Hygrophila corymbosa messa male

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

LucaPandolfi1
star3

Messaggio di LucaPandolfi1 » 25/11/2020, 21:57

Buonasera, è da circa una settimana che osservo le hygrophile nel mio 250 litri. Le ho da più di due mesi e fino a questo momento non avevano dato segni di sofferenza, anzi sono cresciute molto velocemente raddoppiando il loro volume e dando delle foglie bellissime lunghe quasi 10 cm. La settimana scorsa quando la luce si è accesa ho dato un’occhiata e purtroppo tutte le hygro avevano dei buchi abbastanza consistenti sulle foglie, sia nuove che vecchie. Sono andati sempre peggio fino a che le foglie ormai ridotte a brandelli si sono staccate lasciando poche sopravvissute. Al tatto le foglie risultano molto sottili e delicate oltre a essere più chiare del solito.
Fertilizzo con il protocollo della Easylife con profito e potassio, oltre a reintegrare il magnesio secondo il pmdd. Nell’ultima settimana ho raddoppiato la dose di potassio avendo letto che le hygro ne sono estremamente ghiotte. Non somministro CO2 e le altre specie presenti in vasca sono le limnophile, che crescono rigogliose, Cryptocoryne e anubias qua e là. Ho appena acquistato il necessario per sostituire il protocollo della Easylife con il pmdd.

I valori della vasca sono:
Conducibilità: 480 µS/cm
GH: 10
KH: 4
pH: 7,5
NO2-: 0,00 mg/l
NO3-: 5 mg/L

Non so se vi è mai capitata una cosa del genere, ma vedere una crescita così rigogliosa seguita da un rapido declino da veramente tanta angoscia. Se volete sapere qualcosa di più sulla vasca nei limiti del possibile cercherò di rispondere.Accetto consigli e critiche...

Allego delle foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 26/11/2020, 1:09

Ciao @LucaPandolfi1.
Benvenuto su AF :-h
Appena puoi passa in salotto per un saluto di benvenuto.
Direi che abbiamo un po' di lavoro da fare.
Ma prima di tutto qualche domandina di rito.
1) Con che acqua hai riempito la prima volta?
Se con acqua di rete puoi dirci i valori? Puoi trovarli sul sito del tuo gestore.
Effettui dei cambi? Ogni quanto?
2) i valori della vasca sono stabili da 2 mesi a questa parte?
3) Hai un test dei fosfati?
4) Che tipo di fondo hai? È fertilizzato?
5) Cosa hai per il ferro? Lo hai mai messo?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
LucaPandolfi1 (28/11/2020, 15:32)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

LucaPandolfi1
star3

Messaggio di LucaPandolfi1 » 26/11/2020, 14:45

Ciao @fablav grazie è da molto che volevo iscrivermi e finalmente l’ho fatto .
Il mio acquario l’ho allestito almeno 6-7 anni fa quindi ha subito un ottimo processo di maturazione. Faccio un cambio del 15-20% d’acqua più o meno ogni 2-3 settimane con acqua del rubinetto tagliata con osmotica in rapporto 1:1. I valori dell’acqua di rete l’ho presi sul sito dell’Asis e sono questi:
Ammonio 0,16 mg/l
Nitriti < 0,10 mg/l
Nitrati < 5 mg/l
Cloruro= 9 mg/ l
Ferro < 10 ug/l
Manganese < 3 ug/l
Solfato= 4 mg/l
Sodio= 5 mg/l
Rame = 0,0 mg/l
Magnesio = 16 mg/l
Potassio = 2 mg/l
Calcio = 50 mg/ l
Carbonati = 344 mg/l
Conduttività= 481 µS/cm/cn

Riguardo ai valori nell’acquario, si, sono stabili da molto tempo.
Non ho un test specifico per i solfati, ma ho i test a reagente della Aquili che riportano la possibilità di usare i due reagenti dei nitrati, ovviamente con dosi diverse, per misurare i solfati. In realtà non l’ho mai fatto perché le istruzioni non sono molto chiare su come fare...
Il fondo è altro circa 5 cm di cui 3 sotto di fondo fertile, ricoperti da 2 di ghiaino. Anche se vista l’età della vasca dubito possa ancora dare il massimo.
Ho somministrato il ferro la prima volta la settimana scorsa con il Cifo secondo la dose del pmdd.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 28/11/2020, 9:05

LucaPandolfi1 ha scritto:
26/11/2020, 14:45
Non ho un test specifico per i solfati,
Penso che fablav intenda fosfati,il fosforo quando manca,come del resto gli altri elementi manda in blocco le piante e l assorbimento degli altri elementi..

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Purtroppo però non basta lei se no basterebbe riempire la vasca di tutti gli elementi e saremmo a posto.
Anche gli eccessi non sono graditi,la verità come sempre sta nel mezzo sta a noi trovarla..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
LucaPandolfi1 (28/11/2020, 15:32)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

LucaPandolfi1
star3

Messaggio di LucaPandolfi1 » 28/11/2020, 15:19

@Certcertsin si ho sbagliato a scrivere io nella risposta, anche io mi riferivo al fosfati (PO43- per intenderci :) ). Dite che dovrei procurarmi un test apposito? Se si, me ne consigliate uno?

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 28/11/2020, 16:14

Secondo me sono stati gli Ancistrus...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

LucaPandolfi1
star3

Messaggio di LucaPandolfi1 » 28/11/2020, 16:34

@lucazio00 sai l’ho pensato anche io all’inizio, ma poi toccando le foglie rimaste ancora vicino alla pianta ho notato che sono molto sottili, poco consistenti. Che poi gli ancistrus ne abbiano approfittato è probabile, ma la pianta era già debilitata di suo :-?

Aggiunto dopo 8 minuti 21 secondi:
@fablav @Certcertsin . Durante l’ultima settimana ho notato anche che la limnophila sessiliflora e le Hygrophila polysperma stanno crescendo molto velocemente e con tante ramificazioni laterali. È possibile che nella vasca ci sia una sorta di competizione a favore delle piante a crescita rapida?

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 28/11/2020, 16:55

Raddoppia la dose di potassio e tieni d'occhio la conducibilità, o meglio la quantità di potassio!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

LucaPandolfi1
star3

Messaggio di LucaPandolfi1 » 28/11/2020, 20:06

@lucazio00 ok va bene, per ora la raddoppio poi appena finisce il potassio della easylife passo a somministrare il nitrato di potassio, speriamo che le nuove foglie non facciano la stessa fine :ympray:

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 29/11/2020, 0:40

Aggiungo solo che se il fondo è ormai vecchio ed esaurito, andrebbero aggiunti degli stick sotto le Hygrophyla e le crypto.
Anche le Limno se trovano qualcosa nel fondo non lo disdegnano anche se si nutrono prevalentemente dall'acqua.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Bloccato