Non crescono

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
marcofalu
star3

Non crescono

Messaggio di marcofalu » 12/09/2018, 22:05

Ciao a tutti
Premetto che seguono in silenzio da qualche mese ormai provando a capire cosa c'è non va nel mio acquario ...
Vi spiego meglio ...
La vasca è attiva da fine maggio con inserimento piante i primi di giugno i pescin invece sono stati introdotti i primi di luglio.
L' avventura è cominciata con i semi cinesi da pratino (che ovviamente si sono rivelate piante a stelo )poi acquistai su internet le altre piante (corymbosa,criptocorine,limnophila sessiliflora,najas Guadalupensis,microsorium windelov,anubias e infine la riccia.)
All'inizio l'unica che cresceva era la limnophila le altre erano praticamente ferme.quindi dopo varie letture qui nel forum ho cominciato la fertilizzazione pmdd.

Limnophila ,il "pratino" e la corymbosa hanno cominciato a crescere anche se la corymbosa presentava le nuove foglie grinzose e arrotolate ...le foglie vecchie bucherellate....quindi ho provato ad aggiungere nk ma nei giorni a seguire non ho notavo differenze ...ho pure messo un pezzetto di rame nel filtro.

Riccia morta , La najas in pratica è alla fine mai partita....il microsorum butta nouve foglioline ma non crescono.
Ormai passati sto mesi mi arrendo e chiedo aiuto a voi ^:)^

Un po' di valori... pH 7,5 KH 7 GH 13 NO2- 0 NO3- 25 PO43- 0,25 conducibilità 510 (praticamente ferma da 3 gg)
Anidride carbonica assente al momento :-s
Acquario inizialmente riempito con metà acqua di rete e metà distillata (del supermercato ma testata) successivamente però per paura di aver inserito troppo sodio ho fatto piano piano dei cambi con mezza distillata e mezza acqua in bottiglia (Cimone).
Come fertilizzante in aggiunta al protocollo pmdd gli stock classici che ho messo nel fondo e nel filtro
La cosa strana è che vada solo la limnophila e le altre o sono morte o non crescono bene ...la najas ad esempio leggo da tutte le parti che cresce in tutte le situazioni....boh...se servono altre info ....chiedete pure...ma datemi una mano perché sto diventando pazzo.. x_x

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Non crescono

Messaggio di BollaPaciuli » 13/09/2018, 7:52

marcofalu ha scritto: se servono altre info
foto
se hai i dati delle varie somministrazioni di fertilizzanti e dei valori vasca nel tempo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bradcar
Moderatore

Non crescono

Messaggio di Bradcar » 13/09/2018, 7:58

Ciao, tieni duro vedi che qui gli esperti ti daranno sicuramente una mano a risolvere il problema. Per nn saper nè leggere nè scrivere mi sono andato a calcolare la CO2 con i valori che hai messo ed esce 6 ... troppo bassa . Mostraci qualche foto
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
Daniela (13/09/2018, 8:22)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

sa.piddu
Ex-moderatore

Non crescono

Messaggio di sa.piddu » 13/09/2018, 10:46

Ciao e ben venuto!
Passato dal salotto?
Allora...
marcofalu ha scritto: praticamente ferma da 3 gg
le piante sono organismi viventi... hanno i loro tempi e la quantità di nutrienti che consumano dipende dalla luce, dalla concentrazione di CO2 e dall'equilibrio tra i vari elementi... hai presente La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) ... ?
marcofalu ha scritto: Anidride carbonica assente al momento
per fare crescere il pratino mi sa tanto che ti devi attrezzare...
Bradcar ha scritto: la CO2 con i valori che hai messo ed esce 6
vedi sopra :D ;)
marcofalu ha scritto: Acquario inizialmente riempito con metà acqua di rete e metà distillata (del supermercato ma testata) successivamente però per paura di aver inserito troppo sodio ho fatto piano piano dei cambi con mezza distillata e mezza acqua in bottiglia (Cimone).
hai idea quindi di quanto sodio o comunque hai le analisi di rete?
marcofalu ha scritto: la najas ad esempio leggo da tutte le parti che cresce in tutte le situazioni
più o meno... ;)

aspettiamo le foto :-h
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

marcofalu
star3

Non crescono

Messaggio di marcofalu » 13/09/2018, 10:54

Questi sono i valori dell'acqua di rete iniziale ....

Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
Per quanto riguarda i vari articoli....li ho letti penso tutti @-) ma al momento forse ho un po' di confusione in testa ....

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Non crescono

Messaggio di sa.piddu » 13/09/2018, 11:25

appena puoi le foto, e se hai fatto metà rete e metà distillata il sodio no è un problema! dovresti essere intorno a 10 mg/litro e è più che accettabile...)
quella del monte Cimone non ha praticamente sodio...
forse sei scarso di luci, non hai CO2 e troppo fertilizzante... :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bloccato