Grave carenza di NO3-
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Grave carenza di NO3-
Credo di avere una grave carenza di nitrati, ho inserito una settimana fa della ludwigia e ha iniziato subito a fare foglie nuove ma da 3 giorni sembra inchiodata come tutte le altre, siccome ho finito il mese canonico di maturazione ho fatto il solito test di NO2-/NO3- e rilevo 0 a tutti e 2 sia ieri sia oggi che ho messo del mangime nel filtro appena una leggera variazione ma sempre illegibile sugli NO3- che può essere data anche da un riflesso. un mese fa ho inserito mezzo styck sotto l'echinodorus vesuvius e mezzo nel filtro ma quello nel filtro è completamente sciolto. credo sia ora di iniziare il PMDD ma in che dosi calcolando che sono a 6hr di fotoperiodo con circa 50W (devo aggiornare bene il profilo)
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Grave carenza di NO3-
No... se sei basso di nitrati, continua con gli stick.shiningdemix ha scritto:credo sia ora di iniziare il PMDD
Il PMDD tende a ridurli.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Quindi ne sbriciolo mezzo nel filtro e uno lo spezzetto sotto le piante?
Inviato dal mio cacchio di telefono via tapatalk
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- Rox
-
Profilo Completo
Non ricordo... Eri tu che usavi quelli della Fiorand, e dicevi che durano pochissimo?...shiningdemix ha scritto:Quindi ne sbriciolo mezzo nel filtro e uno lo spezzetto sotto le piante?
Ti confondo con un altro?...

(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- shiningdemix
-
Profilo Completo
No io uso quelle della Conad nel filtro mi durano circa un mese
- Rox
-
Profilo Completo
Allora io non lo sbriciolerei tutto.shiningdemix ha scritto:No io uso quelle della Conad nel filtro mi durano circa un mese
Anche i miei hanno la stessa durata, nel filtro ce li metto interi.
Talvolta ne sbriciolo solo un pezzetto, quando mi serve una terapia d'urto che dia un effetto immediato.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- shiningdemix
-
Profilo Completo
si per ora l'ho messo intero ma non so se ho fatto bene perchè sto iniziando a mettere i pesciRox ha scritto:Allora io non lo sbriciolerei tutto.shiningdemix ha scritto:No io uso quelle della Conad nel filtro mi durano circa un mese
Anche i miei hanno la stessa durata, nel filtro ce li metto interi.
Talvolta ne sbriciolo solo un pezzetto, quando mi serve una terapia d'urto che dia un effetto immediato.
- Rox
-
Profilo Completo
Allora aspettiamo i prossimi giorni, vediamo come va.shiningdemix ha scritto:non so se ho fatto bene perchè sto iniziando a mettere i pesci
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Per ora ti posso dire che da ieri le alghe sono già un po regredite anche grazie alle neritine che credo abbiano banchettato come non mai...ma rimane il problema che le piante sono completamente ferme e mi preoccupa molto la faccenda persino l'egeria densa non si muove di un mm, l'echinodorus vesuvius ha qualche foglia bianca e la ludwigia grandulosa inizia a bucherellarsi potrebbe essere carenza di ferro? pensavo anche ad una durezza elevata avendo KH 10 e GH 13 ma l'egeria densa non dovrebbe bloccarsi è sempre cresciuta in quei valori 

- lucazio00
-
Profilo Completo
quello senza ombra di dubbio...è una pianta che ciuccia dal fondo, quindi il ferro è meglio (anche perché hai delle alghe) in forma solida (pasticche, ferraglia arrugginita) che liquido!shiningdemix ha scritto:echinodorus vesuvius ha qualche foglia bianca
Per quanto riguarda la Ludwigia se le foglie vecchie si bucano come fossero trafitte da aghi, potrebbe essere carenza di potassio.

Per l'Egeria mi sembra strano che non si muova a quelle durezze, sicuramente le mancherà il potassio...com'è il fusto bello duro o moscetto?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!