Iniziò pmdd e test

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
alex9202
star3

Iniziò pmdd e test

Messaggio di alex9202 » 02/04/2020, 22:07

Ciao a tutti,
Ho da poco allestito il primo acquario da 150 lt netti di cui vi allego le foto.
Ho iniziato a documentarmi ed applicare
CO2 con kit acido citrico
Protocollo pmdd base.
Da 2 settimane introduco settimanalmente quantità fisse di elementi ma a quanto sto leggendo non è una cosa corretta.
Nitrato di potassio 15ml
Sale inglese 15 ml
Rinverdente 8ml
Ferro chelato L ho usato solo 1 volta.
Da quando ho introdotto la CO2 le piante stanno crescendo molto ma alcune presentano dei buchi sulle foglie.
I valori sono
NO2- 0.3 mg/L
NO3- 50 mg/L
pH 7 (reagente)
KH 4
GH test a strisce 16
Fe 1 mg/L
Utilizzo 1/3 acqua rubinetto 2/3 acqua osmosi

Come mi consigliate di procedere ?
Quali altri test sono fondamentali per fertilizzare correttamente ? Mi potete mandare link della penna conduttivimetro corretta?
Secondo voi perché quelle foglie bucate ? Le quantità che introduco vi sembrano corrette ?
L acquario è privo di pesci perché in maturazione

Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Iniziò pmdd e test

Messaggio di BollaPaciuli » 03/04/2020, 8:44

alex9202 ha scritto:
02/04/2020, 22:07
Ho da poco allestito
Data? All'inizio contan fin le settimane :D
alex9202 ha scritto:
KH 4
GH test a strisce 16
Penso il magnesio non manchi...(dato dal sale inglese)
alex9202 ha scritto:
Quali altri test sono fondamentali per fertilizzare correttamente ?
PO43- e un conduttivimetro (basta abbia sonda ATC...spesso trovi "combo" con pH.metro)
alex9202 ha scritto:
Le quantità che introduco vi sembrano corrette ?
Sono un po' alte a mio giudizio. Se guardi Aggiornamento sul protocollo PMDD per confronto vedrai.
alex9202 ha scritto:
in maturazione
E diciamo che nelle prime 2 settimane piu o meno...le piante devono adattarsi ed è meglio non fertilizzare per non favorire alghe.

A proposito...quante ore di luce dai?
Dovresti essere a 5.5 max direi...

Mi pare di vedere BBA sull'anubias... direi che è troppo esposta alla luce...

Completeresti il profilo con il nome delle piante?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Marta
Moderatore

Iniziò pmdd e test

Messaggio di Marta » 03/04/2020, 8:47

Buongiorno @alex9202
Avviato da poco quanto?
In maturazione sarebbe bene non fertiluzzare, o se non se ne può fare a meno.. bisogna star attenti. Le piante hanno un periodo di adattamento più o meno lungo, durante il quale non consumano, quello che viene dato loro.
Inoltre l'equilibrio della vasca è precario e gli squilibri portano alghe.

Poi.. dalle foto vedo che hai poche piante..
Ragione in più per essere parchi.

Potresti cercare le analisi della tua acqua di rete? Le trovi sul sito del gestore o del comune.

Che fondo hai?

A che fauna avevi pensato, in futuro?

Quelle sull'anubias mu sembrano semplicu diatomee. Alghe che si nutrono dei silicati presenti nell'acqua. Quando finiranno, se ne andranno da sole o manguare dalle lumachine.

Le foglie rovinate sull'hygrophila sembrano quelle vecchie.. potrebbe trattarsi delle foglie con cui è arrivata dal negozio?
Se fosse così sarebbe abbastanza normale se si rovinano. Perché adattate ai vecchi valori.

Gli steli della limnophila come sono? Dovrebbero essere sufficientemente croccanti e presentare getti laterali (magari appena accennati).

Che luci monti?

Per il conduttivimetro non posso mettere link a siti esterni, sopratutto temporanei.. pou scadrebbero rendendo inutile il link.
Ma ti posso far vedere il mio :)
medidor-de-conductividad-ec-ce-y-temperatura-hm-digital-ap-2_6235987777688369021.png
l'ho pagato sui 20 euro su Amazon un paio di anni fa.
È un po' più caro della media, ma io mi ci trovo benissimo.
Ha l'ATC (compensazione automatica della temperatura) e legge in µS/cm.
Comunque fai una ricerca.. ci sono buoni anche a minor prezzo. Basta che abbiano l'ATC e leggano in µS/cm.
alex9202 ha scritto:
I valori sono
NO2- 0.3 mg/L
NO3- 50 mg/L
pH 7 (reagente)
KH 4
GH test a strisce 16
Fe 1 mg/L
Stai probabilmente, finendo il picco dei nitriti.. basta nitrato di potassio, che gli NO3- son fin troppo alti.
Basta anche solfato di magnesio che il GH è bello alto (anche se le strisce, normalmente, raddoppiano).
E basta anche oligoelementi, perché il ferro è davvero alto.
alex9202 ha scritto:
Da 2 settimane introduco settimanalmente quantità fisse di elementi ma a quanto sto leggendo non è una cosa corretta.
Esatto.. non lo è.
Bisogna sempre farsi guidare dalle piante e supportarsi coi test, all'inizio.
O l'eccesso è dietro l'angolo ;)

Ti manca, oltre al conduttivimetro, il test dei PO43- (i fosfati) che è molto importante. La carenza dei fosfati è difficile da riconoscere ad occhio ma il fosforo è un elemento fondamentale.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alex9202
star3

Iniziò pmdd e test

Messaggio di alex9202 » 03/04/2020, 22:07

perfetto allora provvedo a:
*spostare anubias in modo che rimanga meno esposta alla luce per rimediare alle BBA
*acquistare conduttivimetro (magari con phmetro) lo cerco su amazon e approfondirò il suo corretto funzionamento, ho già visto che parecchie volte viene trattatosul forum, se dovessi avere dubbi magari vi chiederò una mano
*acquisto test fosfati.
*attendere future carenze per procedere nella fertilizzazione senza farlo settimanalmente.
A che fauna avevi pensato, in futuro?
In futuro vorrei inserire un alberello nella parte piu libera, i pesci che inserirò saranno prevalentemente guppy e l'idea è quella di inserire più piante possibili in funzione delle capacità che acquisirò, sto partendo piano per capire come gestire prima di ritrovarmi molte piante ma tutte con carenze!!
Che fondo hai?
fondo uso seachem flourish
Stai probabilmente, finendo il picco dei nitriti.. basta nitrato di potassio, che gli NO3- son fin troppo alti.
Basta anche solfato di magnesio che il GH è bello alto (anche se le strisce, normalmente, raddoppiano).
E basta anche oligoelementi, perché il ferro è davvero alto.
Ormai il tutto è in funzione da 3 settimane quindi conto che a breve inserirò almeno parte dei guppy che ormai mi ritrovo nel 30 lt e iniziano a stare stretti visto che continuano a proliferare!!! :-t
il nitrato di potassio aumenta NO3-? posso quindi capire quando è necessario misurando gli NO3-?
a quale valore deve essere il ferro?

la luce al momento è a 5 ore ed è generata da un sistema fai da te con due lampade da esterno da 20w più una fitostimolante da 40 w, a quante ore mi consigliate di aumentare e con che tempi?
come vi sembra il valore del KH? non vorrei avere sbalzi di pH che in futuro possono causarmi morie di pesci visto che uso CO2 in bottiglia regolare lo spillo non è cosi semplice\affidabile.

spero di aver riposto a tutte le domande!!!

alex9202
star3

Iniziò pmdd e test

Messaggio di alex9202 » 11/04/2020, 21:12

Ecco allora aggiornamento
Ho comprato il test dei fosfati risultano molto bassi come procedo? 0,1 mg/L il (colore più chiaro)
Mentre il conduttivimetro misura 545 µS/cm
Farò dei test giornalieri ma come capire quando fertilizzare o meno ?
Prendo questo dato come punto 0?
Ciao grazie a tutti

Bloccato