KH e GH bassi
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Stealth
-
Profilo Completo
KH e GH bassi
ciao a tutti,
ho avviato da circa 2 mesi un RIO 125, fondo Prodibio Aqua Growth.
piante: Hemianthus Callitrichoides (pratino), Pogostemon Helferi, egeria densa, limnophila sessiliflora.
diffusore CO2, filtro esterno JBL Cristal Profi 701 e 2 barre Easy LED 590.
i valori acqua rubinetto che uso per cambi sono:
pH 7.5, KH 2, GH 1, conducibilità' 50
i valori che registro in vasca (anche solo dopo 6-5 ore) dal cambio acqua di 30 lt, sono sempre
pH tra 7.3-7.6, KH 2, GH 1, conducibilità 110
gli altri valori ok.
come posso sistemare KH e GH?
se aggiungo solfato di magnesio per alzare il GH e bicarbonato di potassio per il KH, me lo alzano di 2-3 punti, ma entro 12 ore, torna ancora come prima.
ho avviato da circa 2 mesi un RIO 125, fondo Prodibio Aqua Growth.
piante: Hemianthus Callitrichoides (pratino), Pogostemon Helferi, egeria densa, limnophila sessiliflora.
diffusore CO2, filtro esterno JBL Cristal Profi 701 e 2 barre Easy LED 590.
i valori acqua rubinetto che uso per cambi sono:
pH 7.5, KH 2, GH 1, conducibilità' 50
i valori che registro in vasca (anche solo dopo 6-5 ore) dal cambio acqua di 30 lt, sono sempre
pH tra 7.3-7.6, KH 2, GH 1, conducibilità 110
gli altri valori ok.
come posso sistemare KH e GH?
se aggiungo solfato di magnesio per alzare il GH e bicarbonato di potassio per il KH, me lo alzano di 2-3 punti, ma entro 12 ore, torna ancora come prima.
- giosu2003
-
Profilo Completo
Re: KH e GH bassi
Il motivo dei cambi?
Il sodio di quest' acqua?
Per alzare le durezze osso di seppia, guscio d' uovo o cambi con acqua in bottiglia con i valori che desideri.
Per alzare le durezze osso di seppia, guscio d' uovo o cambi con acqua in bottiglia con i valori che desideri.
- Stealth
-
Profilo Completo
cambio perche' i valori scendono a gh1giosu2003 ha scritto:Il motivo dei cambi?
ho provato con osso di seppia polverizzato, ma non mi sembrava aver alzato niente
ho preparato soluzione di calcio (gesso scagliola) 2 gr x litro che vorrei aggiungere insieme al magnesio
con la soluzione di calcio che ho preparato, ho provato a metterne 20 ml in 10 lt acqua e mi alza di 1GH
quella di magnesio se ne metto 1.5ml in 10 lt acqua mi alza 1GH
quanto ne dovrei mettere x averli bilanciati?
allego tabella analisi acqua mio comune
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
ringrazia il Probidio....mettici peure la tua acqua simil osmosi ed ecco i valori a 0....Stealth ha scritto:se aggiungo solfato di magnesio per alzare il GH e bicarbonato di potassio per il KH, me lo alzano di 2-3 punti, ma entro 12 ore, torna ancora come prima.
Purtroppo l'osso di seppia se non scendi di pH risolvi poco....quindi o ti prepari l'acqua dura prima,oppure eroghi CO2

Il rapporto ottimale sarebbe 4:1 in favore del calcio....per esempio 4 punti di GH di solo calcio + 1 di magnesio=GH5
Il KH ti serve per la sua relazione con il pH....ma che pesci vorresti mettere?
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Stealth (15/08/2016, 22:02)
Stand by
- reartu76
-
Profilo Completo
Se non ricordo male il magnesio ti alza il GH.
Il KH come ti han detto serve osso di seppia ma si scioglie sotto in pH 6.5
Quindi alza CO2 tenendo d occhio se hai pesci mica che s intossicano..
Nel mentre immetti osso di seppia..
Magari puoi sciogierlo in una bottiglia d acqua.
Lo polverizzi con un macinino poi lo metti in bottiglia e agiti agiti e agiti...
Poi lo metti in acquario..poco per volta.
Ma non tutta la bottiglia.vedi te in base hai litri d acquario .
Il KH come ti han detto serve osso di seppia ma si scioglie sotto in pH 6.5
Quindi alza CO2 tenendo d occhio se hai pesci mica che s intossicano..
Nel mentre immetti osso di seppia..
Magari puoi sciogierlo in una bottiglia d acqua.
Lo polverizzi con un macinino poi lo metti in bottiglia e agiti agiti e agiti...
Poi lo metti in acquario..poco per volta.
Ma non tutta la bottiglia.vedi te in base hai litri d acquario .
- Stealth
-
Profilo Completo
per alzare il GH, oltre al magnesio e osso seppia, ho letto anche il gesso scagliola.
sapreste indicare le dosi?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
non c'e una dose specifica,ma in 125 litri puoi mettere un cucchiaino e misurare,dovrebbe riuscire ad alzartelo di circa 1 puntoStealth ha scritto:per alzare il GH, oltre al magnesio e osso seppia, ho letto anche il gesso scagliola.
Stand by
- Rox
-
Profilo Completo
Stealth, il carbonato di calcio (marmo, osso di seppia, guscio d'uovo, ecc. ecc.), è come l'elastico di sicurezza sul bungee jumping.
Finché stai in piedi sul ponte non serve a nulla, è come se non ci fosse.
Poi, quando ti butti... più ti avvicini al terreno, più lui si tende ed oppone resistenza; prima frena la tua caduta, poi ti riporta su.
Il carbonato fa la stessa cosa con l'acquario.
Finché il pH rimane neutro, o addirittura alcalino, quell'osso di seppia è praticamente insolubile (come se non ci fosse).
Quando poi immetti CO2, o qualsiasi altro acidificante (compreso l'effetto del filtro), il tuo bassissimo KH porta il pH su valori bassi: 6-6.5 o anche meno.
A quel punto il carbonato si scioglie, perché si trasforma in bicarbonato...
Ed ecco "l'effetto elastico": più lo scioglimento va avanti, più il KH sale; prima frena la discesa del pH, poi lo riporta su.
Il bello è che si compensa da solo, perché se aumenti l'erogazione di CO2, il carbonato si scioglie ancora più velocemente.
Esattamene come quell'elastico: più lo tendi verso il basso, più lui fa forza verso l'alto.
Adesso che stai a pH sopra il 7, non devi aspettarti nulla sul tuo KH; il tuo osso di seppia è come l'elastico allentato, mentre sei ancora sul ponte prima del salto.
Finché stai in piedi sul ponte non serve a nulla, è come se non ci fosse.
Poi, quando ti butti... più ti avvicini al terreno, più lui si tende ed oppone resistenza; prima frena la tua caduta, poi ti riporta su.
Il carbonato fa la stessa cosa con l'acquario.
Finché il pH rimane neutro, o addirittura alcalino, quell'osso di seppia è praticamente insolubile (come se non ci fosse).
Quando poi immetti CO2, o qualsiasi altro acidificante (compreso l'effetto del filtro), il tuo bassissimo KH porta il pH su valori bassi: 6-6.5 o anche meno.
A quel punto il carbonato si scioglie, perché si trasforma in bicarbonato...
Ed ecco "l'effetto elastico": più lo scioglimento va avanti, più il KH sale; prima frena la discesa del pH, poi lo riporta su.
Il bello è che si compensa da solo, perché se aumenti l'erogazione di CO2, il carbonato si scioglie ancora più velocemente.
Esattamene come quell'elastico: più lo tendi verso il basso, più lui fa forza verso l'alto.
Adesso che stai a pH sopra il 7, non devi aspettarti nulla sul tuo KH; il tuo osso di seppia è come l'elastico allentato, mentre sei ancora sul ponte prima del salto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Quindi con l'osso posso regolare sia GH che KH ?Rox ha scritto:A quel punto il carbonato si scioglie, perché si trasforma in bicarbonato...
Purtroppo il prodibio è una rogna , nella mia vasca ne ho inseriti solo 9 litri su 37 totali di fondo (avevo comprato poca black sand e non ne trovavo altra in giro, il prodibio mi sembrava quello meno invasivo una volta rimescolato con la sand) e in 5 giorni mi ha "mangiato 3 punti di KH in 200 litri (da 4 a 1).
Adesso sto valutando come intervenire, perchè ho gia una conducibilità abbastanza alta (5 giorni fa per tirare su le durezze ho usato equilibrium e bicarbonato di potassio, il primo alza eccessivamente la conducibilità anche se non contiene affatto sodio). Pensavo a un cambio di 20 litri con sola acqua di rubinetto (kh8 e Gh13) e poi mettere un osso di seppia in vasca (pH a 6,7 ma posso scendere quanto voglio, l'impianto CO2 è molto prestante).
Secondo voi un cambio di 20 litri è sconsigliabile visto che sono al decimo giorno di maturazione ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Il carbonato si....ma il solfato il GH lo alza lo stessoRox ha scritto:Adesso che stai a pH sopra il 7, non devi aspettarti nulla sul tuo KH; il tuo osso di seppia è come l'elastico allentato, mentre sei ancora sul ponte prima del salto.

Veramente mi sono mezzo dimenticato perchè ne stiano parlando ma.....
di un punto ciascuno.....nuovo topic?GiovAcquaPazza ha scritto:Quindi con l'osso posso regolare sia GH che KH ?

Stand by