Info nitrato nel nitrato di potassio
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Info nitrato nel nitrato di potassio
Ciao a tutti a breve voglio reinserire una coppia di ramirezi, dopo aver avuto fin troppi problemi causa nitrati. Fertilizzo col PMDD e ho molte piante ghiotte di potassio, ma introducendo il potassio introduco anche nitrati (essendo un nitrato di potassio), ed i ramirezi a quest'ultimo sono molto molto sensibili. Come faccio a reintegrare il potassio tenendo i nitrati bassi? È possibile? O devo scordarmi i ramirezi? O il mio ragionamento è del tutto infondato, dato che avevo letto che i nitrati del nitrato di potassio sparivano in poco tempo? Potreste anche spiegarmi quest'ultima cosa?
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Re: Info nitrato nel nitrato di potassio
(Ho sbagliato sezione, se potete spostarlo in fertilizzazione)
- Uthopya
-
Profilo Completo
Sposto io 

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- ersergio
-
Profilo Completo
Con l'introduzione del nitrato di potassio, introduciamo soprattutto potassio,per la precisione in rapporto 3 : 1 a favore di quest'ultimo nei confronti dell'azoto , la richiesta delle piante invece di potassio / azoto è di 2 : 3 a favore dell'azoto....nikoleo1234 ha scritto:avevo letto che i nitrati del nitrato di potassio sparivano in poco tempo? Potreste anche spiegarmi quest'ultima cosa?
Viene da se quindi , che l'azoto introdotto col kno3 è assolutamente insufficiente per le piante e l'innalzamento di quest'ultimo avviene solo nell'immediato ,ma è poi destinato a scendere più di prima, perchè le piante stesse per pareggiare il conto con il potassio e comporre il loro rapporto 3 : 2(azoto / potassio ) , assorbono l'azoto presente in vasca ...
In molti qui che ne fanno uso da tempo ( me compreso ),si trovano a dover introdurre l'azoto artificialmente...
Per l'effetto dei nitrati sulle varie specie di pesci, ti consiglio di aprire un nuovo thread nella sezione apposita,dove ti arriveranno consigli dai nostri esperti...

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Ma i nitrati vengono assorbiti dalle piante sempre, oppure si ferma il loro assorbimento in mancanza di un determinato elemento? Avevo capito del PO43-
- cicerchia80
-
Profilo Completo
nì....la mancanza di uno preclude l'assorbimento dell'altro,ma anche se manca magnesio....per dire...le piante non assorbono e quindi quei nutrimenti restano lìnikoleo1234 ha scritto:Ma i nitrati vengono assorbiti dalle piante sempre, oppure si ferma il loro assorbimento in mancanza di un determinato elemento? Avevo capito del PO43-

Per la tua domanda iniziale......Pippove utilizza PMDD ha più potassiovore delle tue, nitrati sempre a palla,eppure i ramirezi sono lì.....io un parere glielo chiederei

Stand by
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Allora scrivo nella sezione ciclidi nani. La mia domanda però ero sulla questione dei nitrati aggiungendo potassio, se si alzavano! Ora bene o male ho capito, anche se ancora non mi è ben chiaro come facciano a scendere subito.. O meglio, se vengono assorbiti i nitrati derivati dal nitrato di potassio, i nitrati già presenti in vasca non verranno mai assorbiti?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
essendo 3 parti su 4 di quello che andrai ad inserire con l'nk 13-46 nel momento in cui avrai consumato le 4 parti di potassio ne avrai consumate 3 più una già presente in vasca....spero di essere stato chiaro...più semplice di così non la sò direnikoleo1234 ha scritto:Ora bene o male ho capito, anche se ancora non mi è ben chiaro come facciano a scendere subito

Per le altre tue domande sul potassio e come aggiungerlo ci sono 2 metodi
- •bicarbonato di potassio
Che dal nome è facile intendere che ti alzera il KH - •Solfato di potassio
Che invece ti creerà un eccesso di zolfo
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
- nikoleo1234 (01/02/2016, 23:03) • Lors (09/05/2021, 23:49)
Stand by
- nikoleo1234
-
Profilo Completo