Mi è finita la bombola in questi giorni e non potendola ricaricare sono passato momentaneamente a quella a lievito.
Come diffusore, causa rottura di quello a vetro, sto usando il tassello infilato dentro una campana di vetro rovesciata "vedi foto" con 16-18 bolle al minuto.
Vado al dunque... Da quando è attivo questo impianto il pH non riesco più a tenerlo sopra al 6 ed a volte lo raggiungo con fatica. Il pH lo misuro appena prima dell'accensione delle luci e appena prima dello spegnimento, con un phmetro "vedi foto" appena tarato e anche di una certa qualità. Con KH 5 e pH 6 (appena) il calcolatore mi dice che è quasi letale per la vasca è anche la tabella dice lo stesso ma vi assicuro che le piante stanno benissimo e i pesci anche, almeno apparentemente
Voi cosa ne pensate? E come posso aumentare questo benedetto pH?
Quando avevo la bombola davo tanta CO2 e il pH era 7, ora con l CO2 quasi chiusa ho ph6 possibile che uesto sistema a lievito con la campana rovesciata possa acidificare così tanto?
L'immagine della campana è vecchia ed era in fase di regolazione, vi assicuro che adesso le bolle che escono dal tassello sono veramente pochissime.