Nuova vasca 100 litri. PMDD dall'inizio.
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- LouisCypher
-
Profilo Completo
E il Phyllanthus di Pisu che fiorisce, e quello di JonaPat che fiorisce... il mio Phyllanthus è difettoso! 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- JonaPat (03/12/2023, 19:01)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- JonaPat
-
Profilo Completo
Eccoci qua! Nuovo giro di test.
Quello che subito mi ha sorpreso è la bassa conducibilità nonostante i 10 ml di potassio aggiunti in settimana.
Infatti il potassio è a 15mg/lt mentre sarebbe dovuto essere a 20mg/lt.
In più kg e GH sono scesi entrambi di un punto. Immagino per il consumo di calcio. (Settimana prossima mi arriva il test per il calcio, così da capire meglio il rapporto calcio/megnesio).
Il tutto avvalorerebbe la tesi di un difficile assorbimento del potassio, anche se presente, per via di uno squilibro con il calcio.
Teoreticmante il magnesio è ok.
Cosa strana invece il ferro, che è calato poco, nonostante piante esigenti.
Fosforo e nitrato presenti (fosforo altro) ma direi che ci sta visto che ho inserito i pesci questa settimana.
A questo punto vorrei aumentare un po' il KH, (dopo aver capito bene la reale situazione con il calcio).
Pensavo al bicarbonato di potassio, cosa dici? @Certcertsin
Quello che subito mi ha sorpreso è la bassa conducibilità nonostante i 10 ml di potassio aggiunti in settimana.
Infatti il potassio è a 15mg/lt mentre sarebbe dovuto essere a 20mg/lt.
In più kg e GH sono scesi entrambi di un punto. Immagino per il consumo di calcio. (Settimana prossima mi arriva il test per il calcio, così da capire meglio il rapporto calcio/megnesio).
Il tutto avvalorerebbe la tesi di un difficile assorbimento del potassio, anche se presente, per via di uno squilibro con il calcio.
Teoreticmante il magnesio è ok.
Cosa strana invece il ferro, che è calato poco, nonostante piante esigenti.
Fosforo e nitrato presenti (fosforo altro) ma direi che ci sta visto che ho inserito i pesci questa settimana.
A questo punto vorrei aumentare un po' il KH, (dopo aver capito bene la reale situazione con il calcio).
Pensavo al bicarbonato di potassio, cosa dici? @Certcertsin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Da già facci vedere le piante se ti va.
PS bellissimi quei fiori!!!
No io non lo aumenterei, però aiutami a capire il perché vorresti aumentarlo.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- JonaPat
-
Profilo Completo
lo vorrei aumentare perché in vasca ho corydoras, neocaridine e neon, i valori che avevo in mente per loro era KH 6 GH 10 pH 7.
Quindi volevo tenere il KH a 6. E anche per la CO2. Ovviamente ora si è abbassato un po' il pH sotto la neutralità. Allego foto delle piante.
Certcertsin ha scritto: ↑04/12/2023, 15:21Buongiorno!
No io non lo aumenterei, però aiutami a capire il perché vorresti aumentarlo.
lo vorrei aumentare perché in vasca ho corydoras, neocaridine e neon, i valori che avevo in mente per loro era KH 6 GH 10 pH 7.
Quindi volevo tenere il KH a 6. E anche per la CO2. Ovviamente ora si è abbassato un po' il pH sotto la neutralità. Allego foto delle piante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- JonaPat
-
Profilo Completo
breaking news:
Mi è arrivato in test del calcio per acqua salvata, ho raddoppiato il campione e le gocce, per far virare il colore mi ci sono volute 4 gocce, quindi circa 40mg/lt di calcio. Con GH 9 vuol dire 15mg/lt di magnesio (mentre con il test del magnesio ne "intuivo" circa 10 mg/lt).
In ogni caso pensavo più calcio. Ma direi che il rapporto k:Ca:mg possa andare benone, anche se il potassio è ancora da aumentare visto anche che ho qualche pianta che ne va ghiotta. Direi che è da capire se usare il bicarbonato di potassio e alzare così il KH o se usare il nitrato di potassio.
Mi è arrivato in test del calcio per acqua salvata, ho raddoppiato il campione e le gocce, per far virare il colore mi ci sono volute 4 gocce, quindi circa 40mg/lt di calcio. Con GH 9 vuol dire 15mg/lt di magnesio (mentre con il test del magnesio ne "intuivo" circa 10 mg/lt).
In ogni caso pensavo più calcio. Ma direi che il rapporto k:Ca:mg possa andare benone, anche se il potassio è ancora da aumentare visto anche che ho qualche pianta che ne va ghiotta. Direi che è da capire se usare il bicarbonato di potassio e alzare così il KH o se usare il nitrato di potassio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Allora ti dico la mia poi vai per conferma in sezione pesci a chiedere.
Io lascerei il KH bello bello come sta .
Usare il bicarbonato di potassio per alzarlo può portarti facilmente eccessi di K.
Il k ora è a 15 mg/l?
O di più?
Se usi il test JBL io faccio così.
5 ml acqua di vasca, 10 ml acqua senza potassio.
Il risultato lo moltiplico per tre.
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Se ti va metti poi una panoramica e una foto aerea
Vorrei capire se alcune piante patiscono semplicemente il "mal d ombra".
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- JonaPat
-
Profilo Completo
ecco:
appena appena arriva a 15 mg/lt
Ottima soluzione grazie mille, così è molto più preciso e riesco a misurare oltre i 15mg/lt!
Certcertsin ha scritto: ↑07/12/2023, 12:29aerea
Vorrei capire se alcune piante patiscono semplicemente il "mal d ombra".
ecco:
appena appena arriva a 15 mg/lt
Ottima soluzione grazie mille, così è molto più preciso e riesco a misurare oltre i 15mg/lt!
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno.
Guardando le foto , oltre le galleggianti, l unica pianta che prende luce è la corymbosa, oltretitto ai lati e negli angoli è difficile illuminare le vasche.
Nulla di grave ma bisogna considerare che il 70 /80.% della luce e dei concimi vanno alle galleggianti, loro han pure CO2 infinita.
Quindi il succo è inutile oazziee poi alla ricerca di carenze quando la prima è la luce
Guardando le foto , oltre le galleggianti, l unica pianta che prende luce è la corymbosa, oltretitto ai lati e negli angoli è difficile illuminare le vasche.
Nulla di grave ma bisogna considerare che il 70 /80.% della luce e dei concimi vanno alle galleggianti, loro han pure CO2 infinita.
Quindi il succo è inutile oazziee poi alla ricerca di carenze quando la prima è la luce
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.