mombi ha scritto: ↑27/07/2018, 8:27
Qualche marca da preferire o magari qualcuna da evitare per inaccuratezza?
Io mi trovo bene con i test a reagente JBL... per quelli del GH e KH ti consiglierei di prendere la ricarica del test non il test completo (hai solo le boccette e risparmi), tanto sono test a viraggio (ossia metti tante gocce, una alla volta, finché non vira il colore...il risultato che otterrai sono il numero delle gocce)...le provette e la siringa le puoi "riciclare" dagli altri test (pH, PO
43- e NO
2-). Solo il test NO
3- ti consiglio quello della SERA che, sebbene meno preciso (con range un po' troppo ampi, per i miei gusti), si è dimostrato molto più affidabile.
Non mi piace per nulla, invece, la marca TETRA, ma sono opinioni
mombi ha scritto: ↑27/07/2018, 8:27
Come mi regolo con i dosaggi? A bisogno in funzione delle reazioni delle piante o si può andare con cadenze settimanali regolandosi con certi parametri?
Ti riferisci alla fertilizzazione, immagino..

beh..ti dirò, anche qui le linee di pensiero sono varie, ma per me bisogna seguire le piante!
Inutile (e dannoso) mettere ogni settimana un tot di questo e un tot di quello...e se le piante poi non lo mangiano? Si accumula e addio!
All'inizio, infatti uno si aiuta con i test e con il conduttivimetro per capire se quel che vede corrisponde a quel che manca (o c'è), poi piano, piano imparerai a leggere le piante sempre meglio! E per i dosaggi capirai la tua vasca, in media cosa vuole e quando. Sembra complicato, ma non lo è.