Ma queste Montecarlo che le vogliamo abbandonare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 05/06/2019, 18:32

Ciao a tutti...
Avrei bisogno di qualche consiglio per dare una svolta al mio acquario...
Ho deciso di fare un iwagumi... con un pratino di Montecarlo... che su un fondo di 102 x 41 cm dovrebbe occuparne quasi la metà da come si vede in foto... ma nonostante la "miriade" di piante inserite la situazione è molto lontana da quella sperata...
IMG_20190517_074615.jpg
non fatevi trarre in inganno dalla foto che sembra verde e piena...quelle sono all'incirca 20 cup di montecarlo comprate da Tropica Horbilab ecc e piantumante in vasca... dentro la vasca di crescita (radici a parte) ne ho vista davvero poca....

Attualmente sto utilizzando questo approccio
- fondo fertilizzante dennerle depomix sotto il ghiaino... facilmente raggiungibile dalle piante in primo piano meno da quelle sulle strutture elevate
- innaffio con Sera florena 500 ml nebulizzando alla mattina, a pranzo e alla sera se trovo la superficie del ghiaino asciutta
- nebulizzatore in vasca costantemente acceso durante le ore di illuminazione accesa con acqua di rubinetto
- evito ristagni di acqua drenando ogni sera
- fotoperiodo 12 ore dalle 9 alle 21 con barra LED fotostimolante + barra LED a 6500k
- vasca a secco quindi hanno tutta la CO2 del mondo (ricambio d'aria 20 min a sera)

e le piante sono state inserite in diverse ondate come da immagine
Catturaw.PNG
cercasi esperti @Pisu del settore con anima votata all'aiuto di vasche in difficolta :-bd :-bd :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 05/06/2019, 18:46

Eccoci :)
La procedura è giusta ma come ti dicevo nell'altro topic nel Sera Florena mancano azoto e fosforo.
Per una buona crescita in dsm servono entrambi.
Ora, si possono utilizzare degli stick disciolti oppure i prodotti cifo.
Hai a disposizione qualcosa?
Intanto se non lo hai già fatto, leggi questo articolo, c'è un paragrafo che riguarda la fertilizzazione:
DSM (Dry Start Method)

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Ps. ho il dovere morale di metterti in guardia su questo tipo di allestimento, che avrà una gestione per nulla semplice senza piante rapide a stelo o galleggianti...

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 05/06/2019, 21:53

Pisu ha scritto:
05/06/2019, 18:49
Eccoci :)
La procedura è giusta ma come ti dicevo nell'altro topic nel Sera Florena mancano azoto e fosforo.
Per una buona crescita in dsm servono entrambi.
Ora, si possono utilizzare degli stick disciolti oppure i prodotti cifo.
Hai a disposizione qualcosa?
Intanto se non lo hai già fatto, leggi questo articolo, c'è un paragrafo che riguarda la fertilizzazione:
DSM (Dry Start Method)

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Ps. ho il dovere morale di metterti in guardia su questo tipo di allestimento, che avrà una gestione per nulla semplice senza piante rapide a stelo o galleggianti...
non ho niente in merito.... a questo punto cosa mi consigli di prendere già pronto all'uso?
oppure andrei ad integrare nel sera una parte degli stick??? e quali???

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 05/06/2019, 22:18

AYAMY ha scritto: oppure andrei ad integrare nel sera una parte degli stick??? e quali???
Io preferisco i cifo, che probabilmente ti torneranno utili in futuro, soprattutto il fosforo.
Altrimenti gli stick npk, quelli da giardinaggio, vanno bene un po' tutti, si trovano facilmente nei garden, on-line, brico e anche supermercati.
Gli esempi ce li hai nell'articolo.
A noi interessa integrare maggiormente i macro, e ci sono in tutti gli stick ;)

Posted with AF APP

AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 05/06/2019, 22:56

Domani prendo degli stick npk... Ma poi quanto stick sciogliere nel nebulizzatore?

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 05/06/2019, 23:12

Le dosi sono sempre empiriche perché dipende poi da quanto spruzzi...
E dipende da quanto velocemente si scioglie.
Inizia magari con mezzo

Posted with AF APP

AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 06/06/2019, 9:01

@Pisu
oggi prendo gli stick... visto che il sera ha i micronutrienti di cui mi dicevi... vado in aggiunta con mezzo stick disciolto nel nebulizzatore....per compensare i macro nutrienti....
Ora la domanda... legata al tuo avvertimento.... la vasca è in DSM (da 65 giorni ) pertanto se l'acqua ristagna non c'è modo di muoverla/rimuoverla/ripulirla senza sifonare visto che i filtri sono spenti col rischio di alghe, batteri "cattivi" ... quindi per evitare che si formino nell'acqua ristagnante e lasciare i nutrienti alle piante... pensavo di "spruzzare" sulle foglie della MC il sera florena e lo stick npk discolto e di spegnere il secondo nebulizzatore altrimenti per condensazione l'acqua durante l'intero arco della giornata farebbe scivolare i nutrienti sul fondo della vasca irraggiungibili per le Montecarlo...

Secondo te può andare bene questo approccio? oppure lascio cmq il II nebulizzatore acceso (effetto nebbia in valpadana)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 06/06/2019, 10:28

Se il nebulizzatore fa bene il suo lavoro non toccarlo.
Dopo il DSM di solito si fa un primo riempimento in modo da diluire tutti i fertilizzanti immessi precedentemente, poi dopo un po' si fa un cambio totale proprio per eliminare gli eccessi e partire con una fertilizzazione "giusta".
Oppure si và di vari cambi parziali, ma il primo metodo dà più sicurezza.

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Ps ma non è che il nebulizzatore oscura molto la luce? :-?

Posted with AF APP

AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 06/06/2019, 11:31

Ps ma non è che il nebulizzatore oscura molto la luce?
potrebbe anche essere... perchè in alcune zone le piante le vedo più anemiche... altre invece stanno meglio... si vede che ricevevano troppa luce...

in ogni caso potrei diminuire l'utilizzo.. tipo 2 ore acceso la mattina 2 ore il pomeriggio... e basta

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 06/06/2019, 11:45

Se l'acquario è ben coperto e hai un timer che lo alimenta potresti anche farlo andare solo qualche minuto ogni 2-3 ore, giusto per mantenere l'umidità.

Posted with AF APP

Bloccato