Iniziamo a fertilizzare
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Simsim94
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Iniziamo a fertilizzare
Prova ogni 15 giorni. Se vedi che ti arrivano le polverose (le GDA) sui vetri, sospendi i micro. In quel caso riduci ad 1 volta al mese.
Posted with AF APP
- Simsim94
-
Profilo Completo
Iniziamo a fertilizzare
Grazie ancora della disponibilità, ne approfitterò più in là per imparare a fertilizzare 
- Simsim94
-
Profilo Completo
Iniziamo a fertilizzare
Eccomi qua , che durante il turno di notte continuo a pensare al mio acquario 
La situazione è questa : Le piante crescono bene ma non benissimo, la limnophila e la heteranthera sembrano non avere problemi, mentre la saggittaria continua la sua perenne sofferenza anche se sta emettendo nuove piantine , la hydrocotyle cresce ma la vedo un po' in sofferenza con delle foglie gialle . Negli ultimi 10 giorni ho aggiunto una nuova lampada LED arrivando a un totale di 45 lm/l ,aggiunto la rotala rotundifolia e inserito dei gymnocorymbus.
I valori sono rimasti uguali tranne la conducibilità che è aumentata di una 20 µS/cm.
Pensavo che con tutte queste piante avere nitatri e fosfati a 0 potrebbe essere un fattore limitante?
La situazione è questa : Le piante crescono bene ma non benissimo, la limnophila e la heteranthera sembrano non avere problemi, mentre la saggittaria continua la sua perenne sofferenza anche se sta emettendo nuove piantine , la hydrocotyle cresce ma la vedo un po' in sofferenza con delle foglie gialle . Negli ultimi 10 giorni ho aggiunto una nuova lampada LED arrivando a un totale di 45 lm/l ,aggiunto la rotala rotundifolia e inserito dei gymnocorymbus.
I valori sono rimasti uguali tranne la conducibilità che è aumentata di una 20 µS/cm.
Pensavo che con tutte queste piante avere nitatri e fosfati a 0 potrebbe essere un fattore limitante?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Simsim94
-
Profilo Completo
Iniziamo a fertilizzare
@Marta
Simsim94 ha scritto: ↑15/03/2025, 3:12Eccomi qua , che durante il turno di notte continuo a pensare al mio acquario
La situazione è questa :20250314_190740.webp
Le piante crescono bene ma non benissimo, la limnophila e la heteranthera sembrano non avere problemi, mentre la saggittaria continua la sua perenne sofferenza anche se sta emettendo nuove piantine , la hydrocotyle cresce ma la vedo un po' in sofferenza con delle foglie gialle . Negli ultimi 10 giorni ho aggiunto una nuova lampada LED arrivando a un totale di 45 lm/l ,aggiunto la rotala rotundifolia e inserito dei gymnocorymbus.
@Marta
- Marta
-
Profilo Completo
Iniziamo a fertilizzare
Eccomi @Simsim94
Potremmo provare ad aiutarla da lì.
Valori aggiornati di tutti i test?
Che metteresti di fertilizzazione?
Fai qualche simulazione col calcolatore e poi vediamo, ok?
Hai messo dei pezzettini di stick sotto? La saggittaria ama usare le radici.
Potremmo provare ad aiutarla da lì.
Scusa, mi ricordi se hai la CO2?
Lo è sempre. Soprattutto i fosfati; perché di azoto in vasca spesso un minimo ce n'è sempre anche se non lo rilevi.
Valori aggiornati di tutti i test?
Che metteresti di fertilizzazione?
Fai qualche simulazione col calcolatore e poi vediamo, ok?
Posted with AF APP
- Simsim94
-
Profilo Completo
Iniziamo a fertilizzare
@Marta buongiorno e grazie .
No ,non ho inserito niente perché ho il fondo fertile .
Si erogo CO2
I valori attuali sono :
Temp =24 C
pH =6.8
GH =7
KH=5
Ec =390
NO2-=0
NO3-=0
PO43-=0
Vorrei aumentare un po' i nitatri e i fosfati. Per quanto riguarda i nitatri in base al calcolatore se non ho sbagliato aggiungendo 0.2 ml di cifo azoto dovrei raggiungere i 5 mg/l . Invece per i fosfati non so proprio come fare .
No ,non ho inserito niente perché ho il fondo fertile .
Si erogo CO2
I valori attuali sono :
Temp =24 C
pH =6.8
GH =7
KH=5
Ec =390
NO2-=0
NO3-=0
PO43-=0
Vorrei aumentare un po' i nitatri e i fosfati. Per quanto riguarda i nitatri in base al calcolatore se non ho sbagliato aggiungendo 0.2 ml di cifo azoto dovrei raggiungere i 5 mg/l . Invece per i fosfati non so proprio come fare .
- Marta
-
Profilo Completo
Iniziamo a fertilizzare
Hai il cifo azoto, ma hai pure il cifo fosforo?
In 85 lt darei 0,2 ml di entrambi: il cifo azoto è un po' poco (ma va bene o sali troppo con i nitriti) mentre il fosforo un pochino troppo (ma male non fa tranquillo). Ma sono dosi già piccoline, diminuire ancora è problematico.
Ah, allora dovrebbe trovare da sola il sostentamento. Magari non riesce perché non è riuscita ad adattarsi. Succede a volte.
Ok, senz'altro alzerei azoto e fosfati.
Hai il cifo azoto, ma hai pure il cifo fosforo?
In 85 lt darei 0,2 ml di entrambi: il cifo azoto è un po' poco (ma va bene o sali troppo con i nitriti) mentre il fosforo un pochino troppo (ma male non fa tranquillo). Ma sono dosi già piccoline, diminuire ancora è problematico.
Posted with AF APP
- Simsim94
-
Profilo Completo