Vi chiedo aiuto per capire cos' ha la mia ludwigia
Premetto che già in negozio non era uno splendore, ho pensato fosse per la scarsa illuminazione. Messa in acquario sotto le mie luci noto che aveva dei buchini in alcune foglie, specie le basse e delle macchiette di patina marrone - diatomee?
Ho avviato l acquario il 1 luglio, stesso giorno che l' ho comprata. Provo a darvi più info possibili su come potrei aver infierito sulla poveraccia:
_ Piantando, ho vinto la lotta con il manado interrando diverse foglioline iniziali, tipo 2 o 3 nodi. Era l'unica per non farla svolazzare via.
_ Due giorni dopo mentre contemplavo l acquario si stacca una foglia sotto i miei occhi. Allarmata da questo e dai buchi ho dato 5 ml di potassio della easylife.
A tal proposito volevo chiedervi perché si consiglia di non fertilizzare in maturazione?
_ Ho due lampade LED chihiros che scaldano che è una meraviglia, con la ventolina vado da 30° a 29 ma comunque anche quando le spengo non mi schiodo dai 29.
_ Ieri ho avviato la CO2 con sistema zrdr e all' inizio ne ho immessa un botto, poi io e la valvola a spillo abbiamo fatto amicizia.
So che la pianta ha bisogno di adattarsi poi in un'acqua 'acerba' eccetera, però a me sembrava già sofferente in partenza e vorrei aiutarla.
Le altre piante come vi sembrano?
Ah ecco i valori all avvio:
KH 4
GH 5
pH 7,5
NO3- 0
NO2- 0
Valori ieri 4/7 prima di mettere CO2
KH 5
GH 8
pH 8
NO3- < 5
NO2- tra 0,05 e ,1
Settimana prossima avrò phmetro e conduttivimetro e test PO43-
A parte i 5 ml di potassio ho dato solo pizzichi di mangime a giorni alterni.
Grazie a chi ha letto fin qui e vorrà aiutarmi a capire cos' ha questa piantina. :x