Mi bastano stick NPK e soluzione di magnesio?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Matte92or
star3

Mi bastano stick NPK e soluzione di magnesio?

Messaggio di Matte92or » 16/02/2016, 17:13

Ciao a tutti, il mio acquario è 20 litri effettivi, e sono un po' in confusione per la salute delle piante @-)

I valori di partenza dell'acqua erano:
eti_InBosco_Nat_2L.jpg
Poi ho fatto qualche cambio con acqua demineralizzata per abbassare il KH e adesso mi trovo i seguenti valori:

pH circa 8.
GH: non sono sicuro, le striscette danno 6 o meno.
KH: 6 (reagente)
NO3-: inferiori a 10 mg/L

I test a reagente per GH e PO43- mi arriveranno presto così da poter dare dati migliori.

Al momento, ho messo dentro un infusore da the, mezzo stick NPK conad per piante forte, quello 14-7-8 + mg(2).
Immaginando di dover mettere a parte il magnesio mi sono armato con 5 bustine da 30g di magnesio solfato che se non ho capito male devo sciogliere in mezzo litro di acqua. (Ancora non ho fatto nulla però).
Veniamo ai problemi delle piante:
Le pistia le ho da un mese e hanno messo qualche foglia nuova ma restano pallide e una delle vecchie è marcita.
Egeria najas si sono ristrette. Stelo meno spesso, foglie piccolissime e poco aperte. Colore molto pallido.
Da tre giorni ho anche dei nuovi steli che messi al confronto con i vecchi sono più rigogliosi, di un verde più intenso e con le foglie più estese.
Il microsorum e l'anubias non riesco a valutarle: entrambe hanno messo foglie nuove ma no so.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pantera
star3

Re: Mi bastano stick NPK e soluzione di magnesio?

Messaggio di pantera » 16/02/2016, 17:16

Le tue piante vogliono ferro

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 16/02/2016, 17:17

Qualche altra foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 16/02/2016, 17:22

Serve ferro... E quell'acqua è povera di potassio... ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 16/02/2016, 17:25

Matte92or ha scritto:I test a reagente per GH e PO43- mi arriveranno presto così da poter dare dati migliori.
Scommetto quello che vuoi che sei a zero con i fosfati. :D
Se così fosse, dovrai procurati il CIFO fosforo o i "sassolini" sempre CIFO che contengono praticamente solo fosfati.
Matte92or ha scritto:Le pistia le ho da un mese e hanno messo qualche foglia nuova ma restano pallide e una delle vecchie è marcita.
La pianta madre della Pistia finirà nella spazzatura non appena avrà figliato nuove piantine adatte hai tuoi valori. Deve adattarsi, ma se arriva da un laghetto/pond esterno non è detto che ci riesca. :(
Matte92or ha scritto:Egeria najas si sono ristrette. Stelo meno spesso, foglie piccolissime e poco aperte. Colore molto pallido.
Da tre giorni ho anche dei nuovi steli che messi al confronto con i vecchi sono più rigogliosi, di un verde più intenso e con le foglie più estese.
Se le parti nuove sono belle non mi preoccuperei. La madre, come con la Pistia, finirà nel cestino alla prima potatura. ;)

Anubias e Microsorum sono lente e si accontentano di pochissimo..quindi non prendiamo come riferimento per possibili carenze e/o eccessi. ;)

Poi, come ti hanno già detto, ti manca ferro e potassio. Io ci aggiungo anche OE (rinverdente).
Per il potassio, visto che sei anche basso con gli NO3-, potresti sbiciolare 1/3 di stick direttamente in vasca.
Per il ferro, potresti provare con il solo rinverdente ma mooolto probabilmente non basterà.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 16/02/2016, 17:30

GiuseppeA ha scritto:
Matte92or ha scritto:I test a reagente per GH e PO43- mi arriveranno presto così da poter dare dati migliori.
Scommetto quello che vuoi che sei a zero con i fosfati. :D
Se così fosse, dovrai procurati il CIFO fosforo o i "sassolini" sempre CIFO che contengono praticamente solo fosfati.
Matte92or ha scritto:Le pistia le ho da un mese e hanno messo qualche foglia nuova ma restano pallide e una delle vecchie è marcita.
La pianta madre della Pistia finirà nella spazzatura non appena avrà figliato nuove piantine adatte hai tuoi valori. Deve adattarsi, ma se arriva da un laghetto/pond esterno non è detto che ci riesca. :(
Matte92or ha scritto:Egeria najas si sono ristrette. Stelo meno spesso, foglie piccolissime e poco aperte. Colore molto pallido.
Se le parti nuove sono belle non mi preoccuperei. La madre, come con la Pistia, finirà nel cestino alla prima potatura. ;)

Anubias e Microsorum sono lente e si accontentano di pochissimo..quindi non prendiamo come riferimento per possibili carenze e/o eccessi. ;)

Poi, come ti hanno già detto, ti manca ferro e potassio. Io ci aggiungo anche OE (rinverdente).
Per il potassio, visto che sei anche basso con gli NO3-, potresti sbiciolare 1/3 di stick direttamente in vasca.
Per il ferro, potresti provare con il solo rinverdente ma mooolto probabilmente non basterà.
Il fatto è che quei steli nuovi di egeria sono nuovi e belli perché i miei genitori li hanno comprati tre giorni fa :- :-
quindi rinverdente? che sarebbe solo ferro?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 16/02/2016, 17:35

Matte92or ha scritto: Il fatto è che quei steli nuovi di egeria sono nuovi e belli perché i miei genitori li hanno comprati tre giorni fa
Non avevo capito..pensavo fossero steni nati da quella che avevi.
Allora sbriciola urgentemente 1/3 di stick per dar da mangiare a quelle piante. ;)
Matte92or ha scritto:quindi rinverdente? che sarebbe solo ferro?
[-x Il rinverdente è una cosa, il ferro è un'altra. Dai un occhio al PMDD nel capitolo "protocollo" dove ci sono tutti gli ingredienti.
Anche nel rinverdente c'è del ferro, ma generalmente non basta mai.

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 16/02/2016, 17:52

Quindi mi conviene prendere solo la bustina di ferro celato o anche il rinverdente? qualche altro elemento lo contengono gli stick. Io ancora non sono entrato nel meccanismo delle proporzioni #-o #-o

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 16/02/2016, 17:55

Ho imparato per esperienza che conviene avere tutto perché prima o poi servirà tutto...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 16/02/2016, 18:01

Se vuoi piante "grosse" e belle devi prendere entrambi gli ingredienti...magari aumentando anche leggermente la luce. :)

Se invece ti "accontenti" di piante un pò più striminzite ma che si adatano a quello che trovano, con il rischio che possano anche tirarci le cuoia, resta così come sei con gli stick e basta. ;)

Bloccato