesimo controllo (alla partenza del fotoperiodo), mi risulta a zero spaccato, neanche un accenno di colorazione gialla nella mia boccetta.
ora le cose sono due:
- non ho abbastanza carico organico e relativa alimentazione a generare del fosforo
- il fosforo viene generato ma subito utilizzato dalle piante
la prima ipotesi mi suona male considerando che qualcuno direbbe che la mia è una vasca affollata e anche l'alimentazione di conseguenza non è particolarmente striminzita.
la seconda ipotesi comunque mi suona strano, se partiamo dal presupposto che le mie piante (con la rotala in particolare) sono bloccate, quindi chi starebbe assorbendo sto fosforo se la principale indiziata la rotala, è di fatto ferma a quando l'ho inserita in acquario e non cresce minimamente?
considerando che sono settimane che non fertilizzo per contrastare la venuta di alcune alghe, ho fatto la terapia del buio, ho il fotoperiodo dimezzato, dovrei avere una vasca che per i fertilizzanti è in completo disequilibrio e quindi una vasca con piante che non crescono e, sopratutto, che non assorbono gli elementi in eccesso. quindi perchè dovrebbero assorbire il fosforo quotidianamente al punto da tenermelo sempre a zero?
i nitrati dal canto loro pure sono perennemente bassi, intorno al 20 mg/l, e anche in questo caso visto il carico organico mi risulta strano.
sto controllando spesso e i nitriti pure sono sempre vicini allo zero.
insomma, riuscite a spiegarmi cosa succede al fosforo nella mia vasca, che fine ha fatto e se analizzando questo dato a zero si evince qualcosa sulla situazione delle mie piante?