Iniziare protocollo pmdd
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- naftone1
-
Profilo Completo
Iniziare protocollo pmdd
Salve! Ho deciso di iniziare questo protocollo per questioni economiche e di efficacia. In allegato i valori dell'acqua risalenti a qualche giorno fa (le temp adesso sono stabili attorno ai 25℃ grazie alla ventola)... Dopo aver notato una carenza di potassio nella mia pogostemon e dopo che la helferi è quasi morta ho introdotto mezzo stick compo (13-6-10) diviso in vari pezzetti sotto le piante e un pezzetto piccolino nel filtro, ho iniziato con una dose piccola per vedere come reagisce la vasca, per la colonna ho il Prodac nutronferro ma vorrei sostituirlo con qualcosa fatto in casa... Voi cosa dire? Come iniziare? Ho letto molte guide e ho anche trovato pmdd preparato in base alla singola vasca in vendita sulla baia... Voi cosa dite? Ci si può fidare a comprarlo fatto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- darioc
-
Profilo Completo
Re: Iniziare protocollo pmdd
naftone1 ha scritto:Ho letto molte guide e ho anche trovato pmdd preparato in base alla singola vasca in vendita sulla baia... Voi cosa dite? Ci si può fidare a comprarlo fatto?

È una cavolata commerciale. Pensa che le esigenze della vasca possono variare anche da una settimana all'altra. E poi quello che lo prepara cosa ne sa del rapporto esistente tra le varie specie?
Rapporto Che può variare continuamente in base a potature e crescita. Il nostro pmdd è a componenti separati. Procurati tutto il necessario ed usa quello.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- naftone1
-
Profilo Completo
Ok allora aspetterò di avere il conduttivimetro e il test dei fosfati in modo da avere modo di tenere sotto controllo la situazione... Per gli stick sto partendo con troppo poco o va bene mezzo stick in 200l di vasca?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Dal profilo, ma se metti una foto della vasca è meglio, mezzo stick è poco.
Partirei con almeno due metà nel vano pompa.
Se vuoi un effetto immediato, sciogline metà in un bicchierino di acqua calda e versalo sempre nel vano pompa.
Alessandro
Partirei con almeno due metà nel vano pompa.
Se vuoi un effetto immediato, sciogline metà in un bicchierino di acqua calda e versalo sempre nel vano pompa.
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- naftone1
-
Profilo Completo
Quando arrivo a casa posto la foto della vasca... Il profilo fa aggiornato... La vallisneria l'ho rimossa perché incompatibile con la hygrophila e la luce riportata sara presente tra 15 giorni che devo ordinare la plafoniera nuova...
- naftone1
-
Profilo Completo
ecco la vasca, quella distesa di muschio sará rimpiazzata da Eleocharis Parvula e introdurro dell'elodea densa sempre nel giro di 15 giorni circa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Iniziare protocollo pmdd
Piante piante piante....quella vasca urla piante!
Visto l'insieme, evita pure il mezzo stick sciolto in acqua.
Alessandro
Visto l'insieme, evita pure il mezzo stick sciolto in acqua.
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- naftone1
-
Profilo Completo
ESATTO!! ma il mio portafogli urla "ti prego lascia espandere queste, non comprarne di nuove" solo che finche la pogostemon é piu morta che viva e la hygrophila é sofferente faccio fatica...cuttlebone ha scritto:quella vasca urla piante!
adesso ti faccio vedere la pogostemon cosi magari sapete dirmi se darla per spacciata o come provare a salvarla...
e considera che delle due che ho questa é quella messa "bene"...
- darioc
-
Profilo Completo
Quelle due come ti ho detto ti servono a poco. Comunque se hai un temporaneo problema economico puoi puntare su Ceratophillum e sul Miriophillum spicatum che puoi pescare direttamente nei nostri fiumi. Altra pianta ampiamente presente nei corsi d'acqua italiani è l'elodea canadensis, ottima alternativa al l'egeria. Quest'ultima è molto simile al l'egeria. Si distinguono solo ad un esame attento.naftone1 ha scritto:ESATTO!! ma il mio portafogli urla "ti prego lascia espandere queste, non comprarne di nuove" solo che finche la pogostemon é piu morta che viva e la hygrophila é sofferente faccio fatica...
Poi puoi sempre mettere un annuncio sul mercatino e vedere se c'è qualcuno che ti può passare potature nella tua zona...
Edit: vai fino a Verona e sei apposto. Cuttlebone penso potrà aiutarti.

Considera che è impossibile ottenere dosi definitive. I componenti vanno comunque sempre tenuti separati.naftone1 ha scritto:Ok allora aspetterò di avere il conduttivimetro e il test dei fosfati in modo da avere modo di tenere sotto controllo la situazione...
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- naftone1
-
Profilo Completo
ahahahah mi accampo fuori da casa sua e frugo nelle immondizie in cerca di potature...darioc ha scritto:Cuttlebone penso potrà aiutarti

daro' un occhiata nei nostri corsi d'acqua ma non so quanto fidarmi... non foglio trovarmi pieno di bestiacce malefiche... l'ultima volta che ho introdotto qualcosa da fuori é stato 1 mese fa abbondante e sto ancora andando a caccia di lumachine... XD
comunque se Cuttlebone ha potature che altrimenti butterebbe sono felice di accudirle... XD
il problema principale é che sono uno studente e quindi giro su budget abbastanza rigidi (piu che altro non posso assolutamente sforare tali budget) e sto sforando di quasi 200€ per la plafo... ahahahah XD