Io sto fermo !!! Ma ditemi se fare qualcosa ?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- CIR2015
-
Profilo Completo
Io sto fermo !!! Ma ditemi se fare qualcosa ?
La situazione della vasca sembra peggiorare... I ciano sono un po in giro... questo specialmente sulla Bacopa e sul Myriophyllum... Ma anche qualcosina sull'egeria e nulla sia sulla Alternanthera che Sull'echinodorus. In generale comunque le piante stanno tutte crescendo
Forse vedendo la Bacopa manca ancora potassio... Cosa ne dite ?
Noto forse qualche ciuffetto di BBA (lo sapevo che dosando il ferro accadeva)... speriamo non lo siano. Invece rivedo il pratino di filamentose in alcuni punti.
Adesso come da titolo non tocco nulla. Però devo assolutamente potare l'egeria in quanto l'acqua è ferma e soprattutto blocca molta luce. Posso ?
Per quanto riguarda la fertilizzazione nel we verifico i parametri e dove necessario li riporto ai valori definiti.
@Rox il test del ferro non lo uso... ma in questa condizione non saprei se aggiungerne o meno.
Grazie a tutti per il supporto
Forse vedendo la Bacopa manca ancora potassio... Cosa ne dite ?
Noto forse qualche ciuffetto di BBA (lo sapevo che dosando il ferro accadeva)... speriamo non lo siano. Invece rivedo il pratino di filamentose in alcuni punti.
Adesso come da titolo non tocco nulla. Però devo assolutamente potare l'egeria in quanto l'acqua è ferma e soprattutto blocca molta luce. Posso ?
Per quanto riguarda la fertilizzazione nel we verifico i parametri e dove necessario li riporto ai valori definiti.
@Rox il test del ferro non lo uso... ma in questa condizione non saprei se aggiungerne o meno.
Grazie a tutti per il supporto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- Silver21100
-
Profilo Completo
Re: Io sto fermo !!! Ma ditemi se fare qualcosa ?
vorrei esserti utile ma le alghe sono un problema anche per me ma in modo ciclico, non ho mai capito se il fenomeno è legato alla variazione di luce ambientale o cos'altro, sta di fatto che ci sono mesi in cui è tutto perfetto , poi per qualche settimana arrivano le alghe per poi sparire come sono arrivate, magari nel tuo caso devi solo aspettare che le piante si riprendano prendendo il sopravvento sulle alghe togliendo loro preziosi elementi nutritivi.
Più di questo non saprei che dirti... speriamo nel consiglio esperto di chi ne sa di più
Più di questo non saprei che dirti... speriamo nel consiglio esperto di chi ne sa di più

- alessio0504
-
Profilo Completo
Io ho molte più alghe di te in questo momento ma credo non sia così allarmante la faccenda.
L'Egeria qualche mod mi diceva in questi giorni che se sta bene puoi potarla e ripiantare, che se è ambientata e non le manca nulla praticamente non si ferma.
Quindi per me sì, se tappa la luce ad altre piante e crea problemi pota ma ripianta senza buttar via nulla!
Il consiglio di uno che ne sa meno di te, quindi attendiamo conferme dagli esperti!
Fertilizzare devi fertilizzare sempre, in base alle necessità! Fermo nel senso non potare, non fare cambi e non fare test ogni 2 giorni, ma dai tempo alla vasca di assestarsi per bene!
L'Egeria qualche mod mi diceva in questi giorni che se sta bene puoi potarla e ripiantare, che se è ambientata e non le manca nulla praticamente non si ferma.
Quindi per me sì, se tappa la luce ad altre piante e crea problemi pota ma ripianta senza buttar via nulla!
Il consiglio di uno che ne sa meno di te, quindi attendiamo conferme dagli esperti!
Fertilizzare devi fertilizzare sempre, in base alle necessità! Fermo nel senso non potare, non fare cambi e non fare test ogni 2 giorni, ma dai tempo alla vasca di assestarsi per bene!

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- giampy77
-
Profilo Completo
Le BBA non vengono perché hai messo il ferro, spesso succede essattamenta al contrario, c'è di sicuro un blocco delle piante che ne ha favorito la comparsa, ma come sono arrivate se ne vanno, tranquillo. Ma l'Egeria e diventata cosi grande da potarla?, ci posti una foto?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- alessio0504
-
Profilo Completo
P.s. io piuttosto che potarla ho preferito spostarla per lasciarla crescere ancora! Può essere un'idea! 

- CIR2015
-
Profilo Completo
Ok mi hai convinto la devo tirare R fuori districarla e la redistribuisco in vasca !alessio0504 ha scritto:P.s. io piuttosto che potarla ho preferito spostarla per lasciarla crescere ancora! Può essere un'idea!

- alessio0504
-
Profilo Completo

Bravo! Non potare nulla!!!!
- CIR2015
-
Profilo Completo
Sono demoralizzatissimo quasi al livello di abbandono !!!
Dopo 6 mesi andiamo di male in peggio... I Ciano ormai sono ovunque sono ritornate le filamentose e come ciliegina sulla torta anche le BBA.
Cosa è successo ? Cosa sto sbagliando ? Posso fare qualcosa ?
Le uniche piante che non sono state toccate sono l'echinodorus e l'Alternanthera anche se in linea generale tutte crescono.
Domani verifico i valori... questo lo stato ad oggi...

Dopo 6 mesi andiamo di male in peggio... I Ciano ormai sono ovunque sono ritornate le filamentose e come ciliegina sulla torta anche le BBA.

Cosa è successo ? Cosa sto sbagliando ? Posso fare qualcosa ?
Le uniche piante che non sono state toccate sono l'echinodorus e l'Alternanthera anche se in linea generale tutte crescono.
Domani verifico i valori... questo lo stato ad oggi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Silver21100
-
Profilo Completo
non demoralizzarti MAI !!
hai tutto AF dalla tua parte ed in questo momento stai facendo un'esperienza che in futuro sarà preziosa per aiutare quanti avranno il tuo stesso problema.
Non mollare, trova la causa e risolvi tutto .... forse ci vorranno settimane o forse rifarai tutto nuovamente , ma qualunque cosa tu faccia noi siamo tutti con te
hai tutto AF dalla tua parte ed in questo momento stai facendo un'esperienza che in futuro sarà preziosa per aiutare quanti avranno il tuo stesso problema.
Non mollare, trova la causa e risolvi tutto .... forse ci vorranno settimane o forse rifarai tutto nuovamente , ma qualunque cosa tu faccia noi siamo tutti con te

- CIR2015
-
Profilo Completo
Grazie Silver... mi servono queste parole perché proprio non riesco a capire cosa stia accadendo.Silver21100 ha scritto:non demoralizzarti MAI !!