NO3- e PO43- a zero

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Walsim
star3

NO3- e PO43- a zero

Messaggio di Walsim » 02/08/2019, 8:14

Buongiorno ragazzi ..espongo il problema ....anche se leggendo sui vari protocolli pmdd un idea me la sono fatta ...vasca 600 litri 500 netti ....fondo Ada ( mi sono fatto infinocchiare da un rivenditore amico ..ma comunque funziona ) molto piantumato..con varie specie quasi tutte a crescita rapida ...negli ultimi mesi non ho fatto molto test oltre a pH e KH ..visto che le piante crescono fin troppo ..i pesci non sono molti .3 P. scalare due discus 8 girino e 2 ciclasoma maronii e 5 altispinosa ...diciamo che per la grandezza non molto .
Oggi visto in giro alcune filamentose (acquario avviato a dicembre 2017) ...quindi ho fatto tutti i test e mi sono reso conto che qualcosa non andava
Ph7
Kh6
GH 8
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
Fe 0,1
CO2 80 bolle min
Sto fertilizzando diciamo un po' a metà ...perché avevo ( da qui la parola infinocchiato) ancora fertilizzanti Ada che ho quasi finito del tutto ...quindi sto sostituendo mano mano con protocollo pmdd .
Gli stick sto usando ancora Ada bottom ...che comunque sembrano funzionare ...
Il punto di tutto e come alzo gli NO3- e il PO43- ..mischiare gli stick non credo sia una soluzione ...
Metto le foto per farvi avere un idea delle piante
IMG_0605.JPG
IMG_0606.JPG
IMG_0607.JPG
IMG_0608.JPG
Grazie

Aggiunto dopo 19 minuti 4 secondi:
Premetto che le piante crescono in modo esponenziale devo potare almeno una volta a settimana il,punto è che cominciano a crescere anche le filamentose .. :-? X( .....e credo che la causa sia dovuta appunto al fatto che NO3- siano a 0 :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

NO3- e PO43- a zero

Messaggio di Pisu » 02/08/2019, 8:34

Ciao :)
Fondo ADA x_x
Il problema sai qual è?
Che quei fondi per quanto ne so trattengono sia azoto che fosforo...e mi pare infatti che le tue piante non sono bloccate se ho capito giusto :-?
Vuol dire che nel fondo qualcosa c'è.
Se vuoi pian piano passare al pmdd secondo me non ci sono problemi, alla fine gli elementi che servono alle piante sono sempre quelli.
Il problema risiede più nel capire ed interpretare il fondo piuttosto che nei prodotti.
Prima cosa da fare nel tuo caso è di non correre dietro ai test, prova ne è che hai tutto a zero ma le piante vanno.
Quindi tu più che mai devi riconoscere i segnali delle piante e ragionare su questi

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Walsim
star3

NO3- e PO43- a zero

Messaggio di Walsim » 02/08/2019, 8:44

Da quel che vedo è sicuro una carenza di potassio visto il colore di alcune piante e la crescita stentata dell hydrocotyle ....
Perfettamente ragione il fondo Ada e da pazzia ..oltre che assorbe tutto ..diciamo che ora a quasi esaurito il tutto ormai si sta anche decomponendo ...ma ultimamente dopo le potature c'è una grossa perdita di foglie che si staccano e trovo a galla e anche quello che mi ha fatto pensare che qualcosa non andava ..tanto per darti un idea questa è un po' la situazione ..
IMG_0609.JPG
IMG_0610.JPG
Non vorrei che usando due tipi di fertilizzanti ( come sai Ada va somministrato giornalmente o quasi) stia causando qualche squilibrio...inoltre gli NO3- a0 credo siano dovuti alle piante rapide che si prendono tutto e niente scorte per le altre

Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
Il fatto è che le filamentose sono odiose X( e si stanno formando sia a matassa che a filo lungo ...e con il tipo di piante e il ritmo di crescita le filamentose dovrebbero essere le ultime alghe a comparire

Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
Il,dubbio mi è venuto seguendo una discussione su un topic simile dove tu appunto stavi rispondendo ( NITRITI IN VASCA SENZA PESCI) :-? :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

NO3- e PO43- a zero

Messaggio di Pisu » 02/08/2019, 12:49

Situazione delicata.
Già ste filamentose non ci dovrebbero essere :-??
Non saprei se consigliarti di passare totalmente al pmdd, penso che sia meglio e più gestibile ma sempre "in rincorsa" al tuo fondo.
Se dai il Cifo azoto ora che ci sono le filamentose direi che non è il massimo.
Sentiamo @Marta, @Daniela se passa, ma in particolare @GiuseppeA che adora i fondi Ada =))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio (totale 2):
Daniela (02/08/2019, 15:46) • Walsim (03/08/2019, 5:15)

GiuseppeA
Ex-moderatore

NO3- e PO43- a zero

Messaggio di GiuseppeA » 02/08/2019, 12:59

Pisu ha scritto: che adora i fondi Ada
sono in ferie fino a lunedì :-??
:))

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Walsim
star3

NO3- e PO43- a zero

Messaggio di Walsim » 02/08/2019, 13:58

Possono aspettare ...ci sono da un po' ...qualche giorno in più non succede niente :)) .l....
Si anche io PISU lo pensata uguale ..intanto passo al p di prox settimana dopo il cambio ..il cifo non credo sia il,caso ..vorrei evitare di nutrirle :))

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Il fondo ormai non assorbe più o perlomeno non più come prima ..quindi il pmdd non dovrebbe dare scompensi ..iniziò un pochino più piano con le quantità e vediamo che succede .... :-bd

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

NO3- e PO43- a zero

Messaggio di Pisu » 02/08/2019, 14:07

Sì direi che a sto punto se puoi fai un grosso cambio per resettare, che forse fa bene anche per le filamentose, e poi parti solo col pmdd e vedi come va :)

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Se hai ancora problemi col KH semmai puoi dare il bicarbonato di potassio al posto del nitrato, ma devi anche vedere come sei messo ad azoto

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

NO3- e PO43- a zero

Messaggio di Daniela » 02/08/2019, 15:41

Walsim ha scritto: Da quel che vedo è sicuro una carenza di potassio visto il colore di alcune piante e la crescita stentata dell hydrocotyle ....
Ciao Wal ! Da quanto è attivo il fondo ?
Sempre stati a zero i macro ?
Cosa usi nello specifico ?
ADA non lo somministro giornalmente ( all'inizio si ma ero andata in eccesso ) ma ad esigenza.
Devi sapere che quando si scarica il fondo ADA diventa un allofano a tutti gli effetti, ciò che metti nel fondo passa in colonna.
Gli stick ADA sono moooolto ricchi, ne avevo messi tre e mi ero riempita di filamentose.
Magnesio lo usi ? Micro quanto ? 🤗

Aggiunto dopo 6 minuti 18 secondi:
Ps conducibilità ?
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Pisu (02/08/2019, 17:10)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Marta
Moderatore

NO3- e PO43- a zero

Messaggio di Marta » 02/08/2019, 17:01

@Walsim vedo che son arrivati i rinforzi!
Io seguo... ;) e nel caso dico la mia.

@Daniela ciao cara! Quanto tempo.. :-*

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio (totale 2):
Daniela (02/08/2019, 18:06) • Walsim (03/08/2019, 5:15)

Daniela
Ex-moderatore

NO3- e PO43- a zero

Messaggio di Daniela » 02/08/2019, 18:06

Marta ha scritto: @Walsim vedo che son arrivati i rinforzi!
Io seguo... ;) e nel caso dico la mia.

Daniela ciao cara! Quanto tempo.. :-*
Bellaaaa la mia Marta !! 😍😍
Eh già tanto tempo..... ma voi sempre 💯💯💯 :x
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato