In cerca di consigli

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
Rhinoperus
star3

In cerca di consigli

Messaggio di Rhinoperus » 14/12/2023, 12:56

😱😱😱 ho confuso nitriti e nitrati e sono ancora vivo? 😂 errore di battitura.. sorry! Ho visto gente bannata per molto meno 😂
Si sì nitriti 👍 ..era per vedere se sei attenta 😂

Si CO2 con bombola ricaricabile con acido citrico e bicarbonato.
Uso test JBL range 6-7,6

Per i PO43- potrei aggiungere venerdì pomeriggio anziché sabato e fare i test domenica, così passa un po’ più di tempo.
Si sì so che i valori non seguono sempre logiche matematiche.. ci sono troppe variabili! Però un’idea di massima ce la possiamo fare..

Per il ferro ok, domenica invece del PROFITO metto ferro. Quantità? Con 5 ml con mio litraggio aggiungo 0,3 mg/L. Io starei ancora più basso.. che dici? Magari aggiungo con una siringa 2 ml?

Grazie @Marta

Marta
Moderatore

In cerca di consigli

Messaggio di Marta » 15/12/2023, 6:41

Rhinoperus ha scritto:
14/12/2023, 12:56
ho confuso nitriti e nitrati e sono ancora vivo? errore di battitura.. sorry!

:)) qui siamo di larghe vedute 
Avevo immaginato fosse un errore di battitura, ma per amor di precisione... 😅

Rhinoperus ha scritto:
Si sì nitriti ..era per vedere se sei attenta

Sempre!​ :-B

Rhinoperus ha scritto:
Si CO2 con bombola ricaricabile con acido citrico e bicarbonato.
Uso test JBL range 6-7,6
Allora potresti anche aumentare un pochino. Così sei a 15 mg/l di CO2, che è un po' sotto la soglia ottimale (20-35 mg/l).
Se riuscissi a portare il pH verso 7 (ma non oltre) avresti una concentrazione ottimale. 

Però sto KH toccherà abbassarlo, prima o poi. Non che sia fondamentale per la vita, ma mi urta vederlo così ​ :))

Rhinoperus ha scritto:
so che i valori non seguono sempre logiche matematiche.. ci sono troppe variabili! Però un’idea di massima ce la possiamo fare..

sì infatti. 
​​
Rhinoperus ha scritto:
Con 5 ml con mio litraggio aggiungo 0,3 mg/L. Io starei ancora più basso.. che dici? Magari aggiungo con una siringa 2 ml?
Ferro easy-life,  giusto?
Sì comincia con 2 ml. Nei tuoi litri dovrebbe portarti a soli 0,1 mg/l di Fe che è poco, considerando il chelante, ma come inizio potrebbe andare 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Rhinoperus (17/12/2023, 0:34)

Rhinoperus
star3

In cerca di consigli

Messaggio di Rhinoperus » 17/12/2023, 14:56

😂😂 si sì lo so! Sono iscritto a qualche gruppo di acquariofilia su Facebook dove ci sono sti poveretti che mettono le foto degli acquari in cerca di consigli e nei commenti solo insulti e critiche 😅 mamma mia.. vabbè torniamo a noi!

Ok per la CO2 aumento un pochino! 👍

Si ferro easy-life.. ok mi organizzo e parto, ma a questo punto poi in settimana. Perché venerdì alla fine ho messo FOSFO e PROFITO.
Di PROFITO ho messo la dose consigliata come settimanale, per me significa circa 15ml. È la prima volta che ne metto così, di solito metto 5-10 ml.

Per quanto riguarda i PO43- ho fatto oggi il test: 0,4
Ho preso anche il test nuovo degli NO3- (nitrAti) sono a 20

In compenso la conducibilità è scesa leggermente, ciò significa che qualcosa inizia finalmente ad essere assorbito 🥳 vediamo in settimana come procede.

Grazie @Marta per i consigli 👋

Marta
Moderatore

In cerca di consigli

Messaggio di Marta » 20/12/2023, 6:48

Mi sembra che tu sia ben indirizzato. 
Mi raccomando, se hai dubbi chiedi...meglio se prima di fare ​ :))

Ricordati che, alla vigilia dei test (almeno qualche ora prima) dovresti rabboccare con demineralizzata. 
Per il resto osserva le piante e cerca di fare ipotesi. 

Noi siamo qui, se ti serve ​ :)

Posted with AF APP

Rispondi