La vasca procede al solito, la metà destra è una foresta di rosanervig e heteranthera in salute, la sinistra invece vede specie in sofferenza che sto cercando di far riprendere in tutti i modi.
Le diatomee ancora ci sono e sono quelle che rendono "brutto" l'aspetto della hydro, dell'Alternanthera e della rugosa. Mi aspetto però una loro scomparsa graduale (spero...). Le filamentose non sono tali da consentire una loro rimozione, dovrei togliere le piante aggredite e cercare di "ripulirle" in qualche modo...ma non vorrei farlo per evitare interventi in vasca. Vorrei piuttosto cercare di farle perdere per competizione...
Alternanthera e Ludwigia soffrono, inizio a pensare che sono specie che necessiterebbero anche ciccia dal fondo...2 minipezzetti (parliamo di 1/3 di stick) li ho inseriti da quasi 2 settimane sotto i loro piedi (uno a zona) ma non sembra abbiano sortito grande effetto...
Il diario ce l'ho e lo aggiorno costantemente...purtroppo per la conducibilità ho cambiato strumento perchè quello che avevo non leggeva bene per cui direi di tenere in considerazione gli ultimi valori (ne trovate 2, XXX/YYY il primo è il conduttivimetro nuovo, il secondo è il vecchio). Idem per pH, l'ho dovuto ritarare più volte...ora sembra stabile e più affidabile.
Aggiunto dopo 32 minuti 39 secondi:
Dovesse essere necessario, più in la non escludo l'inserimento dell'egeria come antagonista. Ovviamente previa rimozione specie allelopatiche...