Ho avviato un acquario senza filtro (ma con pompa di movimento) da quasi un mese. Le piante sono quelle del profilo e sono tutte emerse + hydrocotyle galleggiante\emersa ed è proprio questa che mi chiede di fertilizzare.
Le nuove foglie sono pallide e di dimensioni più piccole di quelle vecchie. Ho integrato microelementi pensando fosse ferro e magnesio perchè l'acqua di rete ne è quasi priva ma non è cambiato niente quindi la carenza credo sia di nitrati
Per ora li ho integrati con il fertilizzante Dennerle NPK, una dose veramente minima che da calcolatore corrisponderebbe a 1.3 di Nitrati e 0.3 di Potassio
Il problema è che questo fertilizzante inserisce anche l'1.3% di sodio nell'acquario che corrisponde circa a 0,31 mg/l ogni 0,5 ml di fertilizzante, praticamente alla soglia dei 35-40 mg/l di nitrati inseriti avrei anche 10 mg/l di sodio in vasca
Non ho utilizzato da subito il cifo azoto sia perchè essendo molto più concentrato ho paura di fare danni essendo un senza filtro, sia perchè da composizione il cifo azoto ha anche azoto ammoniacale oltre che nitrico e urea, invece questo della Dennerle da quanto c'è scritto è 1.1% azoto totale, di cui 1% nitrico, quindi presumo lo 0.1% mancante sia urea.
La domanda è: mi conviene continuare ad utilizzare questo fertilizzante e cambiare l'acqua quando raggiungerò la soglia dei 10 di sodio oppure fertilizzare col cifo azoto diluito? In alternativa esistono fertilizzanti commerciali NPK (o anche solo N) che non contengano anche il sodio?
Aggiungo info anche sui probabili futuri inquilini che saranno un Betta maschio (se riesco a portare il pH a valori neutri\leggermente acidi con le pignette) o dei guppy maschio o dei killi. In ogni caso il dubbio tra pmdd e commerciale+cambi è perchè vorrei evitare sia le alghe che problemi di salute ai pesci
NPK commerciale o PMDD?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- pietromoscow
-
Profilo Completo
NPK commerciale o PMDD?
La mia domanda e perchè hai comprato un prodotto 3 in 1? quando potevi comprare prodotti singoli più gestibili (Nitrato singolo) ( Fosfato singolo) (Potassio singolo).
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Scardola
-
Profilo Completo
NPK commerciale o PMDD?
Mi pare strano: sicuro che Dennerle abbia tutto questo sodio? Dove sta scritto?
Mi pare strano: sicuro che Dennerle abbia tutto questo sodio? Dove sta scritto?
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
- pietromoscow
-
Profilo Completo
NPK commerciale o PMDD?
Dennerle NPK
Specifiche
Soluzione di fertilizzante NK 1 + 2,7
1,1 % N azoto totale
1 % azoto nitrato
2,7 % K 2 O ossido di potassio solubile in acqua
Massa netta: vedere la confezione del prodotto
Ingredienti secondari: 0,26 % P 2 O 5 fosfato solubile in acqua, 0,6 % zolfo solubile in acqua, 0,77 % MgO ossido di magnesio solubile in acqua, 0,44 % Na sodio solubile in acqua, 2,08 %
Specifiche
Soluzione di fertilizzante NK 1 + 2,7
1,1 % N azoto totale
1 % azoto nitrato
2,7 % K 2 O ossido di potassio solubile in acqua
Massa netta: vedere la confezione del prodotto
Ingredienti secondari: 0,26 % P 2 O 5 fosfato solubile in acqua, 0,6 % zolfo solubile in acqua, 0,77 % MgO ossido di magnesio solubile in acqua, 0,44 % Na sodio solubile in acqua, 2,08 %
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Daedalus
-
Profilo Completo
NPK commerciale o PMDD?
Tra l'altro sul sito ho visto che in quelli singoli non è indicata neanche più la composizione quindi non sai neanche quanto dell'azoto che metti è in forma nitrica e quanto no e quanto sodio
Perchè faceva parte del protocollo Dennerle V30 S5 E15 e Dennerle all'epoca non aveva i macroelementi singoli.pietromoscow ha scritto: ↑04/04/2025, 13:45La mia domanda e perchè hai comprato un prodotto 3 in 1? quando potevi comprare prodotti singoli più gestibili (Nitrato singolo) ( Fosfato singolo) (Potassio singolo).
Tra l'altro sul sito ho visto che in quelli singoli non è indicata neanche più la composizione quindi non sai neanche quanto dell'azoto che metti è in forma nitrica e quanto no e quanto sodio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Scardola
-
Profilo Completo
NPK commerciale o PMDD?
Interessante, non lo sapevo. Chissà se c'è un motivo, sarebbe da chiedere in Chimica.
Interessante, non lo sapevo. Chissà se c'è un motivo, sarebbe da chiedere in Chimica.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Daedalus
-
Profilo Completo
NPK commerciale o PMDD?
L'ipotesi, fatta proprio qui mi sembra, è che lo facciano per rallentare volutamente la crescita delle piante in modo da mantenere l'estetica dell'acquario piantumato più a lungo e non dover potare di continuo, specie con le piante a stelo. Io ad esempio avevo la Limnophila e con il pmdd ogni settimana arrivava in superficie e la dovevo potare.
I protocolli commerciali però prevedono cambi regolari, quindi il sodio è sotto controllo, nel pmdd invece non sono obbligatori
L'ipotesi, fatta proprio qui mi sembra, è che lo facciano per rallentare volutamente la crescita delle piante in modo da mantenere l'estetica dell'acquario piantumato più a lungo e non dover potare di continuo, specie con le piante a stelo. Io ad esempio avevo la Limnophila e con il pmdd ogni settimana arrivava in superficie e la dovevo potare.
I protocolli commerciali però prevedono cambi regolari, quindi il sodio è sotto controllo, nel pmdd invece non sono obbligatori
- Questi utenti hanno ringraziato Daedalus per il messaggio (totale 2):
- Scardola (08/04/2025, 11:48) • Certcertsin (09/04/2025, 6:54)