Premetto che seguono in silenzio da qualche mese ormai provando a capire cosa c'è non va nel mio acquario ...
Vi spiego meglio ...
La vasca è attiva da fine maggio con inserimento piante i primi di giugno i pescin invece sono stati introdotti i primi di luglio.
L' avventura è cominciata con i semi cinesi da pratino (che ovviamente si sono rivelate piante a stelo )poi acquistai su internet le altre piante (corymbosa,criptocorine,limnophila sessiliflora,najas Guadalupensis,microsorium windelov,anubias e infine la riccia.)
All'inizio l'unica che cresceva era la limnophila le altre erano praticamente ferme.quindi dopo varie letture qui nel forum ho cominciato la fertilizzazione pmdd.
Limnophila ,il "pratino" e la corymbosa hanno cominciato a crescere anche se la corymbosa presentava le nuove foglie grinzose e arrotolate ...le foglie vecchie bucherellate....quindi ho provato ad aggiungere nk ma nei giorni a seguire non ho notavo differenze ...ho pure messo un pezzetto di rame nel filtro.
Riccia morta , La najas in pratica è alla fine mai partita....il microsorum butta nouve foglioline ma non crescono.
Ormai passati sto mesi mi arrendo e chiedo aiuto a voi ^:)^
Un po' di valori... pH 7,5 KH 7 GH 13 NO2- 0 NO3- 25 PO43- 0,25 conducibilità 510 (praticamente ferma da 3 gg)
Anidride carbonica assente al momento

Acquario inizialmente riempito con metà acqua di rete e metà distillata (del supermercato ma testata) successivamente però per paura di aver inserito troppo sodio ho fatto piano piano dei cambi con mezza distillata e mezza acqua in bottiglia (Cimone).
Come fertilizzante in aggiunta al protocollo pmdd gli stock classici che ho messo nel fondo e nel filtro
La cosa strana è che vada solo la limnophila e le altre o sono morte o non crescono bene ...la najas ad esempio leggo da tutte le parti che cresce in tutte le situazioni....boh...se servono altre info ....chiedete pure...ma datemi una mano perché sto diventando pazzo..