Buongiorno a tutti,
a distanza di svariati anni ho deciso due mesi fa di ripartire con un nuovo acquario, meno impegnativo (silla carta).
Ho aggiornato già il mio profilo perchè risultavano ancora i miei vecchi acquari.
Allora, il nuovo acquario è un 45 litri (50x30x30) netti circa 35. FOndo gihiaia 2 millimetri e lapillo vulcanico. Ho inserito due legni di castagno (presumo) che a distanza di 2 mesi continuano a produrre tannini all'infinito con l'acqua di un ambra molto intenso ma la cosa non mi disipiace. Ho inserito un filtro eden 511 che gia avevo. Ho illuminato con un applique blaue da 14w 1400 lumen. Ho inserito c02 (circa 20 bolle al minuto), e piante e pratino.
Ho iniziato da 2 settimane a fertilizzare solo microelementi (amtra X) ma temo che vi siano delle carenze di macro, visto anche il fatto che non ci sono pinnuti ancora ma comunque alimento settimanalmente la vasca.
I valori attuali:
KH 4
GH 8
pH 6.5
nitriti 0
nitrati 0.
Cambi settimanali di 10 litri con 80% acqua rubinetto 20% osmosi.
Le foglie presentano i bordi marroni, quasi come se fossero bruciate ed alcune dei buchi. Grazie in anticipo per l'aiuto.
nuova gestione, nuovi dubbi
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Ultima modifica di Bertocchio il 07/03/2025, 13:23, modificato 1 volta in totale.
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- abalest14
-
Profilo Completo
Sembrerebbe necrosi ferrica per mancanza di ferro. Hai il test del ferro?
Anche nitrati a zero non va bene.
Con cosa testi i valori?
Anche nitrati a zero non va bene.
Con cosa testi i valori?
Posted with AF APP
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Ho i test aquili 5 in 1 a reagente. Il pH invece l'ho verificato con il phmetro. Per il ferro purtroppo non ho test.
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Dopo varie modifiche e accorgimenti sono arrivato ad oggi con questi risultati:
KH 9
GH 12
NO3- 0
No4 0,25
Fe 0,25
pH 7.2
Cond. 636.
I valori vuoi perché i tannini si sono man mano esauriti, vuoi perché effettuo settimanalmente cambi d’acqua (20% 8 lt circa) con acqua rubinetto e acqua demineralizzata (50%\50%).
Ho cambiato anche i fertilizzanti. Adesso uso jbl proscape.Somministro giornalmente 2 ml di NPK e 2 ml Fe+microelement.
Il problema è che ho sempre i nitrati a 0 mentre i fosfati sono a 0,25 e poi è la conducibilità che è alta nonostante i cambi. C’è da considerare che l’acqua dal rubinetto esce già di suo a 780 di conducibilità.
Cosa posso fare?
Le piante sicuramente reagiscono meglio di un mese fa ma le vedo comunque non in perfetta forma e le micro bolle che vedo attorno alle foglie non so se è perling o micro bolle della CO2.
Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
KH 9
GH 12
NO3- 0
No4 0,25
Fe 0,25
pH 7.2
Cond. 636.
I valori vuoi perché i tannini si sono man mano esauriti, vuoi perché effettuo settimanalmente cambi d’acqua (20% 8 lt circa) con acqua rubinetto e acqua demineralizzata (50%\50%).
Ho cambiato anche i fertilizzanti. Adesso uso jbl proscape.Somministro giornalmente 2 ml di NPK e 2 ml Fe+microelement.
Il problema è che ho sempre i nitrati a 0 mentre i fosfati sono a 0,25 e poi è la conducibilità che è alta nonostante i cambi. C’è da considerare che l’acqua dal rubinetto esce già di suo a 780 di conducibilità.
Cosa posso fare?
Le piante sicuramente reagiscono meglio di un mese fa ma le vedo comunque non in perfetta forma e le micro bolle che vedo attorno alle foglie non so se è perling o micro bolle della CO2.
Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.