Per tutte le principali informazioni vi rimando al mio profilo e metterò una serie di foto e video per tutto.
In ordine, per quanto riguarda le galleggianti, fertilizzo solo con Tropica Premium Nutrition e vi allego il contenuto in foto, principalmente microelementi. La pistia quando l’ho presa, prima aveva delle radici lunghissime e praticamente le ha iniziate quasi a perdere tutte. Inoltre le foglie, che prima erano in salute, ora stanno come venendo divorate, sono gialle e nere come marciscenti. È stata l’ultima pianta aggiunta insieme alla salvinia, che sembra stare bene, forse un pochino pallida poco poco. La limnobium quando l’ho presa era bloccata, fece cadere tutte le radici e ne fece di nuove lunghissime. Da quando ho aggiunto la pistia è stata contaminata di insettini, ma soprattutto ha iniziato a mostrare carenze, foglie pallidissime, le figlie che crescono a stento, tutte gialline e quelle più grandi con le foglie gialli e e con delle macchiette marroni. Insomma, non ci ho capito niente mi sa con la fertilizzazione. Mi hanno detto tutti che sono piante che non ne necessitano ma quando ho iniziato a notare le prime carenze mi sono mosso (se fosse stata solo la pistia avrei pensato alla luce, ma anche la lemnobium quindi boh). ho tolto di recente il ceratophyllum che stava come morendo (perdita foglie, punta marrone delle foglie) e l’anunias sembra sempre ok, apparte per le alghe nere sopra che non se ne vanno ma non crescono (dovute ad una precedente gestione errata con luce puntata) (Per info ulteriore vi dico che raggiungo i miei valori in vasca, con cambi con acqua sant’anna)
Che ne pensate? Che faccio? Non ho test a reagente per macro elementi. I valori sono stabili come nelle info: pH 6.7 GH 5 KH 3 NO2- 0 NO3- 10. (Test a reagente, ma non ho quelli specifici per i micro e macro) (protocollo che sto seguendo è sotto consiglio di un negoziante fidato di fare un paio di pump settimanali del prodotto precedente allegato, ma è ovvio che non basta). Sicuramente carenza di macro, c’è qualche prodotto che mi aiuta ad integrarli senza cambiare troppo i valori? Ho un betta e devo stare attento insomma. Grazie mille a tutti!!!