Beh... allora potevi evitare di usare l'acqua ossigenata...Minni ha scritto:Le alghe non mi preoccupano molto ora

La tua vasca è giovanissima, dovrai avere più pazienza prima di decidere una sterilizzazione o interventi per eradicare.

Di solito è un accumulo organico che finisce nelle spugne del filtro e che nel giro di qualche settimana da origine a una buona fauna di microorganismi utili alla sua degradazione. Alcuni invisibili, altri meno. Anche qui ti direi di pazientare e decisamente di lasciar perdere le sterilizzazioni, fan più male che bene perché uccidono chi quel materiale lo degrada.Minni ha scritto:è la neve marrone che non so come gestire

Dai un occhio qui così ti fai un'idea di quanta vita dovresti trovare dentro un acquario

01
02
03
A me quel che preoccupa di più è la potenza totale di luce, non il coloreMinni ha scritto:devo cambiare i neon attuali (10000 e 8300) con delle CFL da 6500... credo che poi reagirà meglio.

Io seguo il PMDD una volta alla settimana con flaconi azoto e fosforo. Ma devi adeguare le dosi alla tua vasca e capire cosa serve e cosa già hai. Nel mio caso ad esempio avendo popolazione quasi inesistente e piante rapide devo implementare azoto a fiume.Minni ha scritto:Ogni quanto mi suggerite di fertilizzare in questo momento?
Se puoi fare dei test potrebbe essere utile per capire cosa hai e dove dobbiamo indirizzarci.
Noi generalmente consigliamo questi test:
NO3-
PO43-
KH
GH
e poi il conduttimetro ed il pHmetro.
Con questi due strumenti e quei test riesci a fare un punto della situazione che ti permette di capire l'essenziale. Costicchiano (soprattutto i test a reagente) ma una volta che li hai poi ti bastano per anni. Gli strumenti se li tieni bene, sciacquandoli con la demineralizzata dopo l'uso, durano una vita e con meno di 20€ on line te la cavi.
Dipende, da quanto tempo l'hai spostata?Minni ha scritto:sta accartocciando le foglie nuove... cosa succede? Ambientazione o carenze?
Se pochi giorni = Ambientazione
Se molti giorni = Carenze o variazioni forti in acqua