Caridina aiuto fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Daniela, Dandano, sa.piddu

Rispondi
Rox
Ex-moderatore

Re: Caridina aiuto fertilizzazione

Messaggio di Rox » 18/09/2016, 1:59

antoninocun ha scritto:Secondo me Daniela vede l'acquario del profilo
Pure io! :))
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
antoninocun (18/09/2016, 13:05)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 18/09/2016, 12:59

Scusatemi se vi ho fatto confondere con l'acquario del profilo, comunque aggiornato il profilo almeno non si crea confusione.

Acquario da 200 litri
Immagine
Acquario da 100 litri
Immagine
Acquario da 18 litri
Immagine

Scusatemi ancora se vi ho fatto confondere non era mia intenzione, l'aiuto per la fertilizzazione lo voglio per quello piccolo dove ci sono le Caridina, gli altri due acquari li fertilizzo con il pmdd.
Non mi trattate male se le piante non sono in forma, ma purtroppo il caldo era troppo forte, ventole coperchi alzati degli acquari ma raramente scendevano sotto 33-34 gradi.

Daniela
Moderatore Globale

Messaggio di Daniela » 18/09/2016, 13:24

antoninocun ha scritto:Scusatemi ancora se vi ho fatto confondere non era mia intenzione, l'aiuto per la fertilizzazione lo voglio per quello piccolo dove ci sono le Caridina, gli altri due acquari li fertilizzo con il pmdd.
Non mi trattate male se le piante non sono in forma, ma purtroppo il caldo era troppo forte, ventole coperchi alzati degli acquari ma raramente scendevano sotto 33-34 gradi.
Anch'io mi scuso ancora :ymblushing:
Sei carinissimo antonino, in questo forum ci si vuole bene altrochè trattar male :-*
Guarda ti capisco per il caldo... Ora le temperature si stanno abbassando, diamo il tempo necessario alle piantine per ripartire ;)

Per le Caridina abbiamo messo 1/4 di Stick.
Nel mio ex 20 litri andavo in carenza di NO3- ma avevo il doppio delle tue piante, quindi aspettiamo che faccia effetto lo Stick :)
Se noti carenze nelle piante o malessere nelle Caridina ci regoliamo di conseguenza ;)
I tuoi acquari mi piacciono tanto ! :ymapplause:
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 19/09/2016, 11:50

Piccolo aggiornamento eseguito adesso i test:

NO2-. 0
NO3-. 1-2 mg/l
PO43-. 0,50 mg/l
Conducibilità oscilla tra 309/314 prima dell'inserimento dello stick dava 293 µS

Lo stick compo sempre in infusione ancora non si consuma dal 9 di settembre, noto solo tre foglie della Limnobium laevigatum con i bordi gialli.

Sto fermo non faccio niente aspetto qualche consiglio dagli esperti.

Daniela
Moderatore Globale

Messaggio di Daniela » 20/09/2016, 19:11

Antonino se hai carenza di Ferro devi usarne uno chelato al 100%.
Comunque hai già 2 acquari stupendi, secondo me il Caridinaio potresti farlo tipo "Malawi" passami l'esempio :D
Poche piante, tipo Anubias con foglie belle giganti per ombreggiare .. Comunque poco esigenti ;) Muschio !!!
Se metti Catappa, che loro adorano, già l'ambratura che danno dovrebbe proteggere le piante dalle alghe.
Se poi le metti nei punti meno illuminati :-bd
Purtroppo il LImnobium necessita di tutto..
Cioè secondo me non bisogna impazzire a fertilizzare un Caridinaio ;)
Comunque si stiamo fermi ;)
:-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 20/09/2016, 22:02

Daniela, come ferro possiedo cifo s5 radicale non è Chelato al 100% se non mi sbaglio. Oppure posso usare il riverdente anche li c'è ferro ma onestamente non saprei quando darne per 18 litri.
Comunque sto fermo faccio come dici tu.

Daniela
Moderatore Globale

Messaggio di Daniela » 21/09/2016, 12:34

antoninocun ha scritto:Daniela, come ferro possiedo cifo s5 radicale non è Chelato al 100% se non mi sbaglio. Oppure posso usare il riverdente anche li c'è ferro ma onestamente non saprei quando darne per 18 litri.
Comunque sto fermo faccio come dici tu.
Esatto !
Il Cifo ha una parte immediatamente solubile.
antonino fertilizzare un Caridinaio è rischioso....
Anche se le Red Cherry sono piuttosto resistenti io non azzarderei ..
Per questo si consigliano piante poco esigenti che magari se la cavano con un micro pezzetto di Stick NPK.
Detto questo :) ..

Direi di aspettare che :
1) lo stick inizi a sciogliersi
2) che le piante si adattino alla nuova condizione

Se la carenza persiste qui sul forum ho trovato un'interessante discussione che ti riporto : Fertilizzare il Caradinaio - serve ?.
Quando hai tempo e voglia, dagli una letta e dimmi cosa ne pensi ;)
:-h
Hubert Reeves

Taux
star3

Messaggio di Taux » 22/09/2016, 14:03

Io nel mio caridinaio da 30 lordi, uso il Cifo s5 radicale........però invece di mettere la dose intera tutta insieme, ne metto 1 ml ogni 3/4 giorni, senza aspettare l'arrossamento
Meglio una gallina oggi che un uovo domani.
Firmato . Il Gallo

Una mela al giorno leva il medico di torno
Una cipolla al giorno leva tutto di torno

Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura....
Guidava la mia ragazza....

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 30/09/2016, 17:29

Appena eseguiti i test

pH 7.8 quasi 8
GH 6
KH 6
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0

Non sono delle piante queste due sono delle belve mangia nutrienti, lo stick si trova sempre in infusione messo 5 goccie di rivertente settimana scorsa. Le piante si sono sviluppate tantissime, la settimana scorsa tolgo circa 10/15 piante galleggianti ma la superficie si riempie nuovamente.

Foto
Immagine

Immagine

Metto magnesio, riverdente e potassio??
Conducibilità 310 US

Rispondi