Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Bloccato
Avatar utente
Alix
star3
Messaggi: 3847
Iscritto il: 18/02/18, 16:28

Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita

Messaggio di Alix » 20/06/2018, 20:19

Ciao a tutti! Il 5 giugno ho avviato il mio primo vero acquario, è un senza filtro aperto di 45l di volume riempito con 35 litri netti.
Fondo: solo lapillo vulcanico granulometria mista
Luce: stanza rivolta a sud, l'acquario riceve buona illuminazione indiretta tutto il giorno, integro la luce naturale con lampada a pinza con LED 6500K 7W accesa 4 ore a partire dalle 7.
Acqua: 2/3 rete con analisi allegate e 1/3 osmosi. Rabbocco ogni settimana circa 2-3 litri osmosi
Temperature: no riscaldatore, casa ben coibentata con t minima invernale 19, estiva 25-26.
Piante: come da profilo, inserite in tempi diversi. In avvio ho messo cerato, rotala, anubias, muschio, hidrocotyle leucocephala. Queste piante erano già presenti da marzo circa in una vasca con un carassio, senza luce o fertilizzazione, perciò le ho messe in vasca già danneggiate da morsi e carenze. Nell'ultima settimana ho aggiunto limnophyla, le galleggianti, della Cryptocoryne wendtii (che presenta qualche foglia bucata, credo per adattamento), ieri ho concluso con aggiunta di altre varietà di hidrocotyle.
Fauna attuale solo lumache, da settembre vorrei introdurre caridina e platy.

La mia idea è quella di creare un microambiente a bassa manutenzione, vorrei cercare un equilibrio senza troppi interventi di tipo chimico. Non mi interessa avere la pianta super spinta ma una vegetazione utile alla fauna e alla funzione di filtro. Mi sono procurata gli Stick Compo, 1 grammo in totale di Stick è già stato interrato diviso tra rotala e sotto le crypto. Mi piacerebbe mantenere una base di fertilizzazione con soli Stick ed eventualmente integrare al momento su richiesta delle piante, per ora mi sto procurando NK (avendo piante che ciucciano potassio).
Quando mi consigliate di iniziare? Ma sopratutto come?
Alcune piante sono già partite, la rotala in particolare era molto stentata e ha messo germogli nuovi. Avendo messo acqua di rete ho molte diatomee per ora.

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
B39ED28F-8C8F-4BBC-AF74-12B440E555CF.jpeg
8E4F6808-7BDA-49F9-B123-FD3A6F2ACCD5.png
3F5256F1-6F72-4552-975A-0CFC9F049583.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 16933
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita

Messaggio di Marta » 20/06/2018, 21:58

@Alix I miei complimenti!! :ymapplause: :ymapplause:
Bellissima questa vasca e ancor di più per la gestione...minimal! :)

Comunque, quello che posso dirti, che magari ti risulterà banale, è che indubbiamente le piante hanno cominciato a mangiare. Tutti i valori sono calati, compreso il GH...e qui magari dico una sciocchezza x_x ma forse sarebbero da tenere sott'occhio le piante per il magnesio.
Del PMDD secondo me faresti bene, oltre agli stick, che hai già, a procurarti il rinverdente, l'NK e il magnesio così da poter reintegrare quando le piante lo chiedono.
Penso che basterà una gestione soft, ma davvero non so al momento cosa consigliarti, non vorrei farti sbagliare. :-s
Purtroppo non ho esperienza di acquari gestiti in questo modo :ymblushing: ancora fatico a venirne a capo con il mio (più tradizionale, diciamo)...ma mi sono intrufolata primo per farti i complimenti e poi per poter seguire gli sviluppi :D
In bocca al lupo! :-h

Avatar utente
Alix
star3
Messaggi: 3847
Iscritto il: 18/02/18, 16:28

Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita

Messaggio di Alix » 20/06/2018, 23:16

Grazie mille @Marta! Appena allestiti sono tutti carini... Vediamo tra un mese come si presenta! Nk in arrivo, rinverdente mi sa che passo... Con le future caridina non mi fiderei a usarlo! Speriamo di farlo funzionare

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
La cosa che non mi torna è la EC, supponendo che il mio compensatore di temperatura fa quello che vuole, l'Ec non è scesa nonostante il calo dei valori, infatti a 22 gradi il campione è tornato a 346 µS/cm come all'avvio
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita

Messaggio di Dandano » 21/06/2018, 0:24

Ciao Alix :)
alix ha scritto: La mia idea è quella di creare un microambiente a bassa manutenzione, vorrei cercare un equilibrio senza troppi interventi di tipo chimico
Se questo è il tuo proposito io proverei a mandarla avanti solo a Stick, ogni tanto ne interri qualche pezzetto e ogni tanto ne metti un pezzetto in infusione, col tempo poi vedrai quali piante si adatteranno a questa gestione e quali no :)
Io ho un piccolo caridinaio prima con solo Hygrophila e muschio e adesso con solo limnophila e muschio che va avanti a pezzetti di Stick :)
Se non dovesse funzionare puoi sempre correggere un po' il tiro con i singoli elementi poi ;)
alix ha scritto: rinverdente mi sa che passo... Con le future caridina non mi fiderei a usarlo!
Se le Caridina saranno le classiche Red Cherry puoi star tranquilla: ho sempre usato sia rinverdente che ferro s5 sino ad arrossamento senza avere problemi, basta evitare sovradosaggi :) le uniche Caridina morte che ho visto sul forum son seccate per degli sbalzi di azoto dei cifo :(
alix ha scritto: La cosa che non mi torna è la EC, supponendo che il mio compensatore di temperatura fa quello che vuole
Se rileva una temperatura leggermente diversa da quella in vasca non è un problema, anzi è piuttosto normale. Il problema ci sarebbe nel caso rilevasse temperature piuttosto diverse tra una misurazione e l'altra, questo perché non sarebbe possibile seguire l'andamento della conducibilità, che è quello che ci interessa più che il valore assoluto :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 16933
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita

Messaggio di Marta » 21/06/2018, 6:01

alix ha scritto:
20/06/2018, 23:18
rinverdente mi sa che passo... Con le future caridina non mi fiderei a usarlo!
Per questo ti ho consigliato il rinverdente e non s5 radicale. Nel rinverdente di ferro ce n'è poco poco, e non penso (ma, in effetti non ho esperienza diretta :-s ) non possa nuocere alle caridina.. ma tu fai come ti senti più tranquilla!
Comunque se Dandano dice che puoi usare entrambi io mi fido! :)
Dandano ha scritto:
21/06/2018, 0:24
proverei a mandarla avanti solo a Stick, ogni tanto ne interri qualche pezzetto e ogni tanto ne metti un pezzetto in infusione
ecco sti cavolo di stick proprio non li so usare ~x( !! Sarà che avere un elemento a rilascio continuo in vasca mi preoccupa, sarà che non li ho ancora mai usati, ma non ci penso mai a consigliarli :-s Un'altra mia lacuna che dovrò colmare! :ymsigh:

Avatar utente
Alix
star3
Messaggi: 3847
Iscritto il: 18/02/18, 16:28

Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita

Messaggio di Alix » 21/06/2018, 7:51

@Dandano grazie per i consigli! Ho ancora qualche domanda:
-attualmente interrato ho poco meno di uno Stick, posso già pensare di mettere qualcosa in infusione o è troppo presto? Se posso metterlo come dosi meglio iniziare con metà o 1 intero? Sarebbe un grammo di Compo NPK + Mg 13 - 6 - 9 + 3.
-come bastoncini ho visto che sono estremamente resistenti, siccome il cerato sembra chiedere potassio a gran voce (foglie vecchie che diventano fragili e trasparenti, internodi lunghi, stelo sottile e gommoso) e per ogni bastoncino andrei a dare circa 2 mg/l a completo scioglimento, ha senso dare un supplemento iniziale di K? Quanto dovrebbe essere la quantità di potassio ideale teorica in vasca?
-ho letto che aggiungere in maturazione qualche pizzico di mangime ai cereali aiuta la maturazione e aiuta a reintegrare i fosfati. Siccome ne ho avanzato dai pesci rossi sarei curiosa di provare l'effetto sulla mia vasca per iniziare a conoscerla, se introduco un pizzico di mangime dopo quanto tempo ha senso ripetere i test per verificare la variazione di azoto e PO43-?

Aggiunto dopo 6 minuti 30 secondi:
Per il problema dell'Ec non mi sono spiegata bene, la temperatura rilevata è corretta ma credo che abbia dei problemi con il calcolo della compensazione. Se prendo un campione di acqua e la testo mi da un valore X, se scaldo lo stesso campione mi legge una EC inferiore e se lo raffreddo me la legge più alta. Essendo un modello con compensazione di temperatura mi sarei aspettata una EC identica per il medesimo campione a temperature diverse. Avendo il sospetto di questo malfunzionamento ho riportato i valori di EC insieme alla temperatura. All'ultimo test ho avuto una EC di328 a 23 gradi, ho raffreddato il campione alla temperatura del primo test in avvio (22 gradi) e mi ha segnato una EC di 346 identica a quella di due settimane prima (quindi ho confrontato due EC di due campioni alla stessa temperatura). Questa cosa mi pare molto stravlna visto che tutti gli altri test mi segnano un consumo di vari elementi.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 16933
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita

Messaggio di Marta » 21/06/2018, 8:05

Off Topic
alix ha scritto:
21/06/2018, 7:58
Per il problema dell'Ec non mi sono spiegata bene, la temperatura rilevata è corretta ma credo che abbia dei problemi con il calcolo della compensazione. Se prendo un campione di acqua e la testo mi da un valore X, se scaldo lo stesso campione mi legge una EC inferiore e se lo raffreddo me la legge più alta. Essendo un modello con compensazione di temperatura mi sarei aspettata una EC identica per il medesimo campione a temperature diverse. Avendo il sospetto di questo malfunzionamento ho riportato i valori di EC insieme alla temperatura. All'ultimo test ho avuto una EC di328 a 23 gradi, ho raffreddato il campione alla temperatura del primo test in avvio (22 gradi) e mi ha segnato una EC di 346 identica a quella di due settimane prima (quindi ho confrontato due EC di due campioni alla stessa temperatura). Questa cosa mi pare molto stravlna visto che tutti gli altri test mi segnano un consumo di vari elementi.
Ho il tuo stesso identico problema (e ho fatto anche io le tue stesse prove), ma con l'aggravante che il mio conduttivimetro mi segna sempre 3° in meno rispetto alla temperatura reale (misurata con termometro e phmetro) :-? :-??

Avatar utente
Alix
star3
Messaggi: 3847
Iscritto il: 18/02/18, 16:28

Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita

Messaggio di Alix » 21/06/2018, 10:12

@Marta il sistema più efficace rimane sempre quello di annusare l'acqua 🤣🤣🤣
Per quanto riguarda l'uso dei bastoncini invece il mio timore è l'opposto del tuo, con il pmdd ho paura a dare "tutto insieme" mentre il rilascio graduale mi conforta! Il bello del forum è anche questo, il confronto con le altre esperienze!
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita

Messaggio di Dandano » 21/06/2018, 10:16

Marta ha scritto: Comunque se Dandano dice che puoi usare entrambi io mi fido!
L'importante è non metterne troppo ;)
Qui c'è un video che vale più di mille parole:
Ferro pmdd in caridinaio
Marta ha scritto: ecco sti cavolo di stick proprio non li so usare !! Sarà che avere un elemento a rilascio continuo in vasca mi preoccupa, sarà che non li ho ancora mai usati, ma non ci penso mai a consigliarli Un'altra mia lacuna che dovrò colmare!
In realtà fanno molto comodo, il loro vantaggio è proprio il rilascio continuo lento e graduale :D
Poi bisogna valutare i singoli casi ;)
alix ha scritto: -attualmente interrato ho poco meno di uno Stick, posso già pensare di mettere qualcosa in infusione o è troppo presto?
Devi tener conto anche del tipo di fondo; con il lapillo è probabile che molto dello stick interrato passi in colonna..Quanto tempo fa lo hai interrato?
Tieni anche conto che sei ancora in maturazione e le alghe possono essere sempre dietro l'angolo :-s
alix ha scritto: siccome il cerato sembra chiedere potassio a gran voce (foglie vecchie che diventano fragili e trasparenti, internodi lunghi, stelo sottile e gommoso) e per ogni bastoncino andrei a dare circa 2 mg/l a completo scioglimento, ha senso dare un supplemento iniziale di K?
Come hai visto da calcolatore con gli stick si integra poco potassio rispetto ad azoto e soprattutto fosforo; quindi il nitrato di potassio fa sempre comodo averlo ;)
Se credi ci sia già una carenza di potassio io inizierei dosando quello ;)
alix ha scritto: Quanto dovrebbe essere la quantità di potassio ideale teorica in vasca?
Difficile da dire, dipende da vasca a vasca ;)
Se ora ne sei carente io inizierei con la dose dell'Aggiornamento PMDD ... proporzionata alla tua vasca, magari anche per difetto visto che sei ancora in maturazione :D In seguito poi vedendo le risposte delle piante riusciremo a vedere quale sarà la richiesta nella tua vasca ;)
alix ha scritto: ho letto che aggiungere in maturazione qualche pizzico di mangime ai cereali aiuta la maturazione e aiuta a reintegrare i fosfati. Siccome ne ho avanzato dai pesci rossi sarei curiosa di provare l'effetto sulla mia vasca per iniziare a conoscerla, se introduco un pizzico di mangime dopo quanto tempo ha senso ripetere i test per verificare la variazione di azoto e PO43-?
Si, quella del mangime ai cereali era una cosa che si faceva, se vuoi provare prova ma non esagerare, il mangime lo metti per aiutare la maturazione o nutrire i pesci, il fatto che alzi i fosfati lo devi considerare come un piccolo effetto collaterale che può essere più o meno gradito, non metterti a buttare mangime in vasca al solo scopo di alzare i fosfati :))
Tanto come avrai già visto dal calcolatore, in proporzione, parecchi fosfati li integrerai già con gli stick ;)

Off Topic
Sarebbe utile cercare di capire il problema del conduttivimetro :-?
Tieni conto che ci può mettere anche parecchio tempo a raggiungere la temperatura effettiva di conseguenza se prima era in una stanza con una temperatura più bassa e poi lo pucci in una soluzione con una temperatura più alta il valore che vedrai sul conduttivimetro diminuirà pian piano man mano che i gradi rilevati arriveranno alla temperatura corretta; viceversa da un ambiente più caldo ad uno più freddo.
Dopodiche sarà stabile la misurazione
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Marta (21/06/2018, 14:13)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Alix
star3
Messaggi: 3847
Iscritto il: 18/02/18, 16:28

Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita

Messaggio di Alix » 21/06/2018, 20:53

@Dandano tutto molto chiaro!
Il lapillo è grossolano quindi è probabile che passi molto bastoncino in colonna, l'ho messo già dall'avvio quindi due settimane. Avevo già provato ad usarlo nel precedente acquario e in tre settimane era rimasto praticamente intatto, credo che prima di due mesi non si scioglierà per nulla. Ho acqua ferma probabilmente quello rallenta lo scioglimento. Potrei provare con 1/2?
Ho provato anche a fare qualche calcolo per l'NK... Con il mio litraggio e diluendo 100g in 0,5 lt se aggiungo una dose di "attacco" da 1,5 cc avrei un K + 3.3 mg/l rispetto all'attuale che stimo essere molto basso (considerando lo scarso apporto del bastoncino e l'acqua messa carente). Del +5 di nitrati non mi preoccupo a vasca vuota!
I cereali (2-3 scaglie) pensavo di usarli ora che sono partire le piante per aiutare i batteri, ho l'idea che con le nuove piante ci sarà un po' di competizione per i nutrienti e avendo qualcosa da decomporre spero di non rallentare la maturazione.
Per il conduttivimetro anche Gem mi ha dato questo suggerimento, provo a lasciarlo più tempo e vediamo se la correzione si assesta!!
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], aleviane, Google [Bot] e 22 ospiti