HELP MEEEE!!!!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Patte83
-
Profilo Completo
HELP MEEEE!!!!
Buonasera ragazzi,vi chiedo aiuto perché nn so che fare da buon neofita...Acquario 100lt maturato 50 giorni con valori dell acqua tutti da manuale,inserisco 6 guppy,20 Caridina,vado via per circa 7 giorni e mia moglie si preoccupava solo di dare il cibo,stasera rientro e trovo tutte le piante gialle e semi morte.....valore pH 8 (unico valore variato dall inizio) luce con due neon da 24w ciascuno x 7 ore al giorno (dalle 17-24) unica cosa che ancora non ho è termometro e ventole che ho ordinato ma nn mi sono ancora arrivate....può essere il caldo o mancanza di qualche cosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mattyx
-
Profilo Completo
HELP MEEEE!!!!
Ciao e benvenutoPatte83 ha scritto: ↑Buonasera ragazzi,vi chiedo aiuto perché nn so che fare da buon neofita...Acquario 100lt maturato 50 giorni con valori dell acqua tutti da manuale,inserisco 6 guppy,20 Caridina,vado via per circa 7 giorni e mia moglie si preoccupava solo di dare il cibo,stasera rientro e trovo tutte le piante gialle e semi morte.....valore pH 8 (unico valore variato dall inizio) luce con due neon da 24w ciascuno x 7 ore al giorno (dalle 17-24) unica cosa che ancora non ho è termometro e ventole che ho ordinato ma nn mi sono ancora arrivate....può essere il caldo o mancanza di qualche cosa? 20190705_203739.jpg20190705_203739.jpg20190705_203739.jpg20190705_203739.jpg20190705_203739.jpg20190705_203739.jpg20190705_203739.jpg
Il pH a 8 non va bene per le piante, avranno un assorbimento nettamente più lento rispetto a per esempio un pH 7 o meglio ancora inferiore.
Visto che dici che sono da manuale i valori, postali qui per noi che ne abbiamo bisogno
Con cosa fertilizzi?
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Patte83
-
Profilo Completo
HELP MEEEE!!!!
NO3- 10
NO2- 0
GH >16
KH 10d
pH 7.2 (ora a 8)
Cl2 0.8
Da manuale intendevo comparando i risultati sui test
...fino ad oggi non ho mai fertilizzato con nulla....cosa dovrei e potrei fare? Non volevo sembrare presuntuoso eh.....
NO2- 0
GH >16
KH 10d
pH 7.2 (ora a 8)
Cl2 0.8
Da manuale intendevo comparando i risultati sui test
- Mattyx
-
Profilo Completo
HELP MEEEE!!!!
Non so che fauna vuoi mettere dentro ma un cambietto per abbattere quelle durezze lo farei potresti avere qualche eccesso.
Hai un conduttivimetro per misurare la conducibilità?
Per fertilizzare, se devi comprare tutto, ti consiglio il PMDD del forum, è un po' più difficile trovare tutti gli elementi ma fatta la spesa iniziale di una ventina di euro sei diciamo a posto per una vita intera
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Se vuoi invece spendere di più puoi comprare i commerciali
Guida ai fertilizzanti Dennerle
Guida ai fertilizzanti Easy-Life
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Patte83
-
Profilo Completo
HELP MEEEE!!!!
Dentro ho guppy e Caridina
Tra l altro ho notato questo strato di .....(nn so cosa sia) sul vetro,sotto il fondo,e nn so se si vede bene in foto per rendere l idraNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mattyx
-
Profilo Completo
HELP MEEEE!!!!
@Pisu secondo te gli si sta formando qualche zona anossica o qualche spot di tipo cianobatteri? 

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
HELP MEEEE!!!!
Per le zone anossiche è presto ma il fondo mi sembra piuttosto alto..quant'è?
Qualche ciano sembrerebbe di sì
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Marta
-
Profilo Completo
HELP MEEEE!!!!
Ciao @Patte83
Ragazzi.. niente panico!
Non credo ci sia pericolo di zone anossiche.. è vero che il fondo pare piuttosto alto ance a me ma, se non sbaglio è manado, quindi è bello drenante,
Per le durezze.. a parte il fatto che misuri con le striscette, vero? che purtroppo sono molto imprecise.. un GH alto ci starebbe sempre per va del manado.
Io mi procurerei alcune cose come Il test dei PO43- (c'è solo a reagente) e i reagenti (magari le ricariche e non i test completi) di GH e KH, per avere un'idea più vicina alla realtà.
E, ovviamente, il conduttivimetro.
Detto ciò, sì quelli nel substrato vicino al vetro sono probabilmente ciano, ma essendo tra il vetro e il terreno no mi preoccuperei più di tanto. In quel punto ci batte il sole diretto, per caso? Potresti risolvere con un cartoncino nero.
@Patte83 intanto leggiti gli articoli che ti ha linkato @Mattyx ^:)^ e decidi con cosa vorresti cimentarti... in 100 litri io ti consiglio il PMDD ma non voglio influenzarti..

Ah, perdonami... se potessi mettere le foto anche delle altre piante
sarebbe di aiuto.. 
Ragazzi.. niente panico!

Non credo ci sia pericolo di zone anossiche.. è vero che il fondo pare piuttosto alto ance a me ma, se non sbaglio è manado, quindi è bello drenante,

Per le durezze.. a parte il fatto che misuri con le striscette, vero? che purtroppo sono molto imprecise.. un GH alto ci starebbe sempre per va del manado.
Io mi procurerei alcune cose come Il test dei PO43- (c'è solo a reagente) e i reagenti (magari le ricariche e non i test completi) di GH e KH, per avere un'idea più vicina alla realtà.
Detto ciò, sì quelli nel substrato vicino al vetro sono probabilmente ciano, ma essendo tra il vetro e il terreno no mi preoccuperei più di tanto. In quel punto ci batte il sole diretto, per caso? Potresti risolvere con un cartoncino nero.
@Patte83 intanto leggiti gli articoli che ti ha linkato @Mattyx ^:)^ e decidi con cosa vorresti cimentarti... in 100 litri io ti consiglio il PMDD ma non voglio influenzarti..

- Patte83
-
Profilo Completo
HELP MEEEE!!!!
Ciao a tutti scusate il ritardo ma ho avuto qualche problema informatico
...dunque il fondo e manado,e su consiglio qui nel forum ne ho messo circa 6 cm...
Per quanto riguarda i ciano,ho risolto tappando la zona dove credo ci picchiasse troppa luce indiretta della casa,piano piano sparisce da solo senza utilizzare nessun tipo di prodotto...
Per quanto riguarda le piante,parliamo di lymophilia-Cryptocoryne,bacopa e sagittaria
quote=Marta post_id=949737 time= user_id=6358]Ciao @Patte83
Ragazzi.. niente panico!

sarebbe di aiuto..
[/quote]
Aggiunto dopo 24 secondi:
In ogni caso,grazie a tutti per i consigli sempre ottimi
Per quanto riguarda i ciano,ho risolto tappando la zona dove credo ci picchiasse troppa luce indiretta della casa,piano piano sparisce da solo senza utilizzare nessun tipo di prodotto...
Per quanto riguarda le piante,parliamo di lymophilia-Cryptocoryne,bacopa e sagittaria
quote=Marta post_id=949737 time= user_id=6358]Ciao @Patte83
Ragazzi.. niente panico!

Aggiunto dopo 24 secondi:
In ogni caso,grazie a tutti per i consigli sempre ottimi