Impostare PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Borin
star3

Impostare PMDD

Messaggio di Borin » 27/02/2016, 15:05

Ciao ragazzi, il mio acquario ha un mese di vita e settimana prossima pensavo di iniziare a mettere i pesci (guppy per cominciare).
Vorrei i vostri consigli per impostare il PMDD nel modo migliore possibile.
L'acqua che ho usato ha questi parametri:
Parametro Campione Unità di misura
pH 7,8 pH
residuo fisso 180°C 346 mg/L
durezza 21 °F
conducibilità 532 μS/cm a 20°C
calcio 66 mg/L
magnesio 13,8 mg/L
ammonio <0,10 mg/L
cloruri 29 mg/L
solfati 42 mg/L
potassio 1 mg/L
sodio 14 mg/L
arsenico <2 μg/L
bicarbonato 165 mg/L
cloro residuo 0,08 mg/L
fluoruri <0,5 mg/L
nitrati 31 mg/L
nitriti <0,20 mg/L
manganese <1 μg/L

I valori misurati circa una settimana fa sono:
KH 12, GH 15, NO3- 30, NO2- 0-0,5, PO43- >1,8
Purtroppo non ho ancora pHmetro e conduttivimetro (arrivano a breve) e al momento non erogo CO2 ma inizierò a brevissimo con lieviti.

Subito dopo l'avvio ho messo 2 stick Flortis divisi in vari pezzi messi sotto le piante e un pezzo nel filtro.
La bacopa e l'hygrofila crescono bene, fanno tante foglie nuove.
La lilaeopsis è malconcia, non cresce e anzi alcune foglie stanno ingiallendo.
La criptocoryne sembra stare bene ma cresce lentamente (come credo debba fare visto che non ha terreno fertilizzato). L'egeria è inserita solo da una settimana e credo che ancora si debba adattare, è bloccata ma in buone condizioni.

Penso che alcune delle carenze, soprattutto per la lilaeo miglioreranno con la CO2 ma al di là di questo come mi consigliate di impostare la fertilizzazione? Gli stick ogni quanto li metto e cosa altro mi conviene inserire e in che quantità (indicative ovviamente)?
Grazie!!!!

Borin
star3

Re: Impostare PMDD

Messaggio di Borin » 27/02/2016, 15:07

Dimenticavo, mi è stato consigliato di tagliare l'acqua per abbassare il sodio ma per il momento non l'ho fatto per paura di alterare la maturazione del filtro. Visti i nitriti penso di poterlo azzardare, spero di riuscire in settimana a trovare un'acqua adatta.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 27/02/2016, 15:54

una foto generale della vasca?cmq nell articolo sul pmdd (Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD) ci sono consigliate le dosi iniziali da somministrare (devi fare un rapporto tra quelle dosi e la tua vasca, litraggio, percentuale di fondo coperto da vegetazione ecc)

una volta fatto il tuo dosaggio iniziale devi sopperire settimanalmente (o anche ogni 10-15 gg) le carenze alla prima apparizione (aiutati con il forum, foto ecc nei topic, con gli articoli e con il conduttivimetro, dove noti l assorbimento dei nutrienti in base al calo di conducibilità)

dopo qualche settimana capirai cosa vogliono le tue piante e saprai all incirva cosa chiedono settimanalmente senza molti scrupoli ;)

secondo me il cambio d acqua puoi farloma aspettiamo altri pareri

PS di magnesio ne hai abbastanza in vasca secondo me grazie alla tua acqua di rete ma per sicurezza vedremo i valori di GH e KH dopo il taglio
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Borin
star3

Messaggio di Borin » 27/02/2016, 19:29

Ecco la foto. Non saprei bene come definire la percentuale di piantumazione. Cosa dici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 27/02/2016, 19:49

io direi di partire con le dosi dimezzate consigliate nel pmdd :-?

io farei così se fosse la mia vasca

se vuoi aspetta pure altri consigli ;)

la composizione degli stick che hai?perchè forse aumenterei un po l azoto..per avere un po di riserva.. .e il fosforo ce l hai :-? hai sentito parlare di cifo azoto? forse in futuro ti servirà ;)

PMDD - Protocollo avanzato

Borin
star3

Messaggio di Borin » 27/02/2016, 19:56

Si si avevo letto, ed è nei programmi acquistarlo.
Gli
stick sono (da calcoli di Rox nell'articolo) 12-5-10

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 27/02/2016, 21:02

Borin ha scritto:Si si avevo letto, ed è nei programmi acquistarlo.
Gli
stick sono (da calcoli di Rox nell'articolo) 12-5-10
nell attesa del cifo azoto ti consiglio di mettere mezzo stick in infusione (in modo da dare i nitrati all egeria di riserva, considera che lei vorrebbe nitrati maggiori di 30 se non ricordo male)

la crypto ha 1/3 di stick sotto?lei ha bisogno di nutrienti dal fondo!

tutto sommato dalla foto le vedo stare bene le tue piantine ;)

PS se vuoi mettere anche un pezzo di stick sbriciolato darà una botta di azoto in vasca..prossima settimana prima di andare a prendere i pesciotti dai un occhio a nitriti e nitrati ;)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/02/2016, 21:12

Borin ha scritto:La lilaeopsis è malconcia, non cresce e anzi alcune foglie stanno ingiallendo.
Secondo me è un problema di luce
Borin ha scritto:Dimenticavo, mi è stato consigliato di tagliare l'acqua per abbassare il sodio ma per il momento non l'ho fatto per paura di alterare la maturazione del filtro. Visti i nitriti penso di poterlo azzardare, spero di riuscire in settimana a trovare un'acqua adatta.
Mica tanto :-? 0.2 non è un valore basso

Ps.....il pH della fonte non corrisponde a quello in bottiglia,ne tantomeno a quello in vasca :(
Ma se fosse 7.8 le piante fanno molta difficoltà ad assorbire nutrimenti
Stand by

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 27/02/2016, 22:30

Borin ha scritto:Ciao ragazzi, il mio acquario ha un mese di vita e settimana prossima pensavo di iniziare a mettere i pesci (guppy per cominciare).
Vorrei i vostri consigli per impostare il PMDD nel modo migliore possibile.
L'acqua che ho usato ha questi parametri:
Parametro Campione Unità di misura
pH 7,8 pH
residuo fisso 180°C 346 mg/L
durezza 21 °F
conducibilità 532 μS/cm a 20°C
calcio 66 mg/L
magnesio 13,8 mg/L
ammonio <0,10 mg/L
cloruri 29 mg/L
solfati 42 mg/L
potassio 1 mg/L
sodio 14 mg/L
arsenico <2 μg/L
bicarbonato 165 mg/L
cloro residuo 0,08 mg/L
fluoruri <0,5 mg/L
nitrati 31 mg/L
nitriti <0,20 mg/L
manganese <1 μg/L

I valori misurati circa una settimana fa sono:
KH 12, GH 15, NO3- 30, NO2- 0-0,5, PO43- >1,8
Purtroppo non ho ancora pHmetro e conduttivimetro (arrivano a breve) e al momento non erogo CO2 ma inizierò a brevissimo con lieviti.

Subito dopo l'avvio ho messo 2 stick Flortis divisi in vari pezzi messi sotto le piante e un pezzo nel filtro.
La bacopa e l'hygrofila crescono bene, fanno tante foglie nuove.
La lilaeopsis è malconcia, non cresce e anzi alcune foglie stanno ingiallendo.
La criptocoryne sembra stare bene ma cresce lentamente (come credo debba fare visto che non ha terreno fertilizzato). L'egeria è inserita solo da una settimana e credo che ancora si debba adattare, è bloccata ma in buone condizioni.

Penso che alcune delle carenze, soprattutto per la lilaeo miglioreranno con la CO2 ma al di là di questo come mi consigliate di impostare la fertilizzazione? Gli stick ogni quanto li metto e cosa altro mi conviene inserire e in che quantità (indicative ovviamente)?
Grazie!!!!
Finchè stai senza CO2, puoi anche usare un dosaggio molto blando....anche meno di 1/3 della dose dell'articolo, anche perchè non è che tu abbia molta luce...poi occhi aperti ad osservare le reazioni delle piante...
Domandina....a quanto sei col fotoperiodo?
Dipende molto anche da questo...
Anche gli stick ( non me ne vorrà il buon fernando ), li sospenderei del tutto , almeno per il momento....NO3- a 30 mg/l e PO43- maggiori di 1,8 mg/l , direi che ad un mese dall'avvio , sono piu che sufficienti....
Per quanto riguarda il cambio per il sodio, dovrai certamente farlo....già intorno ai 10 mg/l ,siamo su valori limite...io mi terrei ad almeno la metà di quei 14 mg/l che hai ora....
Visto che vorrai mettere Poecilidi, dovrai effettuare il cambio "riparatore" con un 'acqua minerale povera di sodio, ma che non ti abbassi il calcio ( per i Poecilidi si consiglia di non scendere sotto ai 60mg/l circa...)
:-h
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Borin
star3

Messaggio di Borin » 27/02/2016, 23:04

ersergio ha scritto: Domandina....a quanto sei col fotoperiodo?
Dipende molto anche da questo...
Al momento sono a 6 ore, sto aumentando di mezz'ora a settimana partendo da 4ore ma avevo ridotto di nuovo perché avevo un inizio di alghe su un vetro.

Allora sospendo gli stick e vado di PMDD a 1/2 appena metto la CO2, prevedo di farlo in settimana e spero sempre in settimana di ricevere il phmetro e il conduttivimetro.
Può andare? Poi fra una settimana rivedo i test e decido se fare il cambio e inserire i pesci

Bloccato