Spiego in breve la situazione, a causa di valori errati in vasca, mi son trovato di fronte a malesseri, morti, e chi più ne ha più ne metta... Per tenere pH e durezze a valori consoni alla mia fauna, ho costruito un impianto CO2, che sta svolgendo bene il suo lavoro a quanto pare, e che sicuramente dirà la sua con le piante... Detto ciò, veniamo al dunque, discutendo sul fertilizzante la vasca, mi viene chiesto, le piante crescono bene? Al che, rispondo con un sereno si! Ma accennando ad un piccolo dettaglio che ho notato in questi giorni, dopo aver effettuato un cambio d acqua di 150 litri su 300 con demineralizzata, mi viene detto di aprire immediatamente un topic in sezione...
Perciò ecco il punto, parte delle piante in vasca, si stanno come sciogliendo... E non trovo una giustificazione... Qualcuno saprebbe dirmi di più? Come agire?
Alcuni dati: vasca 300 litri atollo 1200 gold
Impianto CO2 autocostruito lievito zucchero e bicarbonato, 46 bolle al minuto
Luce LED CFL 6500 k 13000 lumen
Fotoperiodo diminuito a 6 ore causa ictioftiriasi
Fondo lapillo vulcanico e fondo fertile argilloso
Piante presenti in vasca:
Hygropila Polisperma,
Ludwigia,
Vallisneria Gigantea
Anubias nana
Ceratopteris thalicropides
Echinodurus magdalenensis
Riccia fluitans
Najas guadalupensis
Ceratophyllum
Limnophila
Myriophyllum
Lemna minor
Hydrocotyle
Ho sempre fertilizzato con flora grow colombo, l ultima fertilizzazione risale a circa tre settimane fa...
Per il momento vi ringrazio, e vi allego foto della vasca, del fertilizzante e delle piante in questione