Inizio a fertilizzare?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Astrokiara
-
Profilo Completo
Inizio a fertilizzare?
Ad una settimana dall'avvio ho questi valori:
EC 196 µS./cm
pH 7
KH 4
GH 6
NO3- 25 mg/l
NO2- 0,5 mg/l
Fotoperiodo di 4 ore, più un'ora alba/tramonto.
I nitrati sono saliti a 25 da .ca 10 e i nitriti da 0 a 0,5. Conducibilità salita di 10 punti, altri valori invariati.
Le piante non sono ancora esplose, ma qualcuna secondo me ha iniziato a muoversi.
La limnofila ha qualche timido getto in alto e si è comunque tirata su bene, si muove molto in funzione della luce. La rotala ha dei getti nuovi, di foglie non più tonde, ma allungate.
Le due "lumacone" anubias e bucephalandra stanno li... La bacopa non mi sembra si stia dando da fare, di sicuro qualcosa manca. Invece le Cryptocoryne, anche se non tutte, hanno qualche evidente segno di carenza, macchioline gialle sulle foglie. Io la chiamo carenza, ma potrebbe essere ancora dattamento?
Aspetto o inizio a dare qualcosa? Nell'altro acquario uso PMDD, quindi ho già tutto.
Ah, ecco un po' di foto!
EC 196 µS./cm
pH 7
KH 4
GH 6
NO3- 25 mg/l
NO2- 0,5 mg/l
Fotoperiodo di 4 ore, più un'ora alba/tramonto.
I nitrati sono saliti a 25 da .ca 10 e i nitriti da 0 a 0,5. Conducibilità salita di 10 punti, altri valori invariati.
Le piante non sono ancora esplose, ma qualcuna secondo me ha iniziato a muoversi.
La limnofila ha qualche timido getto in alto e si è comunque tirata su bene, si muove molto in funzione della luce. La rotala ha dei getti nuovi, di foglie non più tonde, ma allungate.
Le due "lumacone" anubias e bucephalandra stanno li... La bacopa non mi sembra si stia dando da fare, di sicuro qualcosa manca. Invece le Cryptocoryne, anche se non tutte, hanno qualche evidente segno di carenza, macchioline gialle sulle foglie. Io la chiamo carenza, ma potrebbe essere ancora dattamento?
Aspetto o inizio a dare qualcosa? Nell'altro acquario uso PMDD, quindi ho già tutto.
Ah, ecco un po' di foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Coga89
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Inizio a fertilizzare?
Ciao @Astrokiara
hai avviato da una settimana? Ci credo che le piante non siano esplose! Alcune staranno finendo di acclimatarsi ai nuovi valori.. per esempio le crypto o la rotala.
Dai tempo alle piante e alla vasca di lavorare con calma.
Non hai il test dei PO43-?
In 52 litri netti, che proporzioni hai usato la demineralizzata e l'acqua in bottiglia?
Quando hai allestito, hai messo nulla sotto le radici delle crypto?
Hai stick? Se sì, quali?
hai avviato da una settimana? Ci credo che le piante non siano esplose! Alcune staranno finendo di acclimatarsi ai nuovi valori.. per esempio le crypto o la rotala.
Dai tempo alle piante e alla vasca di lavorare con calma.

probabilmente ti sta iniziando il picco dei nitriti..
Non hai il test dei PO43-?
In 52 litri netti, che proporzioni hai usato la demineralizzata e l'acqua in bottiglia?
Quando hai allestito, hai messo nulla sotto le radici delle crypto?
Hai stick? Se sì, quali?
- Astrokiara
-
Profilo Completo
Inizio a fertilizzare?
Di già?
Ce l'ho, ma mi era arrivato aperto e da risultati strani, devo riordinarlo.
12 litri sono di demineralizzata, solo per comodità, avrei potuto usare tutta bottiglia.
Ho messo dei minuscoli pezzi di stick rossi JB (NPK 10,8 10,910,2).
Aggiunto dopo 7 minuti 45 secondi:
No, quello è il mio primo acquario, nel profilo ce n'è un secondo, 70 litri lordi, 52 netti.
- Marta
-
Profilo Completo
Inizio a fertilizzare?
Il picco è come il Natale.. quando arriva arriva

Scgerzo.. non lo so.. ma se cominciano a salire io direi di sì.
A meno che non ci sia stato un intervento esterno

ok. Era per sapere. Comunque 12 litri sono quasi il 25% del totale.. non proprio pochissimi.
Bene. Allora loro sono coperteAstrokiara ha scritto: ↑17/02/2020, 8:45Ho messo dei minuscoli pezzi di stick rossi JB (NPK 10,8 10,910,2).
Posted with AF APP
- Astrokiara
-
Profilo Completo
Inizio a fertilizzare?
eventi esterni non credo, da quando ho allestito non ho più toccato, ho solo inserito due planorbarius tolte dall'altro acquario e un paio di volte infilato una mano per riattaccare le ventose del filtro (mannaggia, si staccano sempre...). Vediamo come va nei prossimi giorni, in ogni caso un mese senza ospiti ce lo tengo lo stesso, non ho fretta e prima voglio far partire bene anche le piante.
lo so, ma non la voglio più usare, per cambi e rabbocchi in futuro userò solo la san benedetto, se salgono un po' le durezze va bene lo stesso.
OK, allora lascio tutto tranquillo ancora per un po'. Cercherò di non farmi venire l'ansia ad ogni fogliolina giallina che vedo! Ho quasi ammazzato tutte le piante nel primo acquario perchè per due mesi non ho fertilizzato, non voglio farlo anche con questo!
- Marta
-
Profilo Completo
Inizio a fertilizzare?
Astrokiara ha scritto: ↑17/02/2020, 14:42ma non la voglio più usare, per cambi e rabbocchi in futuro userò solo la san benedetto,

Allmeno 9 volte su 10.
Vedi, se rabbocchi solo con la san Benedetto tutto andrà ad aumentare. Non solo le durezze.. perché andrai ad accumulare tutte le sostanze.
Se guardi l'etichetta, vedrai che non ci sono solo calcio e magnesio.. ma anche nitrati, cloruri, solfati, silicati ecc..
Posso chiederti perché ti sta così antipatica la dem?

Posted with AF APP
- Astrokiara
-
Profilo Completo
Inizio a fertilizzare?
Hai ragione, non avevo pensato che non è solo questione di durezze!
Per i rabbocchi userò la dem.

Scherzi a parte, terrò la demineralizzata per i rabbocchi, se devo fare dei cambi potrei usare anche quella della bottiglia.
- Marta
-
Profilo Completo
Inizio a fertilizzare?
Astrokiara ha scritto: ↑17/02/2020, 15:59terrò la demineralizzata per i rabbocchi, se devo fare dei cambi potrei usare anche quella della bottiglia

Posted with AF APP
- Astrokiara
-
Profilo Completo
Inizio a fertilizzare?
Mi sembra di avere fretta, ma a questo punto mi sembra davvero che alle mie piante inizi a mancare qualcosa. Questi i valori ad oggi:
KH: 4/5
GH: 5/6
pH: 7
NO2-: zero
NO3-: zero
PO43-: 0,5 mg/l
EC: 188 µS./cm
Foto: Inizio a fare i miei calcolini per il PMDD? Non sono ancora a fotoperiodo pieno, domani passerò a 5 ore, quindi devo tenermi un po' più bassa con i dosaggi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.