Nuovo Acquario, Fertilizzo?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
Andascari
star3

Messaggio di Andascari » 06/10/2024, 22:58

​​Ciao, 
ho un piccolo acquario da circa 20lt (18.6) avviato da una settimana, dopo un primo tentativo andato male (consigli del negoziate errati). Lo sto preparando per inserire poi un Betta.

È composto così:
Substrato “Fondovivo” della Prodac
Fondo inerte ceramizzato
3 pietre Dragon Stone
Un legno 
Anubias del vecchio allestimento
Una BUCEPHALANDRA WAVY GREEN
Due Cryptocoryne PARVA
Una Cryptocoryne X WILLISII LUCENS
Quattro LIMNOBIUM LAEVIGATUM
Filtro
Riscaldatore
Luce LED 9W 600 lumen che tengo accesa dalle 8 alle 14. Il resto delle giornata l’acquario rimane parecchio al buio (casa mia non è delle più luminose).

È stato riempito per metà con acqua di rubinetto e metà con Acqua sant’anna.
Ho fatto una misurazione con le cartine ottenendo questi risultati:
Cl2: 0.8
pH: 7.2
KH: 6
GH: 16
NO2-: 0
NO3-: 10

Mentre calcolando GH e KH con i dati del mio fornitore ottengo:
GH:8,66
KH:7,56

Secondo i vostri graditi consigli non ho inserito niente (attivatori, biocondizionatori ecc) ma noto che le due Cryptocoryne parva stanno mettendo delle foglie gialle e la Anubias, importata dalla vecchia configurazione dell’acquario, ha delle foglie macchiate che non ne vogliono sapere di tornare verdi…secondo voi cosa devo fare?

IMG_0969.webp
IMG_0967.webp
IMG_0972.webp
IMG_0974.webp
IMG_0977.webp
IMG_0934.webp
IMG_0936.webp
IMG_0937.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 07/10/2024, 9:28

Ciao @Andascari  
Dato che la vasca ha una settimana e che hai fondo fertile (utile solo alle crypto ma c'è) direi di non far assolutamente nulla.

O meglio, io ridurrei subito la luce a 4 ore aumentando di 30 minuti a settimana. 
Mi procurerei test a reagente per pH, GH, KH e PO43-.
Inoltre prenderei un bel conduttivimetro.

Questo è lo starter kit per un acquario con piante. Vero che ne hai messe di molto poco esigenti, ma almeno all'inizio,  conoscere bene l'acqua è fondamentale, secondo me.

Inoltre, potresti cercare online le analisi della tua acqua di rete? Il più delle volte sono sul sito del gestore.

La vaschetta sembra molto carina. Speriamo che il limnobium prenda bene visto che è l'unica rapida.

Posted with AF APP

Andascari
star3

Messaggio di Andascari » 07/10/2024, 13:09

Ciao ​Marta,
grazie per il consiglio. Acquisterò subito il kit a reagente e aggiungerò il conduttivimetro.
In merito alle macchie presenti au Anubis e le foglie che ingialliscono sulle Crypto devo fare qualcosa? non vorrei che la situazione peggiorasse.

Le analisi dell'acqua Eccole:

IMG_0863.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

TheBlackMambaMM
star3

Messaggio di TheBlackMambaMM » 07/10/2024, 13:26

Andascari ha scritto:
07/10/2024, 13:09
n merito alle macchie presenti au Anubis e le foglie che ingialliscono sulle Crypto

Partendo dal fatto che non sono per nulla esperto, quindi prendi quello che ti dico con le pinze. Ho una vasca in maturazione, da 28 litri per un Betta, l'anubias mi aveva fatto la stessa cosa, fortunatamente ha interessato solo una foglia, tagliato tutto alla base e non si è più presentato il problema. Le Cryptocoryne avevano iniziato con un paio di foglioline gialle ed alla fine sono marcite la maggior parte, potata drastica e adesso si sta riprendendo con tantissimi germogli nuovi. Spero che non succeda la stessa cosa a te 😂

Posted with AF APP

Andascari
star3

Messaggio di Andascari » 23/10/2024, 23:24

​CIAO, 
a distanza di un mese in cui ho lasciato l'acquario "fermo", e avendo acquistato i test JBL a reagente ho fatto la seguente misurazione:

temp. acqua: 25°
pH: 7
KH: 3
NO2-: <0,01
NO3-:<0,5
FE: <0,02

nelle ultime due settimane ho notato un grande d'incremento di alghe (vetro che sta piano piano diventando marrone, peluria bianca sul legno). inoltre le  Cryptocoryne PARVA stanno peggiorando come potete vedere in foto. Mentre le LIMNOBIUM LAEVIGATUM stanno crescendo spedite...
Consigli su cosa fare per migliorare la situazione in vasca? (credo sia ora di fertilizzare) per poi finalmente acquistare il Betta...
grazie mille

IMG_1398.webp
IMG_1397.webp
IMG_1396.webp
IMG_1394.webp
IMG_1393.webp

Andascari
star3

Messaggio di Andascari » 24/10/2024, 16:38

Ciao ​Marta,
per caso hai qualche consiglio/parere da darmi in merito al mio ultimo messaggio?

Grazie

Rispondi