mi presento (non sono sicuro si possa/debba fare qui). Sono un vostro lettore e da circa un anno e mezzo ho allestito il mio primo acquario in autonomia (da bimbo aiutavo mio padre con il suo).
qui sotto le sue caratteristiche:
Litraggio: 165 L netti
Illuminazione: luce LED (80W - non conosco i lumen) + una striscia aggiuntiva JBL da 37W (3900 Lumen) dimmerabile con 3 diverse temperature di colore (la uso a metà della sua potenza con luce solare 4000K). Fotoperiodo 8h.
Filtro Haquoss esterno
CO2 FZONE 4L (acido nitrico + bicarbonato)
La fauna attualmente presente:
una decina di guppy e una decina di platy (so che non dovrebbero vivere assieme, ma purtroppo il venditore mi ha preso un po’ in braccio
3 ancistrus
otocinclus
4 corydoras
Neritine
La mia domanda e richiesta di aiuto riguarda la flora e quindi la fertilizzazione in colonna. Fino ad oggi ho sempre usato i prodotti Micro e Marco dell'Acqua Forest, andando ad inserire i microelementi una volta a settimana e i macro 3 volte a settimana (leggermente sovradosati rispetto al mio litraggio in quanto il venditore che mi aveva letto i valori dell’acqua aveva notato poco potassio - diciamo una decina di mesi fa).
Qui sotto parte della flora in mio possesso (di alcune non ricordo il nome, ma dalle foto voi mi saprete sicuramente dire di cosa si tratta…grazie in anticipo):
Anubias
Vallisneria
Cryptocoryne
Montecarlo
Ceratophillum Demersum
Microsorum
Althernantera
Hygrophila polisperma
Pistia
Correggetemi pure se sbaglio…
Ho sofferto per parecchio tempo di BBA e così ho mio mal grado preso la decisione di ricorrere ad flourish excel della Seachem prima fi Natale…non l'avessi Mai fatto: le alghe sono scomparse ma ho perso alcuni pesci e la vallisneria..per Tamponare l'errore ho provveduto ad un cambio cospicuo di acqua (avevo ancora 30 l di osmosi) e poi ne ho tolti altri 50 (l) sostitutuendoli con acqua di rubinetto (kh13 | gh20)...passate altre 3 settimane (settimana scorsa) ho cambiato nuovamentra 40 l con osmosi ed ora mi ritrovo con questi valori in vasca (misurati tra ieri ed oggi):
CE= 789 µS/cm
KH= 7
GH= 11
pH= 7,1
CO2 (calcolato) = 19 mg/L
NO2-= 0 mg/L
NO3-= 5 mg/L
T = 25 - 25,5 °C
Avendo anche il misuratore Mg (JLS) ho provato a fare il test che mi ha dato un valore alto, tra 8 e 10 mg/l. Il potassio (sempre JBL) non sono riuscito ad interpretarlo (troppo basso? O fuori scala, troppo alto?) Con quei valori di KH non risulta troppo altina la conducibilita? Potrebbe essere un eccesso di Calcio o di K. Purtroppo non ho trovato online le analisi dell'acqua di rubinetto ma a dire di tutti é molto dura e calcarea (nei filtri dei rubinetti trovo sempre tantissimi residui). Occorre Fare un altro cambio acqua con sola osmosi in modo da abbassare CE?
Nelle ultime due settimane ho aggiunto anche altre piante (citate nell'elenco sopra - vallisneria, microsorum, montecarlo, Cryptocoryne) e mi paiono totalmente bloccate, anzi alcune foglie stanno raggrinzendo e, per esempio, la vallisneria non sta mettendo nuove foglie. Ho iniziato anche a notare alcune alghe filamentose che stanno iniziando a comparire sulle foglie. Ho letto gli Articoli sul PMMD e mi sono procurato tutto l'occorrente per iniziare ma vorrei un vostro consiglio sul da farsi, sui dosaggi e sul motivo dell'apparenza blocco delle piante.
Vi ringrazio in anticipo..
Posto alcune foto così rendo meglio l'idea..