Orari migliori per fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 12/05/2019, 17:37

Mi chiedevo se c’è un orario particolarmente indicato per somministrare i vari elementi del pmdd, ovviamente riferito al fotoperiodo ed inoltre se è consigliabile, escludendo il Cifo fosforo, somministrarli nello stesso giorno oppure no, grazie
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

Mattyx
star3

Messaggio di Mattyx » 12/05/2019, 17:50

Io non sono esperto ma credo che non ci sia un orario da rispettare tassativamente, io lo faccio prima che si accendano le luci.

Io fertilizzo una volta a settimana/ al presentarsi di una Carenza evidente.

L'unica cosa che faccio è fertilizzare nel vano pompa, ma penso sia più una Pippa mia.
Mi da fastidio che un pesce curioso si butti dentro una nuvola di ferro, azoto o rinverdente pensando che sia cibo.
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 12/05/2019, 17:53

Mattyx ha scritto: Mi da fastidio che un pesce curioso si butti dentro una nuvola di ferro, azoto o rinverdente pensando che sia cibo.
e' una cosa che ho sempre pensato,non gli fa male ai pesci tutto quel fertilizzante? :-?

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 12/05/2019, 18:24

Den10 ha scritto: non gli fa male ai pesci tutto quel fertilizzante?
Sicuramente meglio distribuirlo il più possibile ed evitare zone a grossa concentrazione. Anche se onestamente non ho mai sentito problemi a riguardo.
Sull'orario ci sono varie scuole di pensiero, chi dice di somministrare a pieno fotoperiodo quando le piante sono attive e chi dice che è meglio a fotoperiodo spento in quanto in questo momento le piante accumulano le riserve di nutrienti mentre le alghe non lo possono fare.
Credo che non ci sia una risposta univoca...

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

supersix
star3

Messaggio di supersix » 12/05/2019, 18:46

Io dò tendenzialmente tutto ciò che ha azoto poco prima dell accensione o appena accese, tutto il resto a parte il ferro senza orari e metto tutto dove cè il getto in uscita

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 12/05/2019, 20:43

supersix ha scritto: Io dò tendenzialmente tutto ciò che ha azoto poco prima dell accensione o appena accese, tutto il resto a parte il ferro senza orari e metto tutto dove cè il getto in uscita
Il ferro quando lo dosi? Anche io ho pensato che sia meglio versarlo sul flusso del filtro un uscita, per l’azoto avrei problemi a farlo per una questione di orari di lavoro
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

supersix
star3

Messaggio di supersix » 12/05/2019, 20:50

Con luce accesa per il rossore

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 13/05/2019, 22:26

@Genny73 io ti consiglio, visto che non mi pare sia stato nominato dagli altri, di dare il rinverdente poco prima dello spegnimento delle luci.
A dire il vero faccio così anche per il ferro, personalmente.. mi lasco giusto il tempo per poter usare il trucco dell'arrossamento, ma poi lascio che le luci si spengano.

Questo perché il ferro è molto fotosensibile... e perciò cerco di esporlo il meno possibile alla luce. Il rinverdente avendo ferro libero (non chelato) è quello per cui uso maggior accortezza :)
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Jacob (14/05/2019, 10:32)

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 14/05/2019, 0:54

Infatti ricordavo di averlo letto qui sul forum @Marta, e così lo sto somministrando anche io, ma non uso l arrossamento, doso di solito 5ml di ferro potenziato

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 14/05/2019, 1:40

Genny73 ha scritto:
14/05/2019, 0:54
non uso l arrossamento, doso di solito 5ml di ferro potenziato
Per ferro potenziato intendi quello creato con la ricetta presa qui: Ferro «potenziato»?
Questo ferro lo puoi dare con l'arrossamento, se vuoi.
Giusto per chiarire..se poi non vuoi, ok. :)
Ma hai il test, nel caso? Per evitare di andar in eccesso :-?

Bloccato