Inizio fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
Avatar utente
Giulio89
star3
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/03/24, 5:06

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Giulio89 » 23/01/2025, 16:25

Buongiorno ragazzi, il mese é compiuto, maturazione completa .
Ieri dopo aver fatto una piccola manutenzione post maturazione ( e so che qualcuno mi ucciderà) .
Ho cambiato circa 40 litri su 130 d acqua con acqua osmotica perche chi ha seguito l inizio, sa che ho usato piu acqua di rubinetto e avevo le durezze un pelo alte.
Ho dato una leggera strizzata alle spugne del filtro ( erano veramente in condizioni pessime ) e nel filtro l acqua era completamente marrone , e a fine di tutto ho rimesso l attivatore batterico del amtra ( quelli da frigo) , e anche qui so che qualcuno non sarà d accordo.
Dopo esattamente 24 ore i valori sono :
pH 7 ( anche se penso piu 7,3)
GH 7 ( in partenza era 11)
KH 5 ( in partenza 7 )
NO2- zero
e NO3- aimé zero .

Mi hanno regalato la linea di fertilizzazione della neo , non penso sia completa ma ho :
- Ferro
- Potassio
- soluzione 1 e soluzione 2 che sono un mix di micro e macro
- Neo booster plant ( dovrebbe essere carbonio)
- Neo guard ( dovrebbe abbassare gli inquinanti prima del cambio d acqua )

In aggiunto ho la CO2 , al momento ( e sta cosa non mi é chiara ) con il test permanente della jbl per avere un colore corretto dovrei dosare circa 20 bolle al minuto ,ma ora con KH da 7 a 5 devo diminuirle?
E poi quando il test diventa verde significa che anche per i pesci va bene oppure solo per le piante?

Al momento in vasca ho solo lumache ,i pesci volevo aspettare ancora 10 giorni .
Come posso procedere?

Aggiunto dopo 34 minuti 29 secondi:
Dimenticavo un paio di foto della vasca .
Sicuramente poi la sessiliflora la ridurró un po passato il momento critico per le alghe, voglio rimpiazzarla almeno un ciuffo con la cabomba .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giulio89
star3
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/03/24, 5:06

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Giulio89 » 24/01/2025, 9:06

Aggiungo foto piu dettagliate dove io neofita vedo il problema ( poi magari ce ne sono altri che non vedo) .
Abbiamo :
- anubias bonsai con qualche buco sembrano quasi mangiate.
- Anubias nane pinto con sfumature marroncine
- La felce con punti neri e scarsa crescita ma era gia cosi anche al acquisto , era molto piu folta io l ho praticamente potata la metà prima di inserirla , e se non ho capito male é carenza di ferro?
- Sessiliflora che fa radici in acqua , sotto cé il fondo fertile della jbl e sopra 6/7 cm di ghiaia inerte ,forse non riesce a trovare il fondo fertile e cerca in acqua?
- riccardia marroncina
- dalla radice in ogni angolo ci sono questi peletti e ciuffetti piu densi marroni. Diatomee?
Questo stesso messaggio lo allego anche nel mio vecchio post di alghe per avere una soluzione su piu fronti .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti