Ma grazie.....FrancescoFabbri ha scritto: ↑Via dai, solo perché sei te faccio uno strappo alla regola

Al volo avrei risposto magnesio anche io....avevi detto carenza facile,e hai messo la foglia in primo piano....il dubbio mi è venuto quando qualcuno ha detto ferro...nelle foglie basse?

Più che ferro mi veniva potassio a sto punto,prima immagine foglia di echinodorus penso....la foglia è marcita del tutto....fase acuta della carenza di potassio,il magnesio avrebbe lasciato intatte le venature
Guardando meglio nella prima immagine si vedono gli internodi troppo distanti...ancora potassio,nelle foglie sotto,quella che forse voi avreste confuso per ferro mi avrebbe fatto dire ancora potassio.....mancavano solo i buchetti sulla foglia
...cosa mi fà escludere il potassio?
1 la foglia sopra alla foglia in primo piano,ha delle alghette al centro,quindi esclude il magnesio,ma a sua volta anche il potassio....se era potassio si sarebbero formate tipo BBA ai bordi
Agli steli scuri non ci ho fatto caso....ma la 2 foglia a partire dal basso nella seconda foto,mostra una tipica carenza di azoto....che interessa anche le nervature(e ciò esclude ancora il magnesio
3 carenze insieme o sta vasca è un disastro.....oppure

Pensavo che l'errore l'avessero fatto i mod...invece era voluto....senza dati della vasca come si fà a dare ipotesi?