Ciao a tutti,
da un po' vi seguo ed uso il PMDD incluso i Cifi.
Ora mi ritrovo con la Hygrophila compact che ha foglie nuove di tre colori diversi: normali, rosse* e trasparenti-scure-sembrano di gelatina, pero' le ho toccate delicatamente e hanno solo un po' meno la consistenza di quelle normali. Addirittura sulla stessa radice alcuni apici crescono trasparenti (incluse nuove foglie) e altri germogli sono normali: il tutto sulla stessa radice !
Ho pensato al ferro ed ho iniziato ad aumentare + anche micro. E' stato li' che alcuni apici (i piu' forti) hanno iniziato ad arrossare*. Un mese fa' ho dato il doppio, 10 ml di S5 per saltare la settimana dopo e dare 2 ml di micro (flortis sprint), la settimana dopo ho dato due volte 5 ml di S5, la settimana dopo 5 ml in colonna e a meta' settimana 3 ml con la siringa iniettato nel fondo alle radici delle Hygrophila. Tutto inutile non e' cambiato niente, ovvero come detto si sono arrossati alcuni apici.
Qui trovate versione supercompressa del mio diario (ho tolto tutti i test fatti per curiosita' e compresso tutta la fertilizzazione in una sola riga )
In alto sulla riga grigio scuro vedete i dati del mio acquedotto (gia' ridotti a meta': riempimento acquario) .
Conducibilita' io non la vedo scendere se non di 5 µS/cm alla settimana. Dovrei osare di piu' col K? Provo con 10ml a settimana per un mese ?
Il pH sempre alto anche se un mese fa' ho fatto un cambio del 30% tutto osmosi per portare il KH a 3,5/4 sperando che le pignette di ontano facessero qualcosa ma ancora niente (ma quanto ci vuole?)
Il cambio piu' recente di 30 lt (10 rubinetto + 20 RO per tenere KH e GH stabili) l'ho fatto dopo quasi 4 mesi dall'allestimento per "rinfrescare" un po' .
Grazie e chiunque voglia dire la sua
Hygrophila con voglie nuove: normali, rosse e "gelatina"
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Colisa
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Innanzi tutto,complimenti per la tabella ,vedo che sei una persona molto meticolosa,ci metteresti una foto panoramica e aerea?
Aggiunto dopo 5 minuti 26 secondi:
Cambio 100 x 100 ro cosa vuol dire?ci riassumi anche i valori attuali e eventualmente le analisi dell acqua di rete?
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Vedo tanto cambi ultimamente perché?
Aggiunto dopo 5 minuti 26 secondi:
Cambio 100 x 100 ro cosa vuol dire?ci riassumi anche i valori attuali e eventualmente le analisi dell acqua di rete?
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Vedo tanto cambi ultimamente perché?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Colisa
-
Profilo Completo
se lo scrivi cosi' si capisce meglio:Certcertsin ha scritto: ↑28/07/2020, 21:13Cambio 100 x 100 ro cosa vuol dire?ci riassumi anche i valori attuali e eventualmente le analisi dell acqua di rete?
"cambio 100% Ro "
significa che ho tolto 30l (30%) di acqua dall'acquario e ho messo tutta acqua di osmosi.
Acqua di rete:
durezza in gradi francesi 24.9
Bicarbonati 240
Calcio 63.2
Magnesio 22.3
Sodio 3
(Se mi fai un controllino dei calcoli che ho fatto sul primo riempimento acquario ti ringrazio)
Valori attuali:
pH >7,6 (fuori scala de test Jbl 6-7,6)
KH 4
GH 6
CA = poco meno di 25 mg/l
Mg = e' solo un calcolo per differenza col CA 13 mg/l
NO3- 20 mg/l
PO43- 1,5 mg/l
il primo con tutta acqua di osmosi per abbassare e portare il KH a 3,5/4 per far lavorare gli acidificanti naturali (dimenticavo di dire che non immetto C02) il secondo per rinfrescare (se vuoi resettare) un poco la vasca.
la foto non e' di oggi (ho aggiunto una Bacopa sabato) ma piu' o meno siamo li'
Grazie dell'interessamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
dovresti avere 11 di KH e 14 di GH
Aggiunto dopo 45 secondi:
cosa metti per acidificare?
Aggiunto dopo 11 minuti 54 secondi:
Magnesio,hai il solfato ricetta del pmdd?io alzerei di un grado il GH.in cento litri ce ne andrebbero una quindicina di ml (vi prego correggetemi se sbaglio).
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Ferro ,se gli apici iniziano ad arrossare vuol dire che ce né..
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Microelementi,oserei un Po di più,hai alghette sui vetri?
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Calcio,vista l abbondanza dell acqua di rete eviterei per un Po l osso di seppia...
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Potassio,dopo tutti questi cambi ne aggiungerei un Po ,anche se non sembra di vedere grandi carenze ,magari a distanza del magnesio cosi ti regoli con la conducibilità,dato che tutti e due la alzano piuttosto..
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
direi che va bene così
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
evitali ,sembra un controsenso ma almeno che non commetti errori eclatanti,la vasca sta meglio senza tanti cambi..
Aggiunto dopo 4 minuti 59 secondi:
La conducibilità è normale che scenda lentamente,sei senza CO2,con il pH leggermente alto che un Po ostacola l assorbimento dei vari fertilizzanti..che fauna vorresti poi inserire?bella vasca,mi piace!
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Con tutta la calma per quanto riguarda la fertilizzazione impara a ragionare a bisogno e non a settimane..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Colisa
-
Profilo Completo
Colisa ha scritto: ↑
ieri, 22:20
secondo per rinfrescare (se vuoi resettare) un poco la vasca.
evitali ,sembra un controsenso ma almeno che non commetti errori eclatanti,la vasca sta meglio senza tanti cambi..
[/quote]
Le foglie della Hygrophila in quelle condizioni sono in effetti il problema. E' quello che sto' cercando di risolvere. Magnesio ne ho gia' dato 20 ml (l'ultima dose 8gg fa') e alzato di un grado il GH: nessun cambiamento.
ieri, 22:20
secondo per rinfrescare (se vuoi resettare) un poco la vasca.
[/quote]
Le foglie della Hygrophila in quelle condizioni sono in effetti il problema. E' quello che sto' cercando di risolvere. Magnesio ne ho gia' dato 20 ml (l'ultima dose 8gg fa') e alzato di un grado il GH: nessun cambiamento.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
scusa ma nel diario non l ho letto
Aggiunto dopo 1 minuto :
Dopo pero da quello che leggo hai fatto un cambio del 30 x 100?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Colisa
-
Profilo Completo
Scusa @fablav, leggevo il thread di Andreves e ho pensato che forse potrebbe essere anche questo "mancato assorbimento del calcio dovuto ad eccesso di potassio" ?
Dato che gia' pensavo di avere tanto K, ho preso il test ed e' risultato 35 ml/lt . E' tanto ok, ma e' un eccesso tale da causare il mancato assorbimento del CA ?
Il CA sempre da test JBL e' poco meno di 25 mg/l
Grazie in anticipo
Il CA sempre da test JBL e' poco meno di 25 mg/l
Grazie in anticipo
- fablav
-
Profilo Completo
Potrebbe ma è molta poca roba, non vedo arricciamenti evidenti. Il calcio c'è (hai un KH di 4).
Se la situazione peggiora sai che fare, un cambio d'acqua.
Dal diario non sembra tu ne abbia messo tanto di NK, quindi direi di no.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata