Nuovo acquario quando fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 26/09/2020, 14:33

Allego anche i valori rilevati con il conduttivimetro che magari possono essere di aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 27/09/2020, 13:14

Up, chi mi aiuta con la sessiliflora? 😬

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 27/09/2020, 13:51

È per caso in ombra?
Scusa ma mi sono un po' perso.
Ciao

Posted with AF APP

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 27/09/2020, 14:16

mmarco ha scritto:
27/09/2020, 13:51
È per caso in ombra?
Scusa ma mi sono un po' perso.
Ciao
Diciamo che non è in una zona luminosissima perchè la luce è centrale e la piantina è nell’angolo. Provo semplicemente a spostarla più in centro?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 27/09/2020, 14:26

Potrebbe essere in difficoltà per questo.
Poi io ora non ricordo più il tuo post....
Scusa

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 28/09/2020, 10:44

Buongiorno,avresti voglia di riassumere in poche righe la tua vasca,CO2?pH KH GH NO3- PO43- e conducibilità?da quanto è avviata ? Fondo?

Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
La vaschetta è piccina quindi se non hai altre vasche si potrebbe anche valutare uno stick NPK lasciato libero in colonna,ma è da valutare se invece hai voglia e tempo si può utilizzare il pmdd che ci dà un miglior controllo ...mettiamo quello che le piante hanno bisogno e quando ne hanno bisogno...

Aggiunto dopo 26 secondi:
P.s. mi piace la vaschetta!

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 28/09/2020, 12:25

Certcertsin ha scritto:
28/09/2020, 10:48
Buongiorno,avresti voglia di riassumere in poche righe la tua vasca,CO2?pH KH GH NO3- PO43- e conducibilità?da quanto è avviata ? Fondo?
molto volentieri! grazie mille dell'aiuto ^:)^

Vasca in maturazione dal 25 agosto riempita con acqua di rete e un paio di litri di sant'anna (per svuotare una bottiglia)
pH: 7.5
KH: 7
GH: 9
NO2-: zero
NO3-: 10
Temperatura 25°C
Conduttività 280 µS/cm (sembra in leggera salita, vedi immagine poco sopra)
Non erogo CO2 (attualmente non è nei miei piani visto che la vasca è piccola, ma valutabile in futuro)

Allego dettagli analisi acqua del rubinetto.

Non ho ancora il test dei fosfati, appena lo trovo su internet ad un prezzo decente lo compro
Fondo teoricamente tutto inerte. ADA colorado sand e JBL volcano mineral pro. Ho qualche dubbio che il JBL possa rilasciare qualcosa visto il leggero aumento della conduttività ma non saprei.
Poi ho delle dragon stone quindi non calcaree.

Se serve la lista piante è nel mio profilo
Aggiungerò della bucephalandra a breve e forse del microsorum o qualche pianta che possa reggere in zone di mezz'ombra.
Vorrei mettere la piantina al posto dellla sessiliflora che sembra ferma (forse per la luce?) e spostare la sessiliflora più vs il centro sotto la luce diretta.

Tra un paio di settimane dovrei anche introdurre la fauna. Delle neocaridine davidi e successivamente dei Danio Margaritatus
Certcertsin ha scritto:
La vaschetta è piccina quindi se non hai altre vasche si potrebbe anche valutare uno stick NPK lasciato libero in colonna,ma è da valutare se invece hai voglia e tempo si può utilizzare il pmdd che ci dà un miglior controllo ...mettiamo quello che le piante hanno bisogno e quando ne hanno bisogno...
A me andrebbe bene anche provare il PMDD però ho bisogno sicuramente di una mano con le dosi, frequenza ecc perchè sono davvero alle prime armi (è la mia prima vasca). PS: devo ancora fare shopping ma su amazon trovo tutto tranne il riverdente che forse l'ho visto al leroy merlin.
Certcertsin ha scritto:
P.s. mi piace la vaschetta!
grazie! speriamo di riuscire a gestirla al meglio!

PS: prima di inserire la fauna mi è stato consigliato di togliere il 30% di acqua e riempire con demineralizzata o sant'anna (tanto è poca), probabilmente per addolcire un po' l'acqua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 28/09/2020, 13:41

DaEvoN ha scritto:
28/09/2020, 12:25
Allego dettagli analisi acqua del rubinetto.
Non sembra male..

Aggiunto dopo 59 secondi:
Perché vuoi abbassare le durezze? Per via dei margaritatus,che vogliono acqua acida?

Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
Se è così dovresti portare il KH almeno a 3 e quindi fare un cambio del 50 per cento se no con solo foglie e acidificanti naturali non penso riusciresti a scendere sotto pH 7...

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Ritardando ulteriormente però l inserimento(rischio nuovo picco nitriti)

Aggiunto dopo 1 minuto :
DaEvoN ha scritto:
PS: prima di inserire la fauna mi è stato consigliato di togliere il 30% di acqua e riempire con demineralizzata o sant'anna (tanto è poca), probabilmente per addolcire un po' l'acqua.
Riusciresti a mettere il collegamento della discussione?

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
DaEvoN ha scritto:
Ho qualche dubbio che il JBL possa rilasciare qualcosa visto il leggero aumento della conduttività ma non saprei.
Prova con l acido muriatico in un bicchierino se non frigge è ok..

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
DaEvoN ha scritto:
Non ho ancora il test dei fosfati, appena lo trovo su internet ad un prezzo decente lo
Bene.

Aggiunto dopo 6 minuti 25 secondi:
DaEvoN ha scritto:
PS: devo ancora fare shopping ma su amazon trovo tutto tranne il riverdente che forse l'ho visto al leroy merlin.
Hai già trovato l introvabile,forse avrai anche un po' di difficoltà con il nitrato di potassio..valuta piuttosto di fare dosi dimezzate,visto il litraggio.
0,5 litri demineralizzata 125 g di NK
0,5 litri di demineralizzata 150 g di solfato di magnesio quello lo trovi in farmacia senza problemi...
Se ti va io mi cercherei anche un botticino di cifo fosforo ...

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Per i dosaggi pian piano si impara non crucciarti troppo ,certo che con venti litri è più difficile perché diminuisce il margine d errore..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 28/09/2020, 14:04

Certcertsin ha scritto:
28/09/2020, 13:48
Perché vuoi abbassare le durezze? Per via dei margaritatus,che vogliono acqua acida?
secondo me più che per il pH era per abbassare leggermente le durezze perchè i danio margaritatus preferiscono acqua dolce. Però non sono sicuramente un esperto. Mi avevano dato il consiglio un paio di settimane fa' nell'altro forum (il tuo primo acquario insieme). Ecco il link, a pagina 34: il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... -s330.html

Io personalmente lascerei tutto cosi se i valori ci possono stare per la fauna che ho intenzione di mettere. Anche perchè le neocaridine mi pare preferiscano acque più dure .. quindi com'è ora potrebbe essere il giusto compromesso ?
Certcertsin ha scritto:
28/09/2020, 13:48
Ritardando ulteriormente però l inserimento(rischio nuovo picco nitriti)
il picco non l'ho mai beccato però ho fatto il test con il mangime e l'acquario sembrerebbe maturo.
Se compro nuove piantine devo per forza togliere un po' d'acqua (penso almeno un 20%) perchè il fluval edge è pieno fino al bordo (altrimenti non potrei mettere le mani in vasca che farei uscire tutto). Se faccio questa operazione e poi riporto il livello d'acqua necessario con quella tolta prima o eventualmente con sant'anna è un problema ? non pensavo ci potesse essere un ulteriore picco dei nitriti ~x(
scusa ma sono proprio alle prime armi.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 28/09/2020, 14:10

Danio margaritatus (Rasbora Galaxy)

Aggiunto dopo 22 secondi:
Piccoli acquari piantumati per Caridina

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
DaEvoN ha scritto:
28/09/2020, 14:04
scusa ma sono proprio alle prime armi.
Non devi neanche pensarlo,proviamo a leggere questi articoli,li rileggo anch'io però questa convivenza non mi convince troppo,più che altro per le diverse esigenze...

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
NeoAllevamento delle Neocaridina davidi

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato