Mini acquario con nuova fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 12/10/2025, 23:15

Guarda io ho un 350lt, lo uso da 4 anni e ne ho più di metà, quindi vai tranquillo che rientri dalla spesa 😂

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 15/10/2025, 12:24

Cifo Azoto arrivato.

Ne ho messa una goccia, anche perché di meno non saprei come fare. Forse una goccia è troppo poco, dato che, pare, consista in 0,05 ml di prodotto, ovvero, a quanto mi dice il calcolatore utility/acquario-calcolo-fertilizzanti/liquido, stiamo parlando di ureico 0.8 mg/l, ammoniacale 0.3 e nitrico 0.9, per un totale di nitrati totali ipotetici 3.5 mg/l e nitriti 1.9 mg/l.

Cosa ne pensate? Un'altra parte di NO3- arriva dal NPK, che doso ogni 2 giorni (per evitare l'accumulo eccessivo di fosfato e potassio) e che dovrebbe inserire 0.3 mg/l di NO3- al giorno (che evidentemente è troppo poco perché, alla misurazione col test effettuata sabato, erano a 0).

Ho capito, leggendo, che non tutto l'azoto che immetto è misurabile dai test, quindi come mi rendo conto se tutto sta andando bene senza uccidere la fauna? Come posso identificare eventuali eccessi, anche per riuscire a capire ogni quanto buttare dentro una goccia? 

Avrebbe senso testare NO2- e NO3- domani per vedere quali siano i valori e, in base a quello, capire come gestire la situazione?

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » ieri, 22:49

Masatomo ha scritto:
15/10/2025, 12:24
che dovrebbe inserire 0.3 mg/l di NO3- al giorno

che per 7gg fan 2.1, meno di quanto dosi con il cifo, ottimo!

Masatomo ha scritto:
Ho capito, leggendo, che non tutto l'azoto che immetto è misurabile dai test, quindi come mi rendo conto se tutto sta andando bene senza uccidere la fauna? Come posso identificare eventuali eccessi, anche per riuscire a capire ogni quanto buttare dentro una goccia?

potresti anche arrivare a non misurarlo mai. I warning del calcolatore sono molto larghi, ho personalmente messo 10mg/l di nitrati ipotetici senza problemi MA, per cominciare, io ti farei continuare come stai facendo ora per almeno 2-3 settimane. Poi, una volta che la vasca è abituata magari metti un'altra goccia in un altro giorno della settimana (in fondo, se ci pensi, i pesci fanno i bisogni tutti i giorni, non a botta secca)

Masatomo ha scritto:
Avrebbe senso testare NO2- e NO3-

NO3- no, NO2- se vuoi per sicurezza...

​In questo modo inserisco quotidianamente
N 1 mg/25 l - 0.344
P 1 mg/25 l - 0.08
K 1 mg/25 l - 1.072
Quanto hai di P adesso? il tuo NPK m pare decisamente sbilanciato verso il K

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » ieri, 23:11

Sabato misuro tutto, incluso P.. sabato scorso, dopo una settimana di utilizzo quotidiano, mi ha dato 0,2 mg/l (partendo da 0).. quindi dovrebbe essere a 0.4 😄 scherzo, lo so che non è così dritto dritto.. 

Fammi capire se ho capito giusto: ho messo Cifo Azoto ieri, che era mercoledì, quindi ne metto un'altra goccia tipo giovedì prossimo?

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » ieri, 23:33

Sì per ora una volta a settimana, abituiamo la vasca ad avere degli extra

Attendo i valori, per ora non dosare i micro (come detto prima, io in 350lt né verso 2ml ogni 1-2 mesi) se il ferro va a 0 vediamo come integrarlo singolarmente

Rispondi