Buonasera a tutti.È trascorso un mese esatto dall’avvio della mia vasca riempita con osmosi+sali,durante il quale ho fertilizzato in maniera blanda con poco meno della dose consigliata di un prodotto unico,il Dupla Plant24.Visto che ora vorrei cominciare ad inserire fauna,questa mattina ho fatto un primo giro di test a reagenti,che hanno dato i seguenti valori:
NO3- 0
Nh3 0
NO2- 0
PO43- 0
pH 6,5
GH 9
KH 3
Conduttività 544
I nitrati ed i fosfati a zero mi preoccupano,anche se le piante non sembrano stare male,eccezion fatta per la Staurogyne Repens,che appare un pó bloccata e sofferente,in più c’è una leggerissima patina verde che ricopre parte dei vetri,delle rocce e del pratino in Montecarlo.La mia intenzione futura è passare al pmdd,ma al momento vorrei finire dei prodotti della seachem che mi sono rimasti da quando avevo il vecchio cubetto,e per i nitrati ho il nitrogen e per i fosfati il phosphorus.Su quali valori devo cercare di attestarmi e per arrivarci che quantità e con che frequenza devo dosare?
Iniziamo a fertilizzare sul serio?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- tommyramone
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Il tipo di fondo che hai prevede l'attivazione tramite batteri?
Stand by
- tommyramone
-
Profilo Completo
È un fondo fertilizzato della Prodibio,ed effettivamente c’è un attivatore da distribuire prima del riempimento,ma non saprei dirti se si tratta di batteri...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Si.....basta che l'hai usato o notommyramone ha scritto: ↑È un fondo fertilizzato della Prodibio,ed effettivamente c’è un attivatore da distribuire prima del riempimento,ma non saprei dirti se si tratta di batteri...

Partiamo da questo
Stand by
- tommyramone
-
Profilo Completo
Sì certo,ho fatto tutte le cose con calma e per benino...
La vasca non si presenta male tutto sommato,Alternanthera e Montecarlo sembrano stare benone,a parte quella leggera patina che periodicamente rimuovo meccanicamente dai vetri.L’unica che sembra non essere molto in forma è la Staurogyne,metto qualche foto:

La vasca non si presenta male tutto sommato,Alternanthera e Montecarlo sembrano stare benone,a parte quella leggera patina che periodicamente rimuovo meccanicamente dai vetri.L’unica che sembra non essere molto in forma è la Staurogyne,metto qualche foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Anche io sto utilizzando il Prodibio, con il bakter kit. Per il momento devo dirmi contento... nel giro di 7gg la Montecarlo ha iniziato a stolonare.