Acqua dura come immaginavo.Vixi88 ha scritto:PO43- assenti
GH 10
KH 9
pH 8,2
non li capisco
PO43- e NO3- è normale siano assenti, una settimana è niente praticamente, entrambi gli elementi saranno presenti in acqua grazie al filtro e ai pesci che metterai, non farti prendere dalla frenesia, per il momento non mettere nulla.
Bene la CO2, vediamo se riusciamo prima di tutto ad abbassare un pochino il pH, 8.2 è improponibile per un acquario di piante, ma non cominciare a chiedere di osmosi ecc ... se serve taglieremo l'acqua per "addolcirla" un pò, ma ti faccio presente che di partenza hai le stesse durezze dell'acqua di rubinetto che uso io, e a me le piante comunque crescono ugualmente.Vixi88 ha scritto:Ah Okok.. comunque tranquillo quando avete tempo mi dite ora non fertilizzo metto solo la CO2 stasera..
E cosi già va meglio.Vixi88 ha scritto:cmq il pH lo tenevo cosi alto anche nell'altro acquario quando l'ho allestito ora con la CO2 lo tengo a 7,5
Vixi il punto è che le piante sono bloccate perchè si stanno ambientando, all'inizio, quando cominceranno a crescere, per loro sarà più facile sfruttare le proprie riserve interne, quello che hanno immagazzinato, e non i fertilizzanti che metti in acqua.Vixi88 ha scritto:Soltanto che ho pensato che i fpsfati erano a zero e quindi mi sono chiesto se aumentarli o meno,ma non volevo non aspettare una risposta veloce(non so se mi sono spiegato (( )
Comunque le piante sono diciamo ferme,solo la sessiliflora sembra stare bene.. le altre non sono cresciute..
Questa è la ragione per cui ti stiamo dicendo che non solo è inutile fertilizzare per ora ma anzi sarebbe anche controproducente perchè con qualunque cosa metti in acqua andrai a fertilizzare soltanto le alghe, non le piante.
Per noi è importante che tu capisca il motivo, poi non possiamo stare lì a controllare che fai, fai te.
Io per esempio non ne metto mai.Vixi88 ha scritto:Soltanto che ho pensato che i fosfati erano a zero e quindi mi sono chiesto se aumentarli o meno
Non è detto tu li debba dosare, specialmente ora.