Nuovo nella fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
ValentinoMunda
star3

Messaggio di ValentinoMunda » 02/01/2021, 13:48

Buongiorno a tutti,
Ho un acquario da 10 anni circa, non ho mai usato fertilizanti ma ora ho deciso di avere una flora rigogliosa ma senza CO2.
Ho portato i valori dell acqua nei valori richiesti i pesciolini sono contenti e spensierati; ora volevo iniziare con un po di Ferropol della JBL e Kalium-Potassium della EasyLife.
Cercando online non ho trovato da nessuna parte la risposta, cioe; aggiungendo i fertilizanti sopraelencati, andranno a cambiare i valori dell acqua? Come pH, NO3-, GH ecc?
Forse è una domanda ultra stupida per voi esperti ma spero in una vostra risposta.
Ps: non ho la CO2 perche attualmente non ho piu soldi x_x

Aggiunto dopo 15 minuti 49 secondi:
Ps: fondo di Silice naturale*

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 02/01/2021, 14:21

ValentinoMunda ha scritto:
02/01/2021, 14:04
portato i valori dell acqua nei valori richiesti
e quali sarebbero?
Ferropol della JBL e Kalium-Potassium della EasyLife.
io non darei né l'uno né l'altro... :)) O meglio, se mai uno solo dei due..
Vedi, il primo è potassio con un pochino, pochino di ferro. Il secondo è solfato di potassio.
E stop.

Di fondo daresti solo potassio.. ma calcola che, in una normale vasca, il potassio viene assorbito molto lentamente.

Al contrario altri elementi come ferro, fosforo, azoto e, a volte, magnesio, vanno via molto più rapidamente.
aggiungendo i fertilizanti sopraelencati, andranno a cambiare i valori dell acqua? Come pH, NO3-, GH ecc?
andrebbero ad alzare, inesorabilmente, la conducibilità.

Ma c'è una cosa che non mi è chiara... I valori devono muoversi.. salire quando si fertilizza e scendere quando le piante consumano.
La staticità, il più delle volte vuol dire blocco.

L'importante è non esagerare.. :-??

Posted with AF APP

ValentinoMunda
star3

Messaggio di ValentinoMunda » 02/01/2021, 22:34

Ciao Marta,
Dunque i valori sono: NO3-: 30, NO2-: 0, GH:6, KH:9, pH:7,3, cloro:0, CO2: sui 25mg/l

Io uso la linea JBL e EasyLife da anni e mi trovo benissimo per tener a bada i valori dell acqua cosi che resto fedele ;)

Si difatti la domanda era quella: i valori cambieranno con l’ aggiunta di questi due prodotti, e se si quali valori mi andra ad intaccare?

Ps: non so se si era capito ma non li ho ancora usati (Ferropol e Kalium-Potassium)

😊😊😊

Bloccato