Inizio fertilizzazione con protocollo Easy-Life

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
Trick
star3

Messaggio di Trick » 28/12/2025, 10:47

Certcertsin ha scritto:
28/12/2025, 9:13
Quando hai tempo ci metteresti una o piu foto delle piante.
Loro come stanno?
Quando si accenderanno le luci le faccio, la limnophila ormai l'ho quasi eliminata ho tenuto solo un paio di talee attaccate ad un sasso come riserva, la echino ormai si è impossessata di metà vasca fa delle foglie da 40cm di lunghezza per 8 di larghezza​.
Quelle che hanno subito maggiormente sono le hygrophila costata, ha iniziato ad avere dei buchi sulle foglie vecchie che si scioglievano e si staccavano e un paio di foglie nuove sono cresciute deformate ma adesso si stanno riprendendo.
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

Trick
star3

Messaggio di Trick » 28/12/2025, 16:26

Ecco le foto 

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
scusate la qualità pessima, non riesco a fare delle foto che non hanno questa finitura acquarello ​ :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 29/12/2025, 7:42

Buongiorno.
Mie osservazioni.​
Trick ha scritto:
28/12/2025, 10:47
la echino ormai si è impossessata di metà vasca fa delle foglie da 40cm di lunghezza per 8 di larghezza​.

Croce e delizia cosi come le galleggianti.
In un plantacquario ci vanno piante che non rubino troppo spazio e di conseguenza luce alle altre.
La hygrophila ad esempio ne paga le conseguenze .
Bisogna SEMPRE tenere in considerazione la luce tutto gira intorno a lei.
In una vasca invece possiamo fare come cippa ci pare prenderla come viene e la tua sta venendo bene.
Sta al gestore decidere chi vuole illuminare sul palco, possiamo anche avere quasi tutte le piante protagoniste ma sta appunto al gestore farere  in modo che tutte prendano luce .
A volte anche eliminando soggetti troppo esuberanti.
Tutto cio sta al gestore la fertilizzazione arriva dopo.
Ps io da foto non riesco a capire benissimo quindi faccio un discorso generico

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Trick
star3

Messaggio di Trick » 29/12/2025, 13:19

@Certcertsin  ho capito benissimo il tuo discorso e lo condivido, la echino ho fatto una potatura eliminando delle foglie vecchie e piccole e un paio di quelle grandi che erano un po rovinate lasciando solo quelle belle, tanto ne sta già buttando una nuova ​ :D
Le hygrophila le sto man mano spostando dietro la radice dove c'era la limnophila ed ho creato 3 anelli in superficie per lasciare degli spazi vuoti per fa passare la luce e fare in modo che arrivi dove serve maggiormente e crea anche un bel effetto in vasca.
:-bd
Per la fertilizzazione sto cercando di trovare un equilibrio che mi permette di non dover fare test oltre a verificare la conduttività.

Devo ancora capire come regolarmi con Ca e Mg e K ma credo che una volta sceso sotto un certo valore EC e controllando il GH si possa intuire che è giunto il momento di reintegrare.

Ho anche ordinato un piccolo kit osmosi con filtro antisilicati in modo da potermi preparare il mix di acqua personalizzato per i rabbocchi/cambi.

Posted with AF APP

Rispondi