Nuova confezione rinverdente

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Rob75
Ex-moderatore

Re: Nuova confezione rinverdente

Messaggio di Rob75 » 21/09/2014, 1:39

Avevo capito male io, pensavo che quasto avesse una percentuale di ferro più ridotta rispetto a quello che di solito consigli nel PMDD e che perciò fosse migliore! la prima cosa che ho controllato è che sull'etichetta ci fosse la dicitura prodotto da Orvital... ma la foto è tagliata in basso oppure l'etichetta non lo riporta in chiaro ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 21/09/2014, 2:01

Confermo, quello che ho visto io è identico a quello di Sax. Hanno cambiato la grafica dell'etichetta e qualche scrittura, ma il prodotto è sempre lo stesso.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 22/09/2014, 8:45

Rox ha scritto:Proprio per questo lo giudicammo ideale, per noi. :))
Eh me lo dici così!?!?! X(
Io pensavo che il rinverdente servisse per il ferro in caso non ci fossero pratini e piante che necessitino di molto ferro. Quindi ultimamente stavo fertilizzando con solo ferro e pochissimo rinverdente per ridurre ulteriormente la conducibilità e gli eccessi; siccome le piante crescevano "poco" stavo già pensando a quale carenza potesse essere, ed eccola trovata :D
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 22/09/2014, 10:29

Stifen ha scritto:pochissimo rinverdente per ridurre ulteriormente la conducibilità
Misura con il conduttivimetro, poi dosa il Rinverdente in modo abbondante, aspetta 10 minuti e misura di nuovo.

Ti accorgerai che gli oligoelementi incidono in modo insignificante, sulla conducibilità.
Per questo si chiamano "oligo" (dal Greco: pochissimo)
Stifen ha scritto:Eh me lo dici così!?!?! X(
Veramente ci sarebbero anche altri motivi...
Come ho già detto, erano settimane che cercavamo una miscela di oligoelementi che ci andasse bene, tra i prodotti di marca.

Quello era sbilanciato, quell'altro aveva il rame, quell'altro si vendeva in taniche da 10 litri, quell'altro aveva troppo manganese, quell'altro costava 15 Euro per 200 ml...

Ci eravamo quasi rassegnati a ricorrere ai prodotti per acquaristica, poi sono capitato da RisparmioCasa e sono entrato per curiosità (non c'ero mai stato).
Trovai il Rinverdente, lo mostrai agli altri... e ci sentimmo come Lucia, Francisco e Giacinta!.. :ympray: Stessa espressione!!! =))

A quel punto si trattava di trovare l'equilibrio con i macroelementi, cercai anche collaborazione su due forum in cui ero iscritto, ma nessuno mi aiutò.
Così andammo avanti da soli, e dopo qualche mese arrivammo agli altri tre componenti.

Ci volle parecchio, perché cercammo in tutti i modi di eliminare quel leggero eccesso di zolfo, legato al magnesio.
Non ci riuscimmo, ma vedendo che gli altri usano il solfato anche per il potassio...
Come disse Doc Brown: "Ho pensato: Chissenefrega?" :))
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 22/09/2014, 19:35

Ho acquistato il rinverdente nuovo, ed ho notato che il suo colore è notevolmente diverso da quello che avevo.
ImageUploadedByTapatalk1411407197.977369.jpg
Il prodotto è quello di Saxmax, mentre qua c'è un confronto tra il rinverdente nuovo ( tappo giallo ) e quello vecchio ( tappo rosso )
ImageUploadedByTapatalk1411407252.276655.jpg
ImageUploadedByTapatalk1411407284.944007.jpg
È solo questione di chelanti o magari il mio prodotto vecchio era troppo vecchio ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jobs 1983

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 22/09/2014, 19:48

Quello rosso sembra più "limpido"... non riesci a metterlo in bicchierini del caffè di plastica? così vediamo anche la differenza di colore (se c'è)
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 22/09/2014, 20:49

Il tappo rosso frega un po', ma il liquido è giallastro trasparente . L'altro è praticamente arancione.
Più tardi nel caso posto altre foto
Jobs 1983

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 23/09/2014, 0:19

Simo63 ha scritto:il suo colore è notevolmente diverso da quello che avevo.
Con i tappi è impossibile verificarlo. Il diverso colore della plastica incide sul liquido che c'è dentro.

Comunque, i flaconi vecchi hanno spesso un colore diverso, perché non tutti si ricordano di agitarli prima del dosaggio.
Così, dopo alcuni mesi, quello che rimane sul fondo ha una concentrazione di più alta.
(Rasoio di Occam)

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 23/09/2014, 0:48

Il vostro di che colore è?
Non sono riuscito a fare le foto, ma il colore è completamente diverso, uno è giallo paglierino e l'altro è arancione. Io ho sempre agitato tutto prima dell'uso.
Jobs 1983

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 23/09/2014, 2:32

Simo63 ha scritto:Il vostro di che colore è?
Io l'ho sempre visto come il tuo nel tappo giallo.
Ho usato Fiorand, Auchan e Brico-io.

Può darsi che l'azienda abbia cambiato qualche eccipiente, negli ultimi mesi, ma se la composizione è sempre la stessa...
...Checcefrega? :D
(Rasoio di Occam)

Bloccato