Neocaridine,fertilizzare,oppure no ?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Tama67
-
Profilo Completo
Ciao a tutti...ho letto decine di articoli ma sono aumentati i dubbi. Ho sempre fertilizzato con protocollo pmdd...Cifo fosforo/azoto e tutto il resto, seguito dal buon @Pisu .
Ho smesso completamente da quando ho inserito delle Bloody Mary. Qui,sul forum, mi era anche stato detto che i vari Cifo avrebbero potuto essere deleteri per i gamberetti... però... a non fertilizzare mi sembra di essere in dolo verso le piante.
In 85lt netti,senza filtro, 8 mesi di vita,mettevo, 1,5 ml di c. Azoto e 2 ml di c. Fosforo ogni 7 / 10 giorni ...rinverdente 2 ml ogni 15 giorni...ultimamente usavo c.ferro ( 4 gocce...non ricordo ogni quanto....forse 1 o 2 volte al mese) potassio e magnesio 3/5 ml ...1 o 2 volte al mese. A grandi linee...in base al conduttivimetro.
Potrei dimezzare il tutto,com'è possibile soluzione ?
Oppure,cosa mi congliate,grazie mille.
Ho smesso completamente da quando ho inserito delle Bloody Mary. Qui,sul forum, mi era anche stato detto che i vari Cifo avrebbero potuto essere deleteri per i gamberetti... però... a non fertilizzare mi sembra di essere in dolo verso le piante.
In 85lt netti,senza filtro, 8 mesi di vita,mettevo, 1,5 ml di c. Azoto e 2 ml di c. Fosforo ogni 7 / 10 giorni ...rinverdente 2 ml ogni 15 giorni...ultimamente usavo c.ferro ( 4 gocce...non ricordo ogni quanto....forse 1 o 2 volte al mese) potassio e magnesio 3/5 ml ...1 o 2 volte al mese. A grandi linee...in base al conduttivimetro.
Potrei dimezzare il tutto,com'è possibile soluzione ?
Oppure,cosa mi congliate,grazie mille.
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao

Sono davidii?
Se sì, per me devi solo frazionare bene i dosaggi e puoi continuare tranquillamente così.
Alla fine tutto quello che metti viene assorbito dalle piante, quindi direi che l'ambiente è decisamente "pulito".
Poi man mano che aumentano si farà sentire quel poco di carico organico e ne terrai conto.
Per il ferro devi stare molto più attento al rinverdente che al Cifo.
A tal proposito, che pH hai in vasca?

Ehm...
Sono davidii?
Se sì, per me devi solo frazionare bene i dosaggi e puoi continuare tranquillamente così.
Alla fine tutto quello che metti viene assorbito dalle piante, quindi direi che l'ambiente è decisamente "pulito".
Poi man mano che aumentano si farà sentire quel poco di carico organico e ne terrai conto.
Per il ferro devi stare molto più attento al rinverdente che al Cifo.
A tal proposito, che pH hai in vasca?
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Tama67
-
Profilo Completo
- Tama67
-
Profilo Completo
@Ulinox Credo di essere nel range accettabile... conducibilità sui 280/300 invece,potrebbe essere bassa ?
Posted with AF APP
- Ulinox
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Credi che la birra sia la risposta a tutto???
Birra!!!

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Allora, con quel pH soprattutto col Cifo non ci sono problemi, però sei un po' al limite per le Davidii, meglio non scendere sotto la neutralità.
Per loro devi stare attento al KH ed al calcio, entrambi non devono essere troppo bassi.
Diciamo che il KH dovrebbe stare almeno a 5-6.
La conducibilità in sé non frega nulla invece.
Per loro devi stare attento al KH ed al calcio, entrambi non devono essere troppo bassi.
Diciamo che il KH dovrebbe stare almeno a 5-6.
La conducibilità in sé non frega nulla invece.
Posted with AF APP

- Tama67
-
Profilo Completo
@Pisu grazie
Come alzo di poco pH e di un punto o due il KH ?
Come alzo di poco pH e di un punto o due il KH ?
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Osso di seppia o carbonato di calcio, è perfetto
Nel tuo caso 2-3 grammi

Nel tuo caso 2-3 grammi
Posted with AF APP