Neofita fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Neofita fertilizzazione
Mi sono letto tutti gli articoli del pmdd...ma nn capisco se il rnverdente lo devo diluire. No vero?
Ho due acquari:
Un rio180 con Microsorum, Vallisneria gigantea, egeria , a breve anubias nana + pothos
Un 60liyri con 2 anubias grandi...una anubias nana una vallisneria spiralis e hydrocotyle + pothos
Ho ordinato nk13-46 e mi sono comprato un rinverdente.
Ma su quest'ultimo ho dubbi. Va diluito ? Se nn va diluito ..quanti ml inizialmente nel 180?
Ho due acquari:
Un rio180 con Microsorum, Vallisneria gigantea, egeria , a breve anubias nana + pothos
Un 60liyri con 2 anubias grandi...una anubias nana una vallisneria spiralis e hydrocotyle + pothos
Ho ordinato nk13-46 e mi sono comprato un rinverdente.
Ma su quest'ultimo ho dubbi. Va diluito ? Se nn va diluito ..quanti ml inizialmente nel 180?
Ultima modifica di erkoleprimo il 13/06/2020, 18:34, modificato 1 volta in totale.
- Ragnar
-
Profilo Completo
Neofita fertilizzazione
Non va diluito!erkoleprimo ha scritto: ↑13/06/2020, 18:30Ma su quest'ultimo ho dubbi. Va diluito ? Se nn va diluito
Ma i litri netti?
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Neofita fertilizzazione
Credo 150 da quel che leggo in giro.Ragnar ha scritto: ↑13/06/2020, 18:33Non va diluito!erkoleprimo ha scritto: ↑13/06/2020, 18:30Ma su quest'ultimo ho dubbi. Va diluito ? Se nn va diluitoMa i litri netti?
Ho aggiornato il post iniziale . C è anche un altro acquario e altre piante
- Ragnar
-
Profilo Completo
Neofita fertilizzazione
Parti con 1ml ogni 100litri quindi 1.5ml, mensili eh!

Posted with AF APP
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Neofita fertilizzazione
Ah....mensili?
Leggevo del nk13-46 ...5ml in 100 litri...quindi 7ml.
- Ragnar
-
Profilo Completo
Neofita fertilizzazione
Per mensili mi riferivo ai micro.
Il nitroK invece usando il calcolatore, aggiungi una quantità tale da ottenere 5mg/L di potassio, lo stesso col magnesio, usa il calcolatore ed arriva a 5mg/L di Mg. Col ferro invece ti regoli con l'arrossamento. Quando aggiungi NK riporta qui la quantità di nitrati totali che ti da il calcolatore, poi il rapporto tra azoto e fosforo dovrebbe essere 10:1 quindi usa il cifo fosforo per portarlo ad 1 e segna la conducibilità ante ( fertilizzazione) e post. La conducibilità post la prendi il giorno dopo e la segni con la data del giorno prima. Tutto chiaro?

Ps. Il fosforo cerca di dosarlo a distanza di 24ore ore da ferro e micro, il resto cerca di fertilizzare un solo giorno alla settimana che possiamo valutare meglio l'andamento della vasca!

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Doppio ps. Quando rispondi chiocciolami che altrimenti non mi arriva la notifica!

Posted with AF APP
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Neofita fertilizzazione
@Ragnar sinceramente nn credevo di dover fare tutti questi controlli. La conducibilità nn ho niente x calcolarla. Il fosforo nn l' ho comprato. Nn ho comprato nemmeno il magnesio.Ragnar ha scritto: ↑14/06/2020, 9:50Per mensili mi riferivo ai micro.Il nitroK invece usando il calcolatore, aggiungi una quantità tale da ottenere 5mg/L di potassio, lo stesso col magnesio, usa il calcolatore ed arriva a 5mg/L di Mg. Col ferro invece ti regoli con l'arrossamento. Quando aggiungi NK riporta qui la quantità di nitrati totali che ti da il calcolatore, poi il rapporto tra azoto e fosforo dovrebbe essere 10:1 quindi usa il cifo fosforo per portarlo ad 1 e segna la conducibilità ante ( fertilizzazione) e post. La conducibilità post la prendi il giorno dopo e la segni con la data del giorno prima. Tutto chiaro?dove annoti valori, fertilizzanti ecc?
Ps. Il fosforo cerca di dosarlo a distanza di 24ore ore da ferro e micro, il resto cerca di fertilizzare un solo giorno alla settimana che possiamo valutare meglio l'andamento della vasca!
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Doppio ps. Quando rispondi chiocciolami che altrimenti non mi arriva la notifica!![]()
Pensavo semplicemente di aggiungere potassio azoto e microelementi. Ho pensato male vero?
- Ragnar
-
Profilo Completo
Neofita fertilizzazione
E certo! Le piante mica vivono solo di azoto e potassio. I controlli almeno all'inizio sono indispensabili per una gestione sanaerkoleprimo ha scritto: ↑14/06/2020, 12:28Pensavo semplicemente di aggiungere potassio azoto e microelementi. Ho pensato male vero?
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Comunque il magnesio se non lo trovi puoi andare in farmacia e qualche bustina sempre la reperisci. Il fosforo puoi comprare quello della cifo su internet, costa poco, lo stesso per il conduttivometro, sempre su ebay o Amazon lo paghi 5€ e sei apposto!

Posted with AF APP
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Neofita fertilizzazione
Ma il conduttivometro....a cosa serve? Ho cercato su internet....a parlano tecnico. Se dovessi spiegarlo ad uno che nn sa nulla(io)...come lo diresti?Ragnar ha scritto: ↑14/06/2020, 12:47E certo! Le piante mica vivono solo di azoto e potassio. I controlli almeno all'inizio sono indispensabili per una gestione sanaerkoleprimo ha scritto: ↑14/06/2020, 12:28Pensavo semplicemente di aggiungere potassio azoto e microelementi. Ho pensato male vero?
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Comunque il magnesio se non lo trovi puoi andare in farmacia e qualche bustina sempre la reperisci. Il fosforo puoi comprare quello della cifo su internet, costa poco, lo stesso per il conduttivometro, sempre su ebay o Amazon lo paghi 5€ e sei apposto!![]()
- Ragnar
-
Profilo Completo
Neofita fertilizzazione
Una foto vale più di 1000 parole! Ne ho preso una a caso da Amazon! Puoi prendere quello che costa meno, o trovi in offerta il binomio conduttivometro e phmetro.erkoleprimo ha scritto: ↑14/06/2020, 12:52Ma il conduttivometro....a cosa serve? Ho cercato su internet....a parlano tecnico. Se dovessi spiegarlo ad uno che nn sa nulla(io)...come lo diresti?
In ogni caso è uno strumento che serve a misurare la conducibilità elettrica di tutto ciò che è disciolto in acqua. In acquario lo utilizziamo per verificarne "l'andamento", cioè quando usi i fertilizzanti, ognuno di questi ha una propria conducibilità che misuriamo ogni volta prima e dopo aver fertilizzato con andamento settimanale, proprio per capire se la conducibilità è "calata" e quindi come ed in quale quantità le piante hanno assorbito i nutrienti che abbiamo fornito loro.
Soprattutto nel periodo iniziale, il conduttivometro è indispensabile per una corretta gestione. Sono stato abbastanza chiaro?

Se ti procuri tutto, vediamo insieme il da farsi, non sei solo!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
- erkoleprimo (14/06/2020, 14:01)