Inizio fertilizzazione 220lt
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Duca77
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, e taggo @Topo che mi sta già aiutando con il 54lt. In primo acquario ho messo la presentazione della vasca :viewtopic.php?f=12&t=77897&p=1281841#p1281841
Le analisi di oggi sono:
pH 7,9 (phmetro, dovrei abbassarlo un po')
GH 6 (test Aquili)
KH 5 (test Aquili)
NO2- 0 (test Aquili)
NO3- 5 (test Aquili)
PO43- 0,25 (test Sera)
Cond 378
Temp 24,4
- Flora, ho messo piante poco esigenti e non ho ancora iniziato a fertilizzare e penso sarebbe anche ora (cmq ho tutto del PMDD):
- Anubias barteri nana
- Echinodorus bleheri
- Muschio di Java
- Riccia fluitans
- Ceratophylum demersum (potature dell'altra vasca)
- Hygrophila polisperma (regalo del negoziante perchè era messa male, adesso sembra essersi ripresa bene)
- Limnophila heterophyla sessiliflora (potature dell'altra vasca, sembrano stare pure meglio)
- Felce di Java
Non ho messo rosse per non avere problemi con poca luce, ma potrei sempre mettere potature di Alternanthera Reinackii
Mi sembra di vedere carenze nelle echino (ho messo nelle radici stick Compo) E nelle felci di Java, che quando avevo comprato già erano un po' nere, mancanza di ferro?
Le analisi di oggi sono:
pH 7,9 (phmetro, dovrei abbassarlo un po')
GH 6 (test Aquili)
KH 5 (test Aquili)
NO2- 0 (test Aquili)
NO3- 5 (test Aquili)
PO43- 0,25 (test Sera)
Cond 378
Temp 24,4
- Flora, ho messo piante poco esigenti e non ho ancora iniziato a fertilizzare e penso sarebbe anche ora (cmq ho tutto del PMDD):
- Anubias barteri nana
- Echinodorus bleheri
- Muschio di Java
- Riccia fluitans
- Ceratophylum demersum (potature dell'altra vasca)
- Hygrophila polisperma (regalo del negoziante perchè era messa male, adesso sembra essersi ripresa bene)
- Limnophila heterophyla sessiliflora (potature dell'altra vasca, sembrano stare pure meglio)
- Felce di Java
Non ho messo rosse per non avere problemi con poca luce, ma potrei sempre mettere potature di Alternanthera Reinackii
Mi sembra di vedere carenze nelle echino (ho messo nelle radici stick Compo) E nelle felci di Java, che quando avevo comprato già erano un po' nere, mancanza di ferro?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cosa fatta capo Horn
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
Ciao @Topo

Allora anche in questa mancano un po' di fosfati, quindi cifo fosforo per arrivare a 1 dai 0,25 di adesso, per la felce qualche ml di rinverdente per dare un po' di ferro (non vorrei esagerare usando il ferro chelato) e anche se avevo messo dei pezzi di stick compo sotto le radici direi un po' di potassio per le echino

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
-
Profilo Completo
ok, in vista di dare anche altro inizia a stimare quanto calcio e magnesio hai in vasca
- Duca77
-
Profilo Completo
Dovrei essere a magnesio 6 mg/l e calcio sui 35 mg/l ma probabilmente un po' meno visto che avevo buttato 3 o 4 litri quando il filtro aveva fatto le bizze, anche in questa vasca qualche litro di acqua di rete dovrò darla in futuro
Con il calcolatore dovrei dare 0,3 ml di fosforo per arrivare a 1 mg/L e poi direi 3 ml di rinverdente. Per il potassio però guardando la limnofila che è croccante forse aspetterei.
Con il calcolatore dovrei dare 0,3 ml di fosforo per arrivare a 1 mg/L e poi direi 3 ml di rinverdente. Per il potassio però guardando la limnofila che è croccante forse aspetterei.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
-
Profilo Completo
Ciao stima corretta, abbiamo circa 35 di calcio e 6 di magnesio, il GH lo conferma 4.8 di calcio e 1.2 di magnesio.
Allora io a parte i fosfati per il momento il rinverdente lo lascerei in sospeso, la tua acqua è piena di micro elementi se ci fai caso, quindi un giorno diamo i fosfati come hai detto, un altro diamo il magnesio per 1 punto di GH (tot ml per 4 mg/lt) cosi abbiamo le spalle coperte, l'altro ancora diamo potassio, dovremmo arrivare a circa 10 mg/lt
Allora io a parte i fosfati per il momento il rinverdente lo lascerei in sospeso, la tua acqua è piena di micro elementi se ci fai caso, quindi un giorno diamo i fosfati come hai detto, un altro diamo il magnesio per 1 punto di GH (tot ml per 4 mg/lt) cosi abbiamo le spalle coperte, l'altro ancora diamo potassio, dovremmo arrivare a circa 10 mg/lt
- Duca77
-
Profilo Completo
Ciao @Topo, fosforo già dato ieri ormai me ne intendo
Per dare 4 mg/l di magnesio ho calcolato 26 ml di solfato di magnesio, per dare 10 mg/l di potassio devo aggiungere 20 ml di nitrato di potassio, dammi tu l'ok e vado di magnesio oggi e domani potassio

Per dare 4 mg/l di magnesio ho calcolato 26 ml di solfato di magnesio, per dare 10 mg/l di potassio devo aggiungere 20 ml di nitrato di potassio, dammi tu l'ok e vado di magnesio oggi e domani potassio

Posted with AF APP
-
Profilo Completo
ok, allora questa settimana metà dose di potassio così i nitrati non aumentano subito e metà dose di magnesio, poi valutiamo con la conducibilità se dare il restante 50%, con il fosforo vai da solo, poi valutiamo i micro ma non credo al momento vista la tua acqua
- Duca77
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
Ciao @Topo, fosforo, mezzo potassio e mezzo magnesio dati, giro di analisi:
pH 7,2
GH 5
KH 5
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
Conducibilità 424
Proseguo con il resto? Limnofila e alcuni steli di cerato sono già cresciuti. Invece per il Microsorum che mi sembra avere carenze di ferro non diamo niente?
pH 7,2
GH 5
KH 5
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
Conducibilità 424
Proseguo con il resto? Limnofila e alcuni steli di cerato sono già cresciuti. Invece per il Microsorum che mi sembra avere carenze di ferro non diamo niente?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cosa fatta capo Horn