pH troppo basso!!!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Luky76
star3

pH troppo basso!!!

Messaggio di Luky76 » 06/04/2020, 22:56

Buona sera ragazzi, dopo 5 anni di vasca attiva e 5 anni di erogazione di CO2 regolare a bombola (ex estintore) e pH sempre intorno al 6.5-7.5, mi sta capitando una cosa stranissima.
Mi è finita la bombola in questi giorni e non potendola ricaricare sono passato momentaneamente a quella a lievito.
Come diffusore, causa rottura di quello a vetro, sto usando il tassello infilato dentro una campana di vetro rovesciata "vedi foto" con 16-18 bolle al minuto.
Vado al dunque... Da quando è attivo questo impianto il pH non riesco più a tenerlo sopra al 6 ed a volte lo raggiungo con fatica. Il pH lo misuro appena prima dell'accensione delle luci e appena prima dello spegnimento, con un phmetro "vedi foto" appena tarato e anche di una certa qualità. Con KH 5 e pH 6 (appena) il calcolatore mi dice che è quasi letale per la vasca è anche la tabella dice lo stesso ma vi assicuro che le piante stanno benissimo e i pesci anche, almeno apparentemente 🤷‍♂️.
Voi cosa ne pensate? E come posso aumentare questo benedetto pH?
Quando avevo la bombola davo tanta CO2 e il pH era 7, ora con l CO2 quasi chiusa ho ph6 possibile che uesto sistema a lievito con la campana rovesciata possa acidificare così tanto?
L'immagine della campana è vecchia ed era in fase di regolazione, vi assicuro che adesso le bolle che escono dal tassello sono veramente pochissime.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mikke93
star3

pH troppo basso!!!

Messaggio di Mikke93 » 06/04/2020, 23:13

Luky76 ha scritto:
06/04/2020, 22:56
calcolatore mi dice che è quasi letale per la vasca è anche la tabella dice lo stesso ma vi assicuro che le piante stanno benissimo e i pesci anche, almeno apparentemente .
si, quel valore è letale, il fatto che i pesci per adesso siano sani è un buon segno, tuttavia potrebbero peggiorare con i giorni. Tienili costantemente in osservazione
Luky76 ha scritto:
06/04/2020, 22:56
sistema a lievito con la campana rovesciata possa acidificare così tanto?
la CO2 dei lieviti o della bombola è la stessa, tuttavia il sistema di erogazione da quello che vedo è differente. Quello che stai usando, funziona da reattore, in pratica quello che inserisci si discioglie quasi tutto in acqua.. tutto molto differente dal solito bicchierino con porosa in ceramica dove anche se micronizza bene, la maggior parte di bollicine alla fine scoppiano in superficie

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
per intenderci, se dai 18 bolle al minuto con la porosa o col venturi cambia tutto..
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Luky76
star3

pH troppo basso!!!

Messaggio di Luky76 » 06/04/2020, 23:23

@Mikke93 Quindi l'utilizzo di questa campana dovrebbe essere molto più efficace del tipico diffusore a pietra porosa? Se è così vuol dire che riuscirei a sciogliere molta più CO2 risparmiando anche sulla CO2 stessa e la durata della bombola? Quindi è tutto nella normalità? Per alzare il pH devo ancora abbassare la quantità di CO2, oppure metto il getto del filtro sopra la superficie dell'acqua per disperderla un po'? Come posso fare?
Sono in attesa che mi arrivi il bazooca (cinese chiaramente).

Posted with AF APP

Mikke93
star3

pH troppo basso!!!

Messaggio di Mikke93 » 06/04/2020, 23:41

Luky76 ha scritto:
06/04/2020, 23:23
Quindi l'utilizzo di questa campana dovrebbe essere molto più efficace del tipico diffusore a pietra porosa?
teoricamente e nel tuo caso praticamente, è così.
Luky76 ha scritto:
Se è così vuol dire che riuscirei a sciogliere molta più CO2 risparmiando anche sulla CO2 stessa e la durata della bombola?
Si, si usa la porosa solo ed esclusivamente perché è meno invasiva.. è anche un sistema molto più pratico rispetto al venturi..
Fai conto che il mio sistema più efficace era formato da una siringa da 100 ml rovesciata. dal beccuccio facevo entrare la CO2 e da un buchetto di lato l'acqua del filtro. Quello che usciva dal basso era solo acqua con CO2 perfettamente disciolta..
Lho eliminato solo perché con quell'affare li la mia vasca sembrava un campo rom
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

siryo1981
Ex-moderatore

pH troppo basso!!!

Messaggio di siryo1981 » 06/04/2020, 23:48

Luky76 ha scritto:
Quindi l'utilizzo di questa campana dovrebbe essere molto più efficace del tipico diffusore a pietra porosa
Se i dati sono corretti , significa che la CO2 si discioglie tutta.
Ridici le bolle a 10, dovresti notare aumento di pH

Posted with AF APP
CIRO :)

Marta
Moderatore

pH troppo basso!!!

Messaggio di Marta » 07/04/2020, 9:28

Ciao @Luky76
come ti hanno già detto bene i ragazzi, il "problema" è semplicemente nella migliore efficienza del diffusore.
La CO2 è un gas e tende a scappar via dal'acqua, ovviamente. La sua efficacia dipende dal tempo che riesce a rimanere in acqua.. più piccole sono le bolle, più lentamente si disperdono e meglio si scioglie in acqua e maggiore sarà il suo effetto.
Quindi, cominica con abbassare l'erogazione.
Poi, se riesci, prova a fare il test del pH shakerato.. ci dirà se quel pH è tutta colpa della CO2 o se hai anche acidificanti in vasca.

La procedura è semplice: prendi una bottiglietta, ci metti dell'acqua della vasca, tappi e la scuoti come se non ci fosse un domani :)) poi la stappi e la lasci svaporare per 24/48 ore. Passato il tempo con quell'acqua fai il test del pH e vediamo che ti dice.

Luky76
star3

pH troppo basso!!!

Messaggio di Luky76 » 07/04/2020, 10:44

@Marta @Mikke93 @siryo1981 Ok farò come dite voi, abbasso a 10 bolle e provo con lo scecherato anche se apparte il legno da 5 anni e la CO2 non ho nient'altro di acidificante. Grazie ragazzi vi terrò informati 👍👍😁😁

Aggiunto dopo 22 minuti 36 secondi:
Mi viene una domanda.... Visto che ho un problema di alghe in superficie (credo che siano ciano perché quando inserisco la mano o qualcos'altro mi esce verde) , se porto il getto del filtro a livello e creo movimento potrei disperdere un po' di CO2 risolvendo così il problema delle alghe è alzando un po' il pH? O mi sto sbagliando?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

pH troppo basso!!!

Messaggio di Marta » 07/04/2020, 16:18

Se la patina è spessa, potrebbe essere lei anche a trattenere più CO2

Cerca di eliminarla come hai detto, ma non agitare troppo la superficie. Altrimenti disperdi troppa CO2 e, a quel punto, la sprecheresti soltanto.

Cerca di far una foto ala patina, prima.. non è molto normale che ci sia.

Luky76
star3

pH troppo basso!!!

Messaggio di Luky76 » 07/04/2020, 21:11

@Marta no non è spessa anzi, però mi sono accorto che quando la tocco si dirada e soprattutto il dito rimane verde.
Adesso ho messo il getto leggermente più su e l'acqua si muove vicino al getto ma molto meno nel resto della vasca...domani prima dell' accenzione delle luci rimisuro il pH con questi cambiamenti e vi faccio sapere

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

pH troppo basso!!!

Messaggio di Marta » 08/04/2020, 9:07

Luky76 ha scritto:
07/04/2020, 21:11
non è spessa anzi, però mi sono accorto che quando la tocco si dirada e soprattutto il dito rimane verde
Secondo me è la stessa cosa che si attacca pure alla Hydrocotyle.
Potrebbero essere dei ciano... comunque facci sapere e vediamo.

Bloccato